Back to top

Autore Topic: problemi con la visualizzazione del codice html  (Letto 2979 volte)

Offline Dafne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problemi con la visualizzazione del codice html
« il: 09 Nov 2010, 15:40:20 »
buongiorno,
ho da poco installato joomla e sto facendo delle prove.. ora stavo cercando di installare un menu.. la pagina di prova è questa http://www.ilthedelle5.it/index.php?tp=1&template=ilthedelle5.. ne ho creato direttamente uno sul codice html (quello coi pulsanti di sfondo).. ma adesso ne volevo installare uno di joomla.. bene.. ne ho creato uno nuovo.. poi attraverso "gestione moduli" l'ho applicato.. risultato.. nella pagina si vede (home, negozio-on line) ma io in "modifica html" non lo vedo! e come faccio ad apportare delle modifiche se non vedo il suo codice?? .. lo stesso vale per il titolo della pagina.. continua a visualizzarmi "benvenuto in joomla" ma non posso modificarlo perchè in "modifica html" non me lo visualizza.

grazie

Offline Dafne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:problemi con la visualizzazione del codice html
« Risposta #1 il: 09 Nov 2010, 17:43:22 »
nessuno mi risponde? vi prego aiutatemi perchè non riesco ad andare avanti e devo consegnare presto il lavoro!
grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2010, 20:06:43 »
Ciao Dafne,
credo che tu stia sbagliando l'approccio.
Un sito joomla non è come un sito html e quindi non troverai mai l'html di un menu ma devi agire sul css dei moduli (un menu è un modulo)

Stessa cosa per quanto riguarda "Benvenuto in joomla", non lo editi da html ma
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_si_toglie_il_benvenuto_in_Joomla%3F

Non si capisce bene neppure dove tu abbia installato joomla, se è nella root hai cambiato il file index.php?
« Ultima modifica: 09 Nov 2010, 20:09:21 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Dafne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2010, 20:47:45 »
Per quanto riguarda il "benvenuto in joomla" fatto, grazie mille!
hai ragione, sbaglio l'approccio, essendo abituata a scrivermi da sola il codice faccio fatica ad adattarmi a questo nuovo sistema.. visto che sei stato così gentile a rispondermi posso chiederti meglio altre delucidazioni?
ti spiego..io volevo fare un menu a bottoni con animazione.. come questo http://javascript.html.it/demo/javascript/5678/esempio.htm .. ora, se non posso modificare l'html, mi resta cliccabile solo il nome e non il bottone, e quindi rovina l'effetto.. non c'è un modo per ovviare a questo problema?
poi.. io ho comprato il dominio con già installato joomla..e.. (perdonami sono una principiante) non trovandomi con il classico accesso al sito tramite cartelle, non so come aggingere altre pagine al template da me creato già caricato..
anche perchè volevo provare ad aggiungere un index.html per fare la "pagina intro" al sito..

grazie e scusami se magari ti faccio domande banali..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2010, 22:23:37 »
Ciao
Dunque per aggiungere pagine al sito devi andare in amministrazione sito --> contenuti --> gestione articoli --> nuovo, ti si apre il pannello con l'editor e scrivi la pagina associandola o meno ad una sezione ed ad  una categoria, metti la spunta a "prima pagina" se la vuoi anche in prima pagina, poi la salvi. Infine da menu --> gestione menu --> top menu (oppure altro tipo di menu) --> nuovo, crei una nuova voce del tipo aspetto categoria blog e selezioni la categoria e sezione che hai assegnato all'articolo di prima.
Questo è solo un piccolo esempio, le possibilità di assegnazione e visualizzazione sono molto ampie.
Per la INTRO ti consiglio di leggere questo articolo oltre naturalmente a tutte le altre guide specifiche per argomento nel WIKI

Offline Dafne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2010, 23:08:35 »
adesso provo.. e per quanto riguardala domanda sul menù?

Offline Dafne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2010, 23:18:42 »
no scusa ma non mi sembra la risposta adatta a quello che ti ho chiesto.. per esempio per fare una intro page devi creare un index.html e inserirlo nella root.. ma io come faccio a inserire nella root? come faccio ad aggiungere file alla cartella del template tipo un .js?? io sono abituata ad usare host che mi consentono di accedere alle cartelle, ma qui invece ho ricevuto il dominio con joomla già installato e non so come accedere alle cartelle.  e la domanda sull'aspetto che voglio dare al menù come la risolviamo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Nov 2010, 23:19:40 »
Il menu se lo fai in html perdi molte funzionalità di joomla,  puoi modificare quello del template con il css,  utilizzando firebug con mozilla FF, oppure trovarne di già pronti nella jed in questa sezione

Offline Dafne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2010, 00:28:40 »
scusa ma perchè non rispondi alle mie domande?

-come si accede alla root?

-come si fa a inserire un file .js in modo che il template da me già creato e inserito lo legga?

-come si fa a far si che sia cliccabile tutto il bottone (immagine) del menu e non solo il nome se non si può modificare l'html?

per favore rispondete a tutte e tre le domande. grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Nov 2010, 08:48:11 »
Ciao
Allora la prima risposta è dimentica il modo di procedere come facevi prima, in un cms non esistono pagine, queste vengono create dinamicamente in base alle richieste del visitatore al momento stesso di questa.
Alla root ci accedi come ci accedevi per un qualsiasi sito, con un client FTP come filezilla, i dati di accesso ed i percorsi FTP li chiedi al tuo provider.

Per template intendi template per joomla? perchè se come dici lo hai creato da zero lo dovresti sapere.

Se scrivi un applicazione in html e poi la inserisci in un modulo nello stesso modulo puoi modificare l'html.

Sò che non ho risposto del tutto esaustivamente alle tue domande, questo perchè lavorando con joomla queste domande non me le sono mai posto.

Web Design Bolzano Kreatif