Back to top

Autore Topic: Problema di accesso al database  (Letto 2743 volte)

Offline fai_brutto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema di accesso al database
« il: 30 Nov 2010, 09:59:04 »
Salve a tutti...
Vi spiego il mio problema...

Essendo il primo sito che faccio (per via di un progetto assegnatomi all'uni) ho deciso di realizzarlo utlizzando joomla...

Non conoscendo questo linguaggio ho comprato un libro dove che mi introduceva al CMS e che mi spiegava cosa e come fare...

Ho fatto richiesto per l'apertura di un hosting e tra quelli gratuiti ho scelto ilbello.com che ha joomla già precaricato..  Mi sono stati spediti tutte le informazioni relativi al server, accesso ftp e accesso al database mysql...

Ho installato e ho messo il tutto da parte, in quanto volevo realizzarlo in locale e poi traferirlo sul server

Ho installato joomla in locale servendomi di Xampp e in locale ho creato un database (diverso da quello che mi è stato spedito dal servizio di hosting)

Ora.. Ho ultimato il sito e voelvo metterlo e trasferirlo sul server.. Tramite Filezilla ho cancellato il contenuto nella root sel mio server e ho uplodato quella del sito che avevo in locale...

Ho provato a connettermi al sito ma nada.. mi dice che è impossibile connettersi al database...
qualcuno può aiutarmi? so che la soluzione sarà alquanto semplice ma sono un nevellino in queste cose..

Attendo risposte.. Grazie ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema di accesso al database
« Risposta #1 il: 30 Nov 2010, 10:33:23 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Hai modificato il file configuration.php con i dati del database sul server?
E soprattutto hai esportato il database in locale e lo hai importato sul server?
A fiuto direi che ti manca questo passaggio.
Al riguardo dai un'occhita qui:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline fai_brutto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Nov 2010, 11:35:16 »
Grazie per il benvenuto...
mm direi che hai ragione.. non ho fatto nessuna delle due cose..

Seguendo il tuo consiglio ho esportato il database che avevo in locale e l'ho caricato utilizando phpmyadmin sul server tramite il comando importa... quindi direi che il primo punto l'ho fatto..

ora per quanto riguarda la modifica del file configuration.php, dove si trova questo file?
perchè mi sa che è presente sia in locale che sul server.. quindi quale dei due devo modificare? e i dati di accesso a quale database devo inserire? di quello che ho creato in locale o di quello che mi ha passato ils ervizio di hosting?

ho dato una letta al link che hai postato ma non ho capito bene queste ultime cose...
grazie ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Nov 2010, 12:00:35 »
il configuration.php si trova nella cartella principale di joomla. quello che devi modificare è quello presente sul server e devi inserire i dati di accesso al database che ti ha comunicato il fornitore di hosting
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline fai_brutto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2010, 12:05:13 »
ok... ora ci provo e ti farò sapere...

ora sto cancellando i file che avevo sulla root del server per caricare quelli in locale...
ho copiato tutto tranne il file configuration.php come letto nell'articolo che mi hai mandato...

appena finisce vediamo un po che succede...
grazie mille ;)

Offline fai_brutto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Nov 2010, 13:01:57 »
il trasferimento dei file è finito... ma purtroppo non visualizzo il sito che ho fatto
o perlomeno a visualizzare lo visualizzo ma non come l'ho fatto...

quello che vedo è solo questo...
http://www.plabels.ilbello.com

è come se visualizzassi il classico sito di joomla senza esempi..
tutto quello che ho fatto ,aggiornato e cambiato non lo vedo...

non so...
può darsi che devo fare nuovamente l'installazione di joomla dal server?
perchè mi spiego...
io ho installato joomla non appena ho avuto i dati dal web hosting.. ho impostato tutto e poi dato che dovevo upolodare i file che avevo in locale ho cancellato tutto ma porprio tutto dalla root del server , ad eccezione del file config.php...

dopo di che ho uplodato i file che avevo in locale(senza ovviamente la cartella isntallation di joomla...
può essere che debba uplodarla di nuovo e rifare l'installazione?

il file config.php non l'ho cambiato perchè sull'articolo chei hai mandato diceva che se non lo cancellavi potevi fare a meno di fare ulteriori modifiche...

Offline fai_brutto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2010, 13:19:13 »
Ok perfetto.. ci sono riuscito... ho dovutoimportarlo un altra volta perchè si vede che cancellando la root del server si è cancellato anche il file relativo al databese..

grazie mille dei suggerimenti e dei consigli ;)

Web Design Bolzano Kreatif