Back to top

Autore Topic: Virtuemart configurazione NON SCRIVIBILE  (Letto 10335 volte)

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Virtuemart configurazione NON SCRIVIBILE
« il: 18 Ago 2010, 17:39:24 »
Salve a Tutti !!

Vi scrivo perché sono alle prese con VirtueMart da qualche giorno lò istallato ma mi da sempre questo problema in varie fasi della configurazione. Sicuramente è già capitato ad altri , ho provato a cercare in giro nelle varie guide ma non ho trovato nessuna soluzione . Vi allego 'l'immagine del errore che mi compare così per farvi capire.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Virtuemart configurazione NON SCRIVIBILE
« Risposta #1 il: 19 Ago 2010, 10:46:53 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Significa che il file virtuemart.cfg.php per qualche motivo risulta non scrivibile da joomla.
Si tratta di una questione di permessi su files e cartelle. Se sai come fare via FTP trova quel file nel percorso indicato e verifica i permessi su quel file. Se non hai le competenze tecniche per farlo allora contatta il supporto tecnico del tuo fornitore di hosting segnalando il problema.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2010, 10:54:54 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Significa che il file virtuemart.cfg.php per qualche motivo risulta non scrivibile da joomla.
Si tratta di una questione di permessi su files e cartelle. Se sai come fare via FTP trova quel file nel percorso indicato e verifica i permessi su quel file. Se non hai le competenze tecniche per farlo allora contatta il supporto tecnico del tuo fornitore di hosting segnalando il problema.

Grazia Frascan , il file tramite ftp lo riesco a reperire ma lò stesso problema mi accade anche su altri file .
Adesso provo.. e vi faccio sapere...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2010, 11:00:28 »
Fai questa verifica allora : Pannello di amministrazione di joomla Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle e verifica che tutte le cartelle siano scrivibili. Se non dovessero essere scrivibili allora devi modificare i permessi sempre via FTP rendendoli scrivibili. Comunque al tuo posto una segnalazione al tuo fornitore di hosting per capire se il tuo spazio web è ben configurato per joomla la farei.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2010, 11:27:15 »
Ho appena verificato , nella sezione che mi hai consigliato e sono tutte Non scrivibile
Sto cercando se c'è l'impostazione dal panello di controllo del mio FTP ma non c'è nulla... :( :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2010, 11:56:25 »
Ecco la causa di tutti i tuoi problemi.
Che client FTP utilizzi? Filezilla?
Tieni presente che sul forum sono vietati i riferimenti a servizi e prodotti commerciali.

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2010, 11:59:07 »
Uso File Zilla

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ago 2010, 12:51:08 »
Credo di essere riuscito .
Spiego ciò che ho fatto .

Sono andati in CAMBIA ATTRIBUTI FILE  tramilte il prog. fire zilla e ho impostato tutto come nella foto anche nelle sotto cartelle.
Ho verificato e funziona tutto.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ago 2010, 13:47:03 »
Forse ho parlato troppo presto , ho provato ad apportare modifiche  e anche senza fare delle modifiche ma mi dà questo errore , tutte le volte che clicco sù APPLICA o SALVA .
Ah il bello che non lo fà in tutte le pagine solo in alcune , tipo tutti i menu in Configurazione .

Forbidden
You do not have permission to access this document.

Web Server at 209.227.239.189.ip

Penso che ci sia qualcosa d'altro....  uff...

« Ultima modifica: 19 Ago 2010, 20:03:40 da hdcristian »

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ago 2010, 12:36:09 »
E se volessi portare i paramentri come erano al inizio come posso fare ??
Cancellare qualche file nel ftp ??
E sostituirlo con quello del istallazione ??

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Ago 2010, 17:22:54 »
Consiglio spassionato: invece di sbattere la testa per prove ed errori fai una bella segnalazione al tuo fornitore di hosting chiedendo se il tuo spazio web è adatto per joomla.
Visti i tuoi problemi inizio a pensare che il tuo hosting non sia configurato al meglio per joomla

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Ago 2010, 19:10:59 »
Consiglio spassionato: invece di sbattere la testa per prove ed errori fai una bella segnalazione al tuo fornitore di hosting chiedendo se il tuo spazio web è adatto per joomla.
Visti i tuoi problemi inizio a pensare che il tuo hosting non sia configurato al meglio per joomla

Però strano joomla è già è più di un anno che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi fino ad ora.
Che cosa dovrei dirgli specificatamente hai tecnici del Hosting ??

