Back to top

Autore Topic: (urgentisssssimo) fare un sito con template di terze parti  (Letto 2307 volte)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
salve,

avrei urgente bisogno di informazioni in merito al mio problema.

Mi hanno proferto di realizzare un sito internet; il sito è statico nel senso che i contenuti e le immagini sono fisse (una vetrina per un'azienda insomma)...al massimo si tratta di aggiungere qualche foto di lavori futuri.

Il problema è che la grafica mi verrà fornita (e l'ho già vista stampata su carta) da un'azienda di grafica e comunicazione...onestamente non so da dove partire e come integrare questa grafica e farla diventare un template per joomla.

Cosa mi potete consigliare di fare e/o chiedere all'azienda di grafica/comunicazione che ha realizzato il tema del sito ?

Da quello che ho visto sul cartaceo e da quello che ho capito, il template dovrebbe essere stato acquistato su internet e quindi leggermente modificato per adattarlo all'azienda che ha chiesto il sito internet.

Qualcuno mi può aiutare / consigliare ?

Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:(urgentisssssimo) fare un sito con template di terze parti
« Risposta #1 il: 09 Nov 2010, 21:22:35 »
Ciao

Ormai è diventata un abitudine aggiungere richiami e piagnistei all'inizio dei titoli dei post, cerchiamo di abituarci all'idea che non serve metterli, tutti hanno più o meno urgenza e bisogno punto!

Per il tuo problema trattandosi di template commerciale e fra l'altro se ho capito bene non è nemmeno un template per joomla credo non si possa fare molto per aiutarti, ti consiglio di leggerti qualche guida di conversione, se fai una ricerca ne trovi qualcuna.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2010, 23:12:20 »
sarebbe interessante capire quali immagini ti forniscono: sfondo? header? texture moduli? in ogni caso credo che tu debba trovar eun template free che possa essere un'idea di quello che vorresti. dopo modifichi le immagini e lavori sul css
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2010, 23:55:52 »
Ciao, non so se tu lo fai per hobby o per professione, ma a parer mio
Un professionista sceglie una piattaforma giusta, per raggiungere lo scopo prefissato. Se il sito deve essere una semplice vetrina, ed hai problemi ad integrare la grafica in joomla, io cercherei un modo alternativo per raggiungere l'obiettivo. Dovresti capire perche' il committente vuole che sia sviluppato con joomla.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2010, 08:51:43 »
grazie a tutti...

il problema è che per ora, e per la mia poca esperienza, so fare siti solo attraverso joomla in quanto non jho dimestichezza e autonomia sul puro codice (anche se sto facendo dei corsi per questo).

Siccome, ovviamente, il cliente ha fretta e la grafica l'ha fatta fare ad un'azienda di comunicazione io avrei pensato di prendere questa grafica (che non so ancora come e in che formato me la passeranno...oggi ve lo faccio sapere) e modificarla po almeno provarci per poterla quindi usare in joomla.

che ne pensate ?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2010, 09:39:04 »
Indubbiamente se non hai dimestichezza, dovrai adattare la grafica che ti daranno a quella già esistente nel template prescelto.

Se te la danno in vettoriale, sarebbe l'ideale, facilmente adattabile senza perdita di risoluzione e modificabile. Diversamente se rasterizzata (jpeg ecc. ecc.) dovrai lavorarci un po su.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2010, 09:43:00 »
Indubbiamente se non hai dimestichezza, dovrai adattare la grafica che ti daranno a quella già esistente nel template prescelto.

Se te la danno in vettoriale, sarebbe l'ideale, facilmente adattabile senza perdita di risoluzione e modificabile. Diversamente se rasterizzata (jpeg ecc. ecc.) dovrai lavorarci un po su.

Ciao Ramses,
io non ho ancora scelto nessun template e credo che una volta che loro mi daranno la grafica (devo ancora vedere in che formato) la dovrò riadattare secondo la struttura dei template di joomla (spuntandoci un po' id sangue sopra)...sempre che riesca a farlo.
Scusa l'ignoranza (ancora) in materia, grafica vettoriale in che formato viene fornita ? Per rasterzzata intendi semplici foto nei formati più comuni ?
Io credo che alla fine mi daranno qualche foglio di stile o cose simili...ma ripeto ancora non so di preciso.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2010, 11:18:00 »
Vettoriale, i pixel vengono formati da calcoli matematici ( quindi ridimensionabili senza perdita di risoluzione)

Raster, sono immagini BIT ( i bitmap ad esempio), che sono pixel on/off duplicati secondo colore e tonalita a quelli originali adiacenti. Cio' comporta che durante una ridimensione, si ha una perdità di qualità.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2010, 19:22:08 »
Ciao a tutti bigham ha appena pubblicato questa guida  ;D
Quindi se ti danno i fogli di stile e le immagini puoi usare quella  :D
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

Web Design Bolzano Kreatif