Back to top

Autore Topic: mi sento imbranato... ma sto sbagliando approccio!  (Letto 3847 volte)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
mi sento imbranato... ma sto sbagliando approccio!
« il: 10 Nov 2010, 00:46:32 »
Cavoli dopo aver stressato tutti per la conversione di un template css in joomla mi sono messo a studiare per sistemare le pagine ed i menù del sito... ma cavoli capisco che è abbastanza semplice ma eppure sbaglio continuamente! Non mi entra in testa il meccanismo di funzionamento!

Io vorrei il top menu tipo quello del buon bigHam o di qualsiasi altro sito trovato tra quelli presentati finiti sul forum come ad esempio questo

Seguendo le guide ho creato una nuova categoria una nuova sezione poi scritto un articolo e collegato l'articolo alla nuova voce di menù! Ma mi sfugge qualche cosa!
Come mai nei due siti citati i link dei menu sono corrispondenti al nome del menu... cerco di farmi capire ad esempio nella voce di menu "contatti" il link rimanda alla pagina http://www.NOME.it/contatti.html
Io non riesco nemmeno a creare la voce "home" con il link che rimandi a http://www.mapolab.it/

Datemi pure del fesso ma sto impazzendo! Ho anche talmente pacioccato i menu che alla fine mi sono rotto ed ho cancellato tutto e reinstallato tutto joomla da zero per rivere tutto ripristinato (almeno 2 volte)

E pensare che con il mio sito privato (www.pelandra.it) fatto in html manualmente non ho tribolato così tanto! ufffffffff  >:(

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:mi sento imbranato... ma sto sbagliando approccio!
« Risposta #1 il: 10 Nov 2010, 00:51:48 »
Se i link gli escono così è solo perchè hanno il seo attivato.  ;)
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

adottauncane

• Visitatore

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2010, 00:57:49 »
Ciao iljap.
Non so come stai installando joomla ma visto che sei alle prime armi ti consiglio, se non lo hai fatto già, di installare anche i dati di esempio che sono un ottimo aiuto quando si sta apprendendo joomla.
Hai ragione il passaggio dai siti classici in html a joomla così come a qualsiasi altro cms all'inizio è disorientante ma ti assicuro che una volta appresi i concetti di base il lavoro è decisamente più semplice.
Una raccomandazione che mi sento di farti è di non avere fretta. Non si può correre prima di aver imparato a camminare.
La sezione guide e gli articoli di joomla.it ti permettono di arrivare ad una padronanza eccezionale di joomla, ma devi avere un po di pazienza all'inizio.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2010, 01:08:02 »
grazie bettyb_87 mi sono andato a leggere cos'è il seo ed ho capito almeno quella mia mancanza di informazione!
Ma come faccio a creare la classica voce del menu "home" che punti alla home... ora ho capito come farlo puntare ad un articolo scritto e se far pubblicare quell'articolo in home ma dal menu non ci posso tornare  8)

grazie anche a adottauncane nel frattempo avevo già raggiunto quella parte della guida!

@ frascan si è proprio per i dati d'esempio che ho reinstallato tutto perché pacioccando avevo fatto qualche casotto e non mi compariva più nemmeno il menu!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2010, 01:47:26 »
Ho creato una voce del menù "home" ed ho selezionato come categoria "link interno=>articoli=>prima pagina=>Aspetto blog prima pagina"

Ma il risultato non è quello che vorrei! Praticamente ritorna nella home con gli articoli ma con la colonna right e user2 collassate

pian pianino ce la potrò fare!  :o

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2010, 01:51:41 »
Hai qualche modulo pubblicato in quelle posizioni? Se sì controlla dalla getione di quei moduli in basso a sinistra se la nuova voce di menù "home" è selezionata, così ti compariranno anche lì  :)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2010, 02:07:03 »
E con questa "dritta" ho dato la svolta alla mia conoscenza! GRAZIE! Sono proprio uno stordito!
Altra cosa... ma il tasto "home" creato non lo si  può far puntare direttamente alla pagina www.SITO.it anziché www.sito.it/home.html?

bhè per questa notte posso andare a dormire soddisfatto! Siete grandi grazie! lo sapevo che bastava poco ma sono leeento!

