Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Posizione e dimensioni modulo 'content' in prima pagina  (Letto 8142 volte)

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Joomla 1.5.21; Template customizzato da quello base:rhuk_milkyway].

Quando inserisco un solo articolo in "Prima Pagina" tutto ok me lo mostra a larghezza piena tra le due colonne (sx e dx) ma se ne aggiungo un secondo (sempre in *Prima Pagina*) lo mette sotto ma in una cella a metà larghezza, io li vorrei entrambi gli articoli della stessa larghezza.
Dando un'occhiata al file index.php ho questo rigo che comanda la prima pagina credo
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="component" /> come posso personalizzare il comportamento di questo comando ?

Grazie
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 23:39:02 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
Re:Posizione e dimensioni modulo 'content' in prima pagina
« Risposta #1 il: 06 Nov 2010, 14:55:38 »
Ciao paskuale.it,
quel parametro si imposta semplicemente dal backend cliccando sulla voce di menù Home e in Parametri - Standard metti Colonne 1.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2010, 22:31:19 »
 :) incredibile chi l'avrebbe mai detto ... un pò nascosto ma ha funzionato, grazie mille "adottauncane".

Posso approfittare ? Se tra i miei menu la voce "Home" non + prevista, devo crare una nuova voce di menu di tipo *Articoli >>Prima Pagina* ?

Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Nov 2010, 22:49:02 »
Sì, e poi metti la stellina di predefinito se vuoi che diventi la nuova home.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2010, 23:17:46 »
Grazie ancora perdonatemi se approfitto un'ultima volta, già che siamo in tema ... prometto è l'ultima !!

Ora che ho finalmente i due articoli nella home uno sotto l'altro avrei il terzo rigo da comporre con 3 celle, così composti ([modulo]; [articolo]; [articolo]).

Scrutando la struttura html del file son riuscito nel file index.php a piazzare una <table> con 3 celle larghe 33% l'una ... e ai loro interni ho dichiarato (user1;user2; e user3) ma chiaramente così facendo, per il caso del modulo tutto ok ma per gli articoli perderò la comodità della gestione degli stessi o no ? Potrei usare il "mod_html" per creare degli articoli statici ma ... spero esista una soluzione + 'pulita'  :-\

grazie infinite  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Nov 2010, 23:26:34 »
Se, come credo, hai inserito 3 posizioni alla fine del content, gli altri articoli che metterai in prima pagina saranno visibili sopra alla tre posizioni (sarebbe utile un link al tuo sito per capire meglio).
Se ti serve mettere un modulo in quella posizione e poi continuare ad avere gli articoli sotto, potresti inserirlo direttamente in un articolo con {loadposition posizioneinventata} e poi scrivere nella tendina posizioneinventata (è un esempio, puoi scrivere cosa vuoi...)
Non so che modulo vuoi caricare, quindi non so che spazio prenderà, ma potresti impaginare l'articolo con l'ausilio di una tabella a due celle, dove in quella sinistra carichi il modulo e in quella destra l'articolo...

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2010, 23:54:11 »
Questo è il link del sito in costruzione (manca poco) http://ppio.dyn-o-saur.com/joomla_cinema

Nella home troverai i due articoli (uno sotto l'altro e in basso le 3 sezioni incriminate) il calendario è l'unico vero modulo che dovrò tenere gli altri due dovranno essere degli articoli ..... (con il leggi tutto finale)

grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Nov 2010, 14:35:19 »
Allora sì, è come ti ho detto... se metterai altri articoli in prima pagina andranno sopra alle tre posizioni. Quindi o fai come dici tu, creando dei moduli HTML personalizzati, dove però il leggi tutto lo fai a mano e lo colleghi a mano al vero articolo, oppure incorpori quel modulo in un articolo, Gestisci la posizione dell'articolo in home da contenuti - gestione prima pagina, utilizzando il {loadposition posizioneinventata} inserito in una tabella con il testo dell'articolo che gli gira intorno.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Nov 2010, 19:13:30 »
davvero molto gentile grazie ai tuoi sugg ho risolto, farò 3 articoli, in quello col calendario userò la tecnica del {loadposition posizione_inventata}  ;) gli altri due con degli href manuali.

