ciao,
grazie per la segnalazione del sito del Comune di Lendinara, concordo: un ottimo lavoro (che studierò per bene
)
Io lavoro nella PA e sto appunto lavorando ad una nuova versione del sito del mio ufficio, che sarà in Joomla. Sono partita da JaPurity e dovrò affrontare i problemi relativi all'accessibilità (cosa che per ora ho fatto solo in parte).
Volevo aggiungere a quanto già detto che non tutte le amministrazioni hanno risorse e/o volontà di affidare all'esterno la realizzazione del proprio sito web. Io sono convinta che laddove ci siano le professionalità interne vanno utilizzate: questo unitamente all'utilizzo di strumenti free permette un grande risparmio di soldi pubblici.
Però molto spesso chi si occupa di questo settore è abbandonato a sé stesso, manca la comprensione dell'importanza della presenza sul web in termini di trasparenza e democrazia (parlo qui più di uffici dello Stato che degli enti locali, mi sembra), bisogna auto-formarsi e arrabbattarsi un po' in tutti gli aspetti.
Però la volontà e la convinzione ci sono tutte, in me come in tante/i colleghe/i che conosco.
Quasi sempre, mi pare, le normative in materia sembrano più una lista di pii desideri e buoni propositi, perché non danno "le gambe per camminare" al bel quadro che dipingono; ed aggiungo che chi decide è in genere molto poco informato in merito, nè in genere considera questo un aspetto centrale, quindi non fa "pressioni" per ottenere un sito accessibile, in genere vuole semplicemente un sito, magari con qualche bell'effetto "speciale"...
Quindi alla fine secondo me la legge stanca si traduce nella realtà più che altro in linee guida "orientative".
Credo che il risultato sia comunque positivo, per quanto "tendenziale", cioè se non altro ci si pone il problema (cosa che prima non accadeva quasi per nulla), poi ciascun sito si avvicinerà più o meno all'obiettivo della completa accessibilità, a seconda delle risorse, delle competenze e degli obiettivi che ti pongono.
Se penso però alla situazione ancora solo pochi anni fa, mi pare comunque un bel passo avanti, no?