Back to top

Autore Topic: Joomla and Wordpress: una questione di modelli mentali.  (Letto 11599 volte)

Offline dwj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

ho pubblicato la traduzione in italiano di un mio articolo apparso su Smashing Magazine in cui metto a confronto i modelli mentali di sviluppo in Joomla e Wordpress.

Capire le differenze fra i modelli mentali su cui sono costruite le logiche di un CMS è importante per coglierne al volo i punti di forza e le migliori strategie per sviluppare template ed estensioni.

Mi sembra un buon punto di partenza per uscire dalle solite discussioni su quale CMS sia meglio, spostando la nostra attenzione su quale applicazione si conforma meglio alla nostra idea di come funzioni un CMS.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4488-joomla-and-wordpress-una-questione-di-modelli-mentali.html

Offline s1mon3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla and Wordpress: una questione di modelli mentali.
« Risposta #1 il: 23 Ott 2010, 21:34:39 »
Ciao e complimenti, ottimo articolo  ;D

Offline dalziani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla and Wordpress accessibili
« Risposta #2 il: 24 Ott 2010, 07:24:10 »
Ciao e complimenti anche da parte mia.

Tengo a comunicare che entrambe i cms si prestano a generare output (siti e blog) accessibili senza restrizioni.

Ho sviluppato personalmente
- due template accessibili per Joomla, Quadro e View, scaricabili a http://joomla.4elementi.info/ e
- uno per Wordpress - Ingegno - presente all'indirizzo http://opere.4elementi.info/?p=136 (si tratta del tema che veste il blog www.opere.4elementi.info ).

Cerco un riscontro sulla funzionalità degli stessi, se avete a cuore l'Accessibilità web.

Un saluto e grazie

Francesco Carzedda

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2010, 09:43:05 »
Interessante articolo.  :) :)
Ho avuto modo di provare diversi CMS e le differenze sia di concetti, di modelli sia proprio di programmazione sono diverse.

Mi sembra un buon punto di partenza per uscire dalle solite discussioni su quale CMS sia meglio, spostando la nostra attenzione su quale applicazione si conforma meglio alla nostra idea di come funzioni un CMS.
Condivido.

Anche perché capita spesso che un utente voglia un tipo di sito con un CMS che faccia determinate cose e si butti su un CMS per poi scoprire che non è quello più adatto e magari in quello mancano alcune estensioni e sviluppi.

Il bello di Joomla è che si adatta molto più facilmente rispetto ad altri a vari tipologie di siti.  ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2010, 19:02:34 »
Davvero un articolo interessante ;D

E' vero, CMS ce ne sono un'infinità però molto spesso si sceglie senza avere un'idea precisa di quali alternative ci siano.

A mio parere resta sempre il fatto che la scelta del cms, o più in generale la soluzione di sviluppo da adottare, dovrebbe essere legata prima al soddisfacimento delle esigenze di progetto. Molto spesso questo aspetto viene sottovalutato magari sol perchè si conosce meglio un cms piuttosto che un altro o per questioni di tempi di realizzazione (un framework già pronto e che si conosce è sempre meglio di qualcosa di sconosciuto).

L'approccio al "modello mentale" lo vedo come un approccio parallelo e non necessariamente vincolante. Da considerare più per chi vuole approfondire lo sviluppo che per l'utente finale.

Secondo me non esiste un cms migliore di un altro, solo un cms che fa cose in modo diverso, più o meno completo, in funzione deglio obiettivi di progetto che voglio raggiungere e che consente personalizzazioni in modo più o meno complesso.

Ciao ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2010, 19:22:36 »
Secondo me non esiste un cms migliore di un altro, solo un cms che fa cose in modo diverso, più o meno completo, in funzione deglio obiettivi di progetto che voglio raggiungere e che consente personalizzazioni in modo più o meno complesso.

Come non quotare questo pensiero di bigham.
Complimenti, articolo molto interessante!

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2010, 19:19:58 »
Scegliere? La scelta è semplice joomla, joomla, joomla! Quale cms ha migliaia di estensioni perfettamente funzionanti (o quasi) e di cui almeno qualche centinaia veramente favolose e super-funzionanti? Quale CMS può vantare il 3% di portali e siti web realizzati con esso? Quale cms ha la solidità e la velocità di rilascio di patch come joomla? Quale cms ha un ottima estensione di e-commerce utilizzata da migliaia di siti nel mondo? Certo joomla è da migliorare, da ampliare proprio come faranno dalla versione successiva alla 1.6 con strumenti di backup e quant'altro, ma risulta veramente il migliore da un pezzo e vanta una comunità di sviluppatori che fa impressione!
E poi Wordpress proprio cms non è,  diciamo che è un buon blogger.
Forse sull'ecommerce c'è Magento che è cresciuto e diventato grande, e può fargli una concorrenza agguerrita! Ma francamente altri cms che possano rendere la vita difficile a joomla non ne vedo, incluso Drupal che sicuramente non ha tutto il supporto informativo che si trova su joomla, grazie anche a questo fantastico portale.
« Ultima modifica: 25 Ott 2010, 19:22:01 da robyjoomla »

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ott 2010, 19:01:27 »
In Joomla 1.5 ho inserito in automatico WordPress.org utilizzando Fantastico del mio cPanel (di un ottimo hosting). Risultato: utilizzo Joomla 1.5 e/o WordPress.org a seconda delle mie esigenze.
Naturalmente, non vedo l' ora di passare a Joomla 1.6
In definitiva, sono contento della mia scelta ... pluralista e democratica!

Zeferino Siani,
alias Cicerone80

Offline xoen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Nov 2010, 20:43:35 »
Da poco sto cominciando a sviluppare qualcosa per Joomla! e posso dire che mi piace molto la possibilità di override dei template, anche il pattern MVC è fondamentale secondo me.

Mi spiace soltanto che in alcuni componenti si trovi roba che impedisce l'override, per fare un esempio com_properties dalla versione 3 ha implementato un suo sistema di template, non capisco per quale motivo si possa decidere di implementare qualcosa del genere, per "semplificare" la vita all'utente che non sa come fare l'overrire?

Un'altra cosa invece che non mi piace di Joomla! e la documentazione, in questo dovrebbe prendere esempio da WordPress.

Offline rossella_z

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2010, 09:57:49 »
Complimenti per l'articolo, è da tanto che aspettavo un confronto.
Uso joomla da un po e conosco poco Wp perché, come dice robyjommla mi sembra più che altro un buon blogger; anche se di Wp apprezzo moltissimo la flessibilità del template.
Di Drupal continuo a sentir dire che è molto più potente di joomla ma ancora non ho trovato un confronto reale, sarebbe interessante un ampliamento dell'articolo che estenda il confronto a tutte e 3 i CMS o un futuro articolo su Joomla / Drupal.
Cosa fa Drupal che Joomla non può?

Oltre alla struttura del template, l'argomento che mi interessa di più, è la "scrittura partecipativa", (perché è quello di cui mi occupo oltre ad essere un designer) quindi gestione permessi e relativi livelli. In questo articolo non se ne parla.
Su WP non mi sembra di aver visto niente a riguardo (per questo uso Joomla).
Ho già utilizzato il media wiki ma ha raccolto poca partecipazione, anche se ho modificato la skin non è molto amichevole per l'utente medio. PBWorks è molto più "facile" da far utiizzare all'utente medio ma non ho trovato le risorse e non so se sono disponibili.
E Drupal?

Rossella Lezzi

Web Design Bolzano Kreatif