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Ago 2010, 01:40:32 »
Ho avuto lo stesso problema anche io.
Ti domando per caso hai un server dedicato o virtual server ???
Io ho risoloti in questo modo, sono entrato come amministratore di sistema tramite putty, dopo ho attribuito che le cartelle sono di proprieta' dell'utente... quindi tu...
e dopo ho portato  tutto a 775

tramite ftp non si fa nulla se sei su server virtuale o dedicato.
questa e' la mia esperienza....
aspetto info per vedere se ti posso essere utile.

saluti.
Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline hdcristian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Ago 2010, 12:11:58 »
Ho avuto lo stesso problema anche io.
Ti domando per caso hai un server dedicato o virtual server ???
Io ho risoloti in questo modo, sono entrato come amministratore di sistema tramite putty, dopo ho attribuito che le cartelle sono di proprieta' dell'utente... quindi tu...
e dopo ho portato  tutto a 775

tramite ftp non si fa nulla se sei su server virtuale o dedicato.
questa e' la mia esperienza....
aspetto info per vedere se ti posso essere utile.

saluti.

Grazie per la Dritta .

Il mio Server è Virtuale , io la modifica dei permessi di scrittura sulla cartella dove ho tutti  i file avevo messa a 777  con file zilla . Ora provo a Metterli tutti a 775 come mi consigli tù.

POi per il discorso di Putty non sò come poterlo usare , puoi aiutarmi se pensi che sia più efficace ?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Ago 2010, 11:29:21 »
senza una segnalazione al tuo fornitore di hosting non risolverai il problema.
non è sufficiente l'impostazione dei soli permessi a 777 o 775 mica stiamo giocando al lotto :)
Non voglio dilungarmi oltre ma se non risolvi i problemi con un chmod a 777 meno che mai li risolverai con un chmod a 775 che è più restrittivo.
Il problema potrebbe essere a questo punto nel chown di file e cartelle ma questi sono problemi che può risolverli il fornitore di hosting che sa come ha configurato i propri server.

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Ago 2010, 23:36:21 »
Fai questo tipo di verifica. Guarda se per caso i file e le cartelle che intendi cambiare i permessi sono dell'utente che utilizza lo spazio web, oppure sono ancora sotto il server virtuale ?
Perchè in tal caso, devi assolutamente cambiare il proprietario con chown, e poi setti i permessi delle cartelle.
Se mangi poco linux ti posso postare una veloce guida per fare la modifica.
Se hai risolto, metti risolto all'inizio del tuo post e posta come hai fatto.

Un saluto.
Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Set 2010, 00:05:03 »
Ciao
Se sei su server virtuale e puoi configurare il tuo dominio devi mettere in webhosting setting il supporto php a "run as fastcgi application", attivi il "fascgi support" e salvi, riavvi apache e risolvi definitivamente.

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Nov 2010, 17:20:09 »
Ciao Tomtomfive, ho lo stesso problema di non scrivibilità cartelle, io sono andato sulla configurazione hosting del mio dominio su server virtuale e avevo spuntato estensione apache asp e supporto php il resto no; quindi ho tolto la spunta da estensione apache asp e l'ho messa su estensione cgi (supporto di fast cgi non è selezionabile in quanto componente non installato) ho fatto ripartire apache ma continuo ad avere le cartelle non scrivibili, ho sbagliato qualche cosa?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Nov 2010, 17:35:30 »
Sei su sistema server win credo

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Nov 2010, 21:11:35 »
Ciao Tomtomfive, no è Linux ma la discussione si sta sviluppando contemporaneamente su due topic iniziati come diversi ma poi confluiti nello stsso problema http://forum.joomla.it/index.php/topic,119540.msg530574.html#msg530574 continuiamo pure là, grazie.
Giuseppe

Web Design Bolzano Kreatif