Back to top

Autore Topic: modulo mod_whosonline  (Letto 1717 volte)

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
modulo mod_whosonline
« il: 24 Nov 2010, 09:00:20 »
Ciao a tutti
mi sapreste dire come fa il modulo whosonline a "conteggiare" gli accessi al sito?
Su cosa si basa?
Sembra una domanda strana, lo so....ma poichè sto trovando spesso, su un sito in particolare, discrepanze immani tra il "chi è online" e il programma di statistiche che gestisce il sito (cosa che non avviene intutti gli altri siti che ho pubblicato), cercavo di capire il perchè di questo....

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:modulo mod_whosonline
« Risposta #1 il: 24 Nov 2010, 09:40:47 »
Si basa sullo stesso principio dei contatori di visite, non sono affidabili al 100%, perchè conteggiano e contano anche i passaggi effettuati dai crawlers/bots etc. dei motori di ricerca, oltre ai vari bot malevoli che scansionano la rete alla ricerca di 'buchi' dove infilarsi.

Oltretutto se non ricordo male, su vecchie ver. di joomla c'era anche il problema delle sessioni che rimanevano 'appese' anche se si erano 'sloggate' e che venivano incluse nel num. dei visitatori o degli utenti connessi.

In ogni caso se fai una ricerca nel forum troverai che se ne è già parlato  in passato in diverse occasioni, troverai anche lì impressioni e consigli.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2010, 09:46:04 »
Grazie ilvanni...guarderò sicuramente.
In verità volevo capire se anche il modulo "chi è online" è legato all'indirizzo IP del visitatore, oppure aveva un altro modo di "sapere" che un utente è sul sito.

Offline billa18

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2010, 09:56:05 »
Ho dato un'occhiata sul forum, e sembrerebbe che in tanti abbiano avuto lo stesso problema....Ma la cosa che mi stranizza è che queste discrepanze eclatanti io le stia avendo su un sito in particolare (sui circa 20 che ho già pubblicato.)
Per questo mi interessa conoscere COME il modulo "riesce a sapere" che un utente è online....su che parametro : indirizzo IP o altro? 
Lo sapete?

Web Design Bolzano Kreatif