Back to top

Autore Topic: Info modifica sfondo template  (Letto 2306 volte)

Offline Sergiolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info modifica sfondo template
« il: 05 Nov 2010, 15:39:59 »
Salve,
avrei bisogno di una informazione. Sto costruendo il mio primo sito (purtroppo sono molto ignorante in materia :D) con Joomla! e devo dire che è davvero un prodotto utilissimo!
Tra i tanti problemi che però sto riscontrando (la cui causa naturalmente è il mio non essere informato in materia :D) ci sarebbe il seguente:
 Ho scaricato un template da internet che sembra perfetto per quello che voglio fare (un sito sull' ambiente, biologia ed ecologia). Il template si chiama tema52_greenforest e ha il colore di sfondo nero...Come posso fare per trasformarlo e farlo diventare bianco? Logicamente dovrei cambiare anche i colori alle scritte che compaiono sullo sfondo (ad esempio gli articoli nella home e tutti gli altri) che adesso sono bianchi su sfondo nero e quindi doveri fare il contrario....Spero di essere stato chiaro. Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
P.S. Inoltre come si fa a cambiare il colore alle caselle dei vari menu? In particolare quando il mouse ci passa sopra diventano blu ma le vorrei fare verdi. Grazie ancora.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Info modifica sfondo template
« Risposta #1 il: 05 Nov 2010, 16:40:52 »
Forse hai bisogno intanto di qualche strumento che ti aiuti:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
Poi puoi leggere qui le guide sui template per capire come sono fatti:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5#TEMPLATE
Infine se puoi postare un link al sito sarà molto più facile ricevere aiuto  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Sergiolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2010, 17:59:41 »
Grazie mille per la risposta e per i link!
Non ho ancora acquistato un dominio per cui sto lavorando in locale.
Come posso fare per cambiare il colore di sfondo?

Offline Sergiolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2010, 18:52:32 »
Ci sono riuscito! Sono andato nella cartella del template/css/template e ho modificato la voce background-color. I problemi però non mancano. Prima cosa ho notato che nella cartella css del template ci sono 3 file modificabili che sono: editor, template,template.ie6 e template.ie7. Io per deduzione sto lavorando sul file template e ho notato che quando salvo i cambiamenti funzionano. Faccio bene o devo intervenire anche sugli altri file? Scusate la mia enorme ignoranza in materia,nella vita mi occupo di tutt'altro (biologia).
Comunque ho modificato una voce background-color a caso inserendo il colore da me modificato e per fortuna la parte centrale del template ha adesso il colore da me scelto (un marroncino chiaro, E5E3C2). Resta però da definire la parte sx, alta e bassa del template che ha ancora il colore originale (nero). Nella parte sinistra ci sono i titoli dei moduli (ad esempio entra/registrati, e il sondaggio) che hanno le lettere di colore chiaro. Come posso fare, una volta cambiato il colore anche da quella parte del template, a cambiare il loro colore?? Adesso le lettere sono bianche su nero e mettendo uno sfondo chiaro non si leggerebbe nulla...Grazie mille, scusate se mi sono dilungato troppo!
« Ultima modifica: 06 Nov 2010, 18:55:53 da Sergiolino »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2010, 23:14:46 »
E' in differente il file css dove scrivi nuove regole, purchè sia caricato e venga letto dal template.

Perchè dici che hai modificato a caso? Devi applicarti e studiare un poco di html e css se vuoi fare modifiche ai templates.
Se ti vuoi far aiutare quando sei in difficoltà devi mostrarci il sito. Ci sono anche hosting gratuiti dove puoi tenere proprio un  sito per test...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Sergiolino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2010, 15:20:02 »
Purtroppo per questioni amministrative  non posso ancora pubblicarlo on-line. Grazie lo stesso per l' aiuto. Mi rendo conto che potendo verdere il sito potreste aiutarmi diversamente. Spero di poterlo pubblicare quanto prima.
Ne frattempo documentandomi sull' Html e scaricando FireBug sono riuscito a cambiare colore ai caratteri dei titoli dei moduli ma non riesco proprio a trovare nel file template.css lo spazio dove poter sostituire il colore al resto del template...
« Ultima modifica: 08 Nov 2010, 15:21:53 da Sergiolino »

Web Design Bolzano Kreatif