Back to top

Autore Topic: errori negli strumenti per i webmaster  (Letto 1955 volte)

Offline bolla85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
errori negli strumenti per i webmaster
« il: 23 Nov 2010, 13:46:59 »
questo è il problema: nella pagina degli strumenti per i webmaster ho riscontrato negli errori di scansione ben 21 pagine non trovate. Queste sono pagine però che non esistono più perchè ho fatto delle modifiche al sito. Vorrei sapere come eliminare queste pagine in modo da eliminare gli errori negli strumenti per i webmaster, ovvero se è un'operazione che devo fare io manualmente o se devo aspettare che google si accorga in automatico che queste pagine non esistono più. Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:errori negli strumenti per i webmaster
« Risposta #1 il: 23 Nov 2010, 21:24:52 »
Beh, a dire la verità dovreste lavorare tutti e due: prima di tutto tu devi segnalare una nuova sitemap a google (per fare una cosa pulita) e google deve far ripassare i suoi crawlers/bots di nuovo sul tuo sito per ricreare l'indice e la cache, ma questo lui lo sa già, devi solo aspettare, nel frattempo reinvia la sitemap.

Offline fredsbk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2010, 08:51:00 »
Approfitto della discussione di bolla85 per sottoporvi anche il mio problema:
Nella pagina degli strumenti per webmaster Google non trova ben 1035 pagine, controllando i link mi sono accorto che nella formattazione c'è un index.php che non dovrebbe esserci. Oltre al link con l'indirizzo sbagliato mi indicizza anche quello giusto.

esempio l'indirizzo della pagina corretta è
miosito.it/news/35-dal-mondo-kite/433-a-brother-session-wissant-francia.html
in strumenti per webmaster mi ritrovo:
miosito.it/index.php/news/35-dal-mondo-kite/433-a-brother-session-wissant-francia.html

e questo link ovviamente genera un errore 404. Nel sito uso Xmap, apparentemente non è lui che crea questi indirizzi sbagliati, ho controllato bene il sito e non riesco a capire dove nasca il problema.

Una possibile soluzione poteva essere quella di disabilitare index.php nel robot, ma questo bloccherebbe un componente (listbingo) che uso per il mercatino annunci.

Qualche idea?

Grazie mille come sempre
Federico

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2010, 09:21:45 »
Forse te la ritrovi perchè magari il link è cambiato (probabilmente avrai agito su qualcosa a livello seo, anzi ti chiedo se hai usato un componente esterno per la gestione seo oltre a quella nativa di joomla) e che quindi ti ritrovi nella stessa condizione di bolla85.

Offline fredsbk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2010, 09:57:20 »
Uso Xmap da quando il sito è nato, ultimamente ho installato Metagenerator (che non dovrebbe in alcun modo modificare l'indirizzo) e ho reso i titoli in h1.
Gli errori sono apparsi o meglio sono centuplicati da quando ho effettuato queste modifiche.
« Ultima modifica: 24 Nov 2010, 10:29:21 da fredsbk »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2010, 12:34:12 »
Appunto, imho non serve usare altre estensioni che vanno ad accavallarsi con la gestione nativa seo/sef, disabilitala e vedi come va.

Web Design Bolzano Kreatif