Back to top

Autore Topic: Installazione per total beginner  (Letto 1533 volte)

Offline agdp2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione per total beginner
« il: 14 Nov 2010, 09:40:53 »
Salve. Con l'aiuto di un libro sono finalmente riuscito ad installare Joomla su XAMPP 1.7.3. Alleluja !
Solo che noto che questo libro ha i suoi limiti.
Arrivato ad installare Joomla, ora non riesco a vedere come  modificare la prima pagina.
Ad esempio corredandola di un mio logo, invece di quello standard di Joomla.
Sono andato nel menu dell'amministratore ma non vedo come posso, ad esempio, cambiare il layout della
prima pagina, con un mia foto o altro.
Mi viene il dubbio che forse Joomla è troppo per i miei bisogni e che potevo fare tutto con un paio di pagine HTML. Però volevo qualcosa di 'professionale' e inoltre voglio vendere un paio di prodotti e il VirtualMart mi sembrava andasse bene.
Avete qualche libro da consigliare che spieghi Joomla molto più a fondo di quello che ho ?

Grazie per le risposte.

mau_develop

• Visitatore
Re:Installazione per total beginner
« Risposta #1 il: 14 Nov 2010, 11:38:07 »
Pulsante guide in alto

M.

Offline agdp2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2010, 12:15:18 »
Grazie tante. Esistono miriadi di opzioni e di pulsanti nella sezione 'Modifica prima pagina' ma nessuna
opzioni che specifichi chiaramente come si cambia il 'layout generale' della prima pagina del portale.
Farlo in HTML durerebbe quattro secondi, ma ovviamente non è questa la soluzione.

Mi serve una introduzione a Joomla per 'completi idioti'. Dove si trova ?

Anche gli idioti hanno diritto a comprensione e supporto.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Nov 2010, 12:23:08 »
si trova leggendo i post di chi ha avuto gli stessi problemi prima di te.

...riguardo i templates? ... nella sez templates
... riguardo l'installazione? nella sez installazione.

il tool + prezioso è il pulsante search, partendo da una ricerca specifica di ciò che vuoi domandare:

search -> "modificare template 3 colonne + 2 +4 righe" (..che prob non troverai..)

riducendo la specificità della query:

search -> "modificare template" ..oppure search -> "template personalizzato"

Poi c'è sempre il buon google:
search -> "come modificare un template joomla"
search -> "creare template joomla"

... il fumo con joomla gira un po' così,è questo che da senso ad un forum e al trattarlo come si chiede per facilitare a chiunque  la soluzione dei problemi godendo dell'esperienza precedente. Molti lo intendono invece come un posto dove arrivi, domandi, ti viene detto... nonè propriamente così, molte cose sono dette stradette e ormai occupano gb di memoria sul db :)

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2010, 12:23:49 »
Ciao

Come inizio ti consiglio questa guida per comprendere la filosofia di utilizzo di joomla che è diversa dal modalità di esecuzione tipica dei siti in html.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

In generale su joomla non trovi pagine html da modificare , per modificare la pagina iniziale segui invece questa guida

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Assegnare_la_home_page

Offline agdp2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Nov 2010, 14:02:47 »
grazie di tutte le risposte.

Forse mi mancano informazioni sulla 'filosofia del progetto', in modo da sapere come è organizzato joomla. dove memorizza le pagine, se il MySQL è usato 'anche' come contenitore della definizione di pagine   (in tal caso i vari file .php rappresenterebbero solo il 'collante'...) o è usato solo come Database per dati aritmetici da elaborare, (in tal caso a me servirebbe poco)  etc.

Forse se avessi la 'stampa del circuito' come quando si aggiusta un televisore, potrei capirci qualcosa di più....

O forse Joomla è come indossare un paio di scarpe nr 47 per un piede che porta il 38...
Forse potrebbe anche essere questo il mio problema ...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Nov 2010, 15:43:05 »
dove memorizza le pagine:
-------------------------------------
è la domanda che non è esatta... Joomla è un content manager e quindi gestisce "contenuti" ... se poi assumono l'aspetto di una pagina piuttosto che di una galleria immagini a lui poco importa.

se il MySQL è usato 'anche' come contenitore della definizione di pagine
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Il db è usato per tutto, il php costruisce il "circuito"

Forse se avessi la 'stampa del circuito' come quando si aggiusta un televisore, potrei capirci qualcosa di più....
---------------------------------------------------------------------------------------
questo è il circuito:
http://docs.joomla.org/Framework

O forse Joomla è come indossare un paio di scarpe nr 47 per un piede che porta il 38...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Joomla è come indossareun paio di scarpe piuttosto che girare scalzi poi dove riesci ad andare con le tue scarpe dipende molto da quanto hai voglia di leggere e imparare se non ne hai, hai comunque un paio di scarpe "base"

M.

M.

Web Design Bolzano Kreatif