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2010, 06:17:54 »
Citazione
ma il tasto "home" creato non lo si  può far puntare direttamente alla pagina www.SITO.it anziché www.sito.it/home.html?

ciao, ho appena avuto a che fare con quegli URL anch'io e per quanto ho compreso questo dovrebbe aiutarti a fare il prossimo passo:

vai su menu manager e vedi quale item è settato come di default (gli corrisponderà una stellina), quello punta a 'sito.it' per cui agendo lì stabilisci quale 'pagina' gli corrisponda. nota: gli articoli associati solo alla frontpage puntano a 'sito.it/home'

notte!
grazie,
namaste.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Nov 2010, 09:54:24 »
è proprio quello che ho fatto ma quella voce di menu rimanda proprio a !sito.it/home'

la differenza tra i due è che in sito.it/home' rispetto a 'sito.it/'

mi compare la dicitura del nome sito sopra le notizie per farmi capire allego screen

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Nov 2010, 10:58:46 »
mm, non so se ho capito: il problema allora per te non riguarda tanto l'URL visualizzata nella barra dell'indirizzo del tuo browser, bensì questa riga che ti appare direttamente tra i contenuti della pagina? e, vorresti semplicemente far sì che non comparisse?

se questo è il caso, intuitivamente mi vien da pensare che forse si tratta solo di mettere un 'hidden' in uno dei parametri degli articoli che al momento invece può essere settato su 'global' ad es., ma non ne sono sicura perché non mi è ancora capitato nulla di simile, per cui meglio attendere chi ne sa di più!!

intanto, buona giornata  :)
grazie,
namaste.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Nov 2010, 18:24:00 »
Ciao iljap scusami se ti ho abbandonato  ;D
Allora se metti un secondino il sito online vediamo di nascondere il nome del sito così le due pagine diventano uguali uguali e ci scordiamo che sono due :)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Nov 2010, 20:24:15 »
Ciao iljap scusami se ti ho abbandonato  ;D
Nessun problema... ognuno ha i propri impegni!

Allora se metti un secondino il sito online vediamo di nascondere il nome del sito così le due pagine diventano uguali uguali e ci scordiamo che sono due :)
Eccomi sono arrivato ora dal duro lavoro! Ho rimesso on-line il sito!  8)
Per aggiungere carne al fuoco una domandina semplice.... quando il sito è off-line si può cambiare l'immagine di joomla con il logo del sito direttamente dal pannello di controllo come si cambia il testo sottostante o devo per forza sostituire l'immagine joomla_logo_black.jpg con il logo chiamandola allo stesso modo?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Nov 2010, 20:33:49 »
Ciao eccomi! Allora mi dice che quel titolo là del tuo sito è il component heading, quindi se lo andiamo a nascondere col css dopo non si vede più da nessuna parte purtroppo ::)
Però ho pensato se vai in gestione voci di menù selezioni la home e gli dici tipo link esterno e metti il link giusto? Prova  :)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Nov 2010, 21:50:43 »
dai un'occhiata qui:
Grazie... ho capito che non si può fare dal pannello di controllo! Lo farò cosi'!  ;)

Però ho pensato se vai in gestione voci di menù selezioni la home e gli dici tipo link esterno e metti il link giusto? Prova  :)
Bingo... ed anche questa era più facile del sospettato!  :P

pian piano sto capendo come "pensa" joomla! hihih grazie a queste poche e semplici dritte!
sono come il mio bel camper puro... devo scaldare le  candelette per partire!  ;D

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Nov 2010, 22:23:35 »
@iljap evviva! ;D
@maicolstaip bella guida mi era sfuggita grazie della segnalazione  :)

Web Design Bolzano Kreatif