Back to top

Autore Topic: Personalizzare grafica sito  (Letto 2492 volte)

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Personalizzare grafica sito
« il: 03 Dic 2006, 13:49:59 »
Ho scoperto da poco tempo il mondo di Joomla.
Ho bisogno infatti di realizzare un sito, ho pensato di fare affidamento alle potenzialità che mi sembra possedere joomla.

Il problema è che finora ho ragionato sempre in html, dunque ho poca dimestichezza con il php.

Ho installato il pacchetto 1.0.11 sul mio server, mi compare la pagina dell'amministratore, in cui mi è possibile gestire i vari contenuti del sito (sezioni, moduli, ecc).

Quello che mi piacerebbe sapere però è innanzitutto come devo fare a personalizzare il sito stesso, specie la grafica, inserendo ad esempio un proprio header, ecc.

Ho bisogno di modificare i template che sono presenti in automatico nel pacchetto? Devo usare qualche editor?

Grazie mille in anticipo per i preziosi consigli utili per partire.. ;)
« Ultima modifica: 03 Dic 2006, 14:23:26 da -napo- »

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
Re: Aiuto neofita
« Risposta #1 il: 03 Dic 2006, 14:05:13 »
dal pannello di amministrazione puoi gestire tutto del sito....anche installare e assegnare diversi template alle diverse pagine....ci sarebbe tanto da scrivere perciò ti rimando a dei tutorial presenti su questo sito

http://download.joomla.it/download/tutorials/index.php

buon lavoro  ;)

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
Re: Personalizzare grafica sito
« Risposta #2 il: 03 Dic 2006, 16:07:24 »
ciao,
i template si modificano dal back-end di joomla:
sito->gestione template->template sito.
qua selezioni il tuo template da modificare e premi l'icona html o css per cambiare i files. evitando di usare ftp. attenzione che questi file devono avere i permessi di scrittura.
se sei in locale puoi usare tranquillamente il tuo editor di testo preferito.
come ti diceva puitz nell'area downlaod->tutorial trovi dei manualetti, tieni presente che ci sono stati alcuni cambiamenti nelle diverse versioni di joomla come per esempio il richiamo al css
Codice: [Seleziona]
<link href="templates/<?php echo $cur_template?>/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" />buon lavoro
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Web Design Bolzano Kreatif