Ilvanni, credo che in effetti questa possa essere più pericolosa come modifica, ma vi faccio presente che per quanto riguarda le immagini utilizzando page speed, sono riuscito a portarlo nella zona verde, ma ancora ho un indice di velocità per la home di 62/100 che è un pò pochino!
Ora: per quanto riguarda quello che saggiamente ha consigliato
Più che a togliere blocchi dal template, che mi sembra esagerato come metodo per ottenere velocità, farei più attenzione ad altri fattori quali il peso delle immagini, la liunghezza delle pagine, il server che ospita il sito, moduli e plugin... etc etc...
Io la lunghezza delle pagine purtroppo non posso cambiarla, (nonostante non siano esageratamente lunghe, anzi... ) il server che ospita il sito non saprei come verificarne la velocità, ( moduli e plugin ecc...) questa l'ho letta da parecchie parti ma non l'ho mai capita, ho cancellato quelli che non servivano anche per motivi di sicurezza, ma non ho capito che dovrei fare, dovrei cercare di eliminarne il più possibile?
Aggiungo per concludere, se si riuscisse a parlare in post, o qualcuno che abbia sperimentato queste tecniche, che riuscisse a scrivere un bell'articolo, in modo tale che quando si inizia ad utilizzare joomla, si sappia già a cosa fare attenzaion almeno in questo campo. ( per non doversi poi trovare a smontare tutto il sito per rimediare )
Tornando al mio problema potete gentilmente darmi qualche altro suggerimenti fatto diciamo con degli esempi, o comunque spiegazioni dettagliate per poter alzare la velocità di caricamento con page speed?P.S. Ho già la cache e il Gzip attivi