Back to top

Autore Topic: Far sparire l'immagine di header [risolto]  (Letto 3903 volte)

Offline delpach

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Far sparire l'immagine di header [risolto]
« il: 18 Ago 2010, 17:01:22 »
Salve! Sono abbastanza nuovo di joomla come pure del forum.

Volevo sapere se qualcuno conosceva un sistema per far sparire l'immagine di header quando non si è nella home page.

In pratica quando sono nella home page l'immagine che ho scelto come header si veda, mentre quando cambio pagina (una qualsiasi altra pagina del sito) questa scompaia e resti unicamente il menu.

Grazie mille a chi mi aiuta ;D
« Ultima modifica: 18 Ago 2010, 18:07:10 da delpach »

adottauncane

• Visitatore
Re:Far sparire l'immagine di header
« Risposta #1 il: 18 Ago 2010, 17:16:22 »
Ciao delpach,
benvenuto nel forum  :)
è possibile solo se hai una posizione che puoi disattivare. Se l'header non è una posizione dovresti duplicare e modificare il template (togliendo l'header), riinstallarlo con un nome leggermente diverso e assegnare il template modificato alle altre pagine.

Offline delpach

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2010, 17:26:08 »
Grazie mille adottauncane!

Penso che sceglierò la seconda possibilità!
C'è ancora una cosa però che mi sfugge, come faccio ad assegnare il secondo template unicamente ad alcune pagine? eheh scusa la domanda banale ma non saprei come fare...

Offline delpach

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ago 2010, 18:06:28 »
trovato da solo nella wiki grazie comunque :)

adottauncane

• Visitatore
Re:Far sparire l'immagine di header [risolto]
« Risposta #4 il: 18 Ago 2010, 21:05:38 »
Bravo delpach!  :)

Offline anaska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2010, 17:12:59 »
Buon pomeriggio,
chiedo scusa ma che significa posizione disattivabile?
Ho questo problema: il mio header è un contenuto in javascript, uno slideshow, che vorrei solo sulla Home e non sulle altre pagine.
Non ho posizioni, ho codice nella pagina che potrei però assegnare ad una posizione perciò come potrei fare?
Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 10 Nov 2010, 18:12:21 »
Ciao anaska,
sì non è che sia chiarissimo. Intendevo dire se la slideshow era inserita in una posizione modulo, nel qual caso si poteva non assegnare il modulo alle altre pagine...

Per il tuo problema dovresti inserire una posizione e poi inserire in questa posizione il modulo contenente la slide... Non so dirti però se sia possibile inserire il codice java in un modulo HTML personalizzato, cioè non so se sia sufficiente.

In ogni caso trovi come aggiungere una posizione qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

Altrimenti puoi fare un template copia del primo, senza la slide, e lo assegni a tutte le voci menù in cui non ti serve...

Offline anaska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2010, 18:45:18 »
Grazie mille per la risposta...

Nel thread si parla di una guida, della sua presenza nelle wiki, ma io non sono riuscita a travorla, e quindi chiedo:
"Come posso fare un template copia del primo, senza la slide, e lo assegni a tutte le voci menù in cui non mi serve?"
Ancoa grazie.
A presto :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Nov 2010, 21:49:31 »
Come assegnare un diverso template a pagine diverse lo trovi qui:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html

Per fare una copia del tuo prendi lo zip originale, lo decomprimi, cambi nome alla cartella es. templatepino diventerà templatepino1, apri il file templateDetails.xml e nelle prime righe troverai <name>templatepino</name> e lo correggi in <name>tempaltepino1</name>.
Copi nella cartella e sostituisci quei file che puoi aver modificato, ad esempio il file template.css o index.php o i file image, in modo che sia uguale a quello on line. Rizzippi il tutto e lo carichi normalmente.

Offline anaska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2010, 14:04:41 »
Grazie per la risposta.

E se ho la necessità di assegnare un header diverso a tutte le altre pagine, faccio tante copie del template quanti header ho a disposizione o posso risolvere in altro modo?

Grazie ancora a tutti

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 22 Nov 2010, 16:30:42 »
Ma, se l'header è una posizione e la slideshow è un modulo, poi assegnare ad ogni pagina una slideshow diversa, tramite il modulo...

Offline studer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Nov 2010, 17:20:47 »
scusate l'intromissione, io avrei un problema  leggermente diverso ma che ha delle similitudini con quanto chiesto in precedenza.
In pratica ho un template che ha un header in flash, nel file index.php  c'è un div per il file file header.swf (allego copia codice):

<!-- BEGIN: header -->
<?php if($show_flashheader == "true") : ?>
<?php if (JRequest::getVar('view')=='frontpage') : ?>
<div id="td-fixmodul">
<div class="td-tl"></div> <div class="td-tr"></div> <div class="td-bl"></div> <div class="td-br"></div>
<div class="td-tc"></div> <div class="td-bc"></div> <div class="td-cl"></div> <div class="td-cr"></div>
<div class="td-cc"></div> <div class="td-body">
<object type="application/x-shockwave-flash" data="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template?>/images/header.swf" width="100%" height="300">
<param name="wmode" value="transparent" />
<param name="movie" value="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template?>/images/header.swf" />
</object>
</div>
</div>
<?php endif; ?>
<?php else: ?>
<div id="td-fixmodul">
<div class="td-tl"></div> <div class="td-tr"></div> <div class="td-bl"></div> <div class="td-br"></div>
<div class="td-tc"></div> <div class="td-bc"></div> <div class="td-cl"></div> <div class="td-cr"></div>
<div class="td-cc"></div> <div class="td-body">
<object type="application/x-shockwave-flash" data="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template?>/images/header.swf" width="100%" height="300">
<param name="wmode" value="transparent" />
<param name="movie" value="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template?>/images/header.swf" />
</object>
</div>
</div>
<?php endif; ?>
<!-- END: header -->

il problema è che quando vado in CONFIGURAZIONE SEO e attivo Friendly URL per i motori di ricerca
mi sparisce l'immagine flash dell'header !!!
avete qualche dritta per il problema ?

Offline anaska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Nov 2010, 16:37:19 »
Buon pomeriggio,
purtroppo non posso essere d'aiuto, e ritornando alla questione dell'header, beh! lo slideshow è fatto tutto con codice javascript e non c'è modulo.
Mia intenzione è eliminarlo e creare una copia del template originario senza slideshow, ma con una posizione header in cui allocare eventualmente un modulo.
Potreste aiutarmi in tal senso?
Grazie a tutti  ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 29 Nov 2010, 16:52:05 »
Ciao anaska,
comincia da qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
poi, se incontri difficoltà, apri un nuovo topic con un link al sito...

Web Design Bolzano Kreatif