Back to top

Autore Topic: Contatore Joomla ?  (Letto 7903 volte)

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Contatore Joomla ?
« il: 28 Nov 2010, 12:37:41 »
Salve a tutti . Come faccio a mettere un contatore sul mio sito joomla ?

grazie

adottauncane

• Visitatore
Re:Contatore Joomla ?
« Risposta #1 il: 28 Nov 2010, 12:50:32 »
Ciao filippo10,
puoi usare Google Analytics http://www.google.com/intl/it/analytics/ e le statistiche le vedi solo tu... c'è anche modo di integrarlo i frontend sul sito, se cerchi con Google trovi come fare.
Oppure, più semplicemente, cerchi sempre su Google un contatore free, copi il codice che viene generato per il tuo sito e lo metti in un modulo HTML personalizzato, così i risultati sono visibili anche al visitatore.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2010, 13:02:12 »
In alternativa ci sarebbe questa componente
Codice: [Seleziona]
http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/visitors/2519?qh=YToxOntpOjA7czo3OiJ2aW5hb3JhIjt9
 :)

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2010, 13:32:41 »
In alternativa ci sarebbe questa componente
Codice: [Seleziona]
http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/visitors/2519?qh=YToxOntpOjA7czo3OiJ2aW5hb3JhIjt9
 :)

Riciao adottauncane ! stavolta pero' mi piace piu' la risposta di beppe  :) . Vorrei chiedere una cosa, ho installato il contatore pero' si vede sopra il menu . Io lo vorrei in fondo alla pagina e soprattutto mi servirebbe , perlomeno fino a quando non avro' raggiunto un po' di visite , che sia nascosto

possibile ?

GRAZIE

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Nov 2010, 13:35:44 »
Ho cliccato su "ATTIVATO" no , ma non cosi' non posso ovviamente vedere le statistiche . Ricapitolando mi servirebbe un contatore che conta ma nascosto ;D e quindi che io lo possa vedere e gli altri no . Non so se questo vabene come potrei fare ?
oppure altri ?

grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2010, 14:09:49 »
Segui il consiglio di adottauncane, usa analytics; oltretutto aggiungo: quelle estensioni conteggiano anche le visite di bots e crawlers dei motori di ricerca, e conteggiano anche le visite di spambot, etc., quindi i dati che avrai non saranno mai veritieri.

Ripeto, segui il consiglio di adottauncane e usa analytics.

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Nov 2010, 14:45:19 »
Segui il consiglio di adottauncane, usa analytics; oltretutto aggiungo: quelle estensioni conteggiano anche le visite di bots e crawlers dei motori di ricerca, e conteggiano anche le visite di spambot, etc., quindi i dati che avrai non saranno mai veritieri.

Ripeto, segui il consiglio di adottauncane e usa analytics.

Si e' vero ho controllato è fantastico ti dice anche quando uno è entrato e poi dopo è andato in bagno  ;D . Unica cosa non capisco dove lo devo mettere , cioè se clicco su gestione articoli e poi vado su html della home page non c'è scritto da punte parti ne body ne head ... Come devo fare per metterlo e poi devo metterlo in ogni pagina ?

GRAZIE !

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Nov 2010, 14:58:40 »
Allora , mi sono mosso andando a modificare prima del ta </body> del template ed incollando il codice , cosi' com'era . Una volta fatto sono andato nel pannello prncipale di Google Analytics ed ho settato cosi' :

Pagina predefinita [?] :    index.php 
Fuso orario [?] :    (GMT-08:00) Fuso orario del Pacifico - USA
Escludi parametri di ricerca URL:    sess 
Sito web e-commerce:    No
Ricerca sul sito [?] :    Non monitorare la ricerca sul sito
Valuta visualizzata come:    Euro (EUR €)

I due dati come pagina predefinita ed escludi... gli ho settati cosi' poichè una guida su internet diceva questo . Pero' ho provato ad entrare ed uscire nel sito , ma nulla mi da 0 visite . Probabilmente ho sbagliato qualcosa dove ?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Nov 2010, 16:17:42 »
perchè santaventus85 , chi è ?

Comunque si avevo fatto bene ...
Grazias :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Nov 2010, 16:22:45 »
perchè santaventus85 , chi è ?...