Appena scopro perchè non vuole + rispettarmi l'ordine dei contenuti, avrò terminato. (apro nuovo post)

Grazieeeeee

P.S.
Ma joomla dispone gli articoli in prima pagina in ordine cronologico inverso ? Dal + nuovo al + vecchio ? Ho creato un 3^ articolo me lo ritrovo sopra gli altri 2 (i principali).....
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 19:21:02 da paskuale.it »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Nov 2010, 21:42:52 »
Clicchi sulla voce menù Home e scegli l'ordine primario e sotto ordinamento, poi in gestione prima pagina gli assegni l'ordine che vuoi e clicchi sull'icona fatta a dischetto per regisrare... Se ne vuoi uno sempre 1° posto puoi mettere -100 al secondo -99 e così via.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Nov 2010, 22:32:21 »
- 100 addirittura ? Io ho un semplicissimo 1...2...3.... dovrebbe mettermi 1 e 2 e poi il 3° .... e non viceversa :(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Nov 2010, 22:47:41 »

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Nov 2010, 22:58:09 »
Ciao ho preso il toro x le corna .... ma non ha funzionato :( ho rimosso e ricreato gli articoli sembra abbia un ordinamento x data creazione, non ne vuole proprio sapere dell'ordinamento imposto da "gestione articoli"  >:(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Nov 2010, 23:00:12 »
Clicchi sulla voce menù Home e scegli l'ordine primario e sotto ordinamento...

L'hai fatto?

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Nov 2010, 23:09:20 »
ti allego le mie impostazioni *prima pagina* spero averle settate x bene. Vorrei avere questa situazione:

Articolo
----------------
Articolo
----------------
a1 | a2 | a3

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Nov 2010, 23:16:38 »
L'hai fatto?

Si ora si ... e rispettano tutto, grazie  ??? mi rimane il cruccio dei sotto-articoli divisi in 3 colonne ....

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 07 Nov 2010, 23:18:12 »
No, le impostazioni da inserire lì Sono 1 1 2 0 (0 se non vuoi dei link), ma non sono quelle che danno l'ordinamento degli articoli, quelle servono per la visualizzazione degli stessi.
Per ordinare gli articoli devi andare su Gestione prima pagina e far scorrere gli articoli con le freccette verdi e poi registrare, o scrivere i numeri 1 2 3 nella casella. Se ne vuoi uno fisso per sempre puoi mettere un numero negativo, come scritto prima, e ti rimarrà sempre in prima posizione.
Se hai delle difficoltà e se vuoi, mandami un MP con le credenziali da superadmin che te lo imposto e poi guardi...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 07 Nov 2010, 23:20:48 »
Le tre posizioni fatte così non hanno molto senso... devi gestirle a mano, come ho scritto più su... Perché non fai come suggerito, ti dimentichi delle posizioni, fai un articolo e inserisci il modulo con attorno, se vuoi, l'articolo stesso e poi continui con altri articoli?

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Nov 2010, 23:36:17 »
[risolto]  :D ;D :D

Allora riepilogo, le impostazioni che ho allegato vanno benissimo, creo 5 articoli e con un pò di attenzione all'ordinamento tutto fila liscio.  :D grazie infinite 'adottauncane' se non ne avessi già 5 di cani ne avrei adottato uno per ricambiare  ;D

ciauz

adottauncane

• Visitatore
Re:[RISOLTO] Posizione e dimensioni modulo 'content' in prima pagina
« Risposta #19 il: 07 Nov 2010, 23:39:53 »
 :) 5 cani! Ottimo... Il [RISOLTO] va messo davanti al primo post... Aggiunto io. Ciao  :)

Web Design Bolzano Kreatif