tomtom, sono assolutamente d'accordo con te, è necessario che chiunque abbia trovato una soluzione ai problemi esposti la condivida con tutti coloro i quali versano ancora in difficoltà.
Ma come affermato in precedenza, posso garantire di non aver fatto alrto che leggere sin nei minimi particolari il seguente tutorial:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversaNella fattispecie, ciò in cui sbagliavo era l'interpretazione del database, ovvero, pensavo che tutto ciò che si trovava sotto database, in PhpMyadmin, fosse da evidenziare e backuppare. Così non era, in quanto la cartella contente i file del database era una e una soltanto. La mia l'ho chiamata test ma ognuno di voi troverà il nome assegnato.
Bene, questo file, si deve e sottolineo si deve, trasferire esclusivamente via PhpMyadmin, sia su locale sia su remoto, o meglio, su locale lo si usa per farne il backup, su remoto per acquisire il backup effettuato.
Per tutte le altre cartelle invece, và bene usare un FTP tipo Filezilla che è semplice e comodissimo.
Intendo dire, trasferire tutte le altre cartelle di Joomla presenti sul vostro PC, sull'host che ospita il vostro sito web, ciò può essere fatto, come già detto, con Filezilla. Attenzione a non trasferire il file configuration.php, esso, sull'hoster remoto, deve rimanere tale quale perchè in esso, vi sono i percorsi così come predisposti durante l'installazione di Joomla su remoto appunto.
Spero di non essermi dilungato troppo e concludo ribadendo l'assoluta necessità di leggere con grande attenzione il tutorial citato.
Cari saluti.