Come, non la conosci? Non è mai apparsa in tuo aiuto? E' una dolce fanciulla che dall'alto collabora con il forum (l'autrice della guida):

http://forum.joomla.it/index.php?action=profile;u=22538

;) ;)  :)
« Ultima modifica: 28 Nov 2010, 16:25:14 da ilvanni »

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Nov 2010, 20:03:52 »
umhhhh ... è normale che mi dia ancora 0 visite ?? non so , aggiornano in tempo reale oppure no ?

se è il primo mi preoccupo se il secondo pure perchè sono passate 4 ore buone ..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Nov 2010, 20:28:31 »
ti fornisce le statistiche il giorno dopo.
Oggi vedi le visite di ieri praticamente. Domani vedrai quelle di oggi, è normale.
Poi ti consiglio di regolare il fuso orario con quello italiano e non "ora del Pacifico" così il giorno corrisponderà a quello italiano.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Nov 2010, 20:59:27 »
umhhhh ... è normale che mi dia ancora 0 visite ?? non so , aggiornano in tempo reale oppure no ?

se è il primo mi preoccupo se il secondo pure perchè sono passate 4 ore buone ..

Non è aggiornato in tempo reale, come ti ha ben detto jeckodevelopment.
Nella documentazione sul sito di Google Analytics è indicato il periodo di aggiornamento, ma una "monitorazione giornaliera" (nel senso che vedi quelle del giorno precedente) penso sia più che sufficiente, mica vai ogni ora a vedere?
E' capitato ad alcuni che per i primi due-tre giorni di non avere risultati quindi non ti allarmare, se hai nella colonna "Stato" della tabella Panoramica il simbolo verde vuol dire che il tutto è installato bene e presto avrai le tue statistiche.

Un piccolo aneddoto su Google Analytics: ad agosto sono andata a guardare le parole chiavi con le quali veniva trovato il mio sito e nella prima metà di agosto la parola chiave più utilizzata è stata "ventus85 lutto"...  :-[ Non ho mai scoperto il motivo di tale ricerca visto che non ho avuto lutti in quel periodo e a dir mio non sono morta.

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Nov 2010, 21:28:28 »
Che onore ventus85 ... Grazie 1000 per la risposta ed ho capito che forse possono passare anche 3 gg prima che attivino le visite . Comunque è ovvio che mi basta che ogni giorno mi facciano vedere le visite ..

GRAZIE !

P.S Quella del lutto non è male come barzelletta  ;D

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Nov 2010, 21:33:16 »
Comunque vorrei aggiungere una cosa , senza il tasto edit . Vorrei ringraziare TUTTI gli utenti del forum che mi hanno aiutato ed hanno risposto ad uno totalmente inesperto nel campo , che comunque nel giro di 1 giorno a fatto un discreto sito :D . In particolar modo la mitica adottauncane ! senza nulla togliere comunque a tutti gli altri mitici !!

Come riconpensa per il vostro aiuto , poichè ora non esperto ma passabile in joomla , vorrei creare una guida video passo passo di come creare un sito con joomla da 0 e ben spiegato  ! Che ne dite vi farebbe piacere ( ovviamente quando sono piu' libero , ma lo faro' ) ..

P.S Potete togliermi una curiosita' ? ma nei forum come questo ed altri i moderatori come voi , vengono pagati ?

CIAO !

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Nov 2010, 21:36:35 »
Prima di tutto ringrazio te per averci ringraziato (scusa la ripetizione), non sempre succede.
Se hai voglia di contribuire con una video-guida o altro, il tuo aiuto è ben accetto!
In questo forum siamo tutti volontari (non veniamo pagati), negli altri non lo so.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Nov 2010, 21:40:54 »
...P.S Potete togliermi una curiosita' ? ma nei forum come questo ed altri i moderatori come voi , vengono pagati ? CIAO !

No, come ha anche sottolineato la "santa ventus", qui assolutamente no, qui su joomla.it tutto ciò che facciamo è per puro spirito di altruismo, di condivisione sia del sapere che delle esperienze ma soprattutto perchè noi tutti siamo fieri ed orgogliosi di partecipare (ognuno di noi, anche tu, nel nostro piccolo) ogni giorno al successo del progetto Joomla!.

Ciao filippo10 e buona permanenza nel forum!  :)
« Ultima modifica: 28 Nov 2010, 21:43:23 da ilvanni »

Offline filippo10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Nov 2010, 21:56:46 »
Capito che siete tutti volontari , un motivo ancora in piu' per contribuire ! Faro' una guida eccezionale promesso !

Sara' ma in questo forum mi trovo davvero bene ! su altri forum molto spesso i moderatori ecco come rispondono ( la classifica dei piu' frequenti ) :
1)" guarda le varie sezioni "
2)"Controlla nelle faq"
e lo sapete addirittura cosa ????
3) " evitare i saluti "  :o

e poi per concludere
mettiamo che sia un forum di automobili
4)te chiedi scusate ma trovo il prezzo della nuova xxx
5)"cerca nei motori di ricerca"

DAVVERO TESTATO non personalmente ma è cosi' !!

;D

Web Design Bolzano Kreatif