Back to top

Autore Topic: velocità di scansione da google? come velocizzarla?  (Letto 7647 volte)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Esistono  componenti plugin ecc... che aiutano a velocizzare il download delle pagine da parte di google?
A parte il fatto manuale di caricare imm piccole ... Qualche altro consiglio, non so? Qualcuno si è interessato mai a quest' argomanto?
Essendo un prerequisito abbastanza importante per dare agli utenti un'esperienza di navigazione migliore, google ne tiene parecchio conto dai risultati delle mie ricerche analizzando le posizioni giornalmente ho notato ( non so se è solo un caso ) che il tempo di download delle pagine è direttamente proporzionale o comunque influisce anche parecchio sul posizionamento ... Fatemi sapere
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:velocità di scansione da google? come velocizzarla?
« Risposta #1 il: 29 Nov 2010, 20:44:34 »
Usa gli strumenti offerti da google; analizzando la pagina con Page Speed potrai vedere cosa c'è che non va e potrai cercare di risolverlo.
Sinceramente preferisco evitare di installare delle estensioni per velocizzare; lo ritengo un controsenso e ritengo migliore avere molta pazienza di lavorare manualmente.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2010, 22:28:19 »
Quello lo utilizzo già ma quello diciamo che è un'indicatore... a me serve qualcosa per diminuire la pesantezza di una pagina, nonostante ho diminuito al minimo possibile la pesantezza delle imm, ma vorrei approfondire su come se esiste ad esempio un metodo di compressione (es: combinare le tue  JavaScript e  CSS files esterne in uno per minimizzare le richieste http..oppure unire CSS e JavaScript ,  HTML compressi in uscita, rimuovere commenti HTML, gZip JS e CSS files e altre cose di questo tipo-- ma non avendoli mai testati chiedevo prima di fare danni  ;D ... volevo qualche informazione in più su questo e se valeva la pena attivarle.
Grazie comunque per la risposta  ;)
« Ultima modifica: 29 Nov 2010, 22:38:34 da otto9due »

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Nov 2010, 09:40:19 »
Io ti posso dire come ho fatto a velocizzare il mio sito:
  • il template prevedeva la possibilità della sidebar sia a destra sia a sinistra. A me serve solo a sinistra per cui ho eliminato del tutto il codice che era necessario per la barra a destra;
  • ho modificato un po' di plugin in modo che non integrino più i loro css ma che li prendano direttamente da quello del template;
  • ho modificato i plugin in modo che producano codice validato e li pesantemente personalizzati nel senso che  se una cosa non mi serviva, ho eliminato il suo codice senza rimpianti;
  • ho imparato ad usare css sprites, nel mio caso per i social buttons;
  • ho ottimizzato le immagini evitando che vengano scalate; per fare ancora meglio dovrei inviarle da un dominio senza coockie (sto cercando di farlo più per curiosità visto comunque che andrebbe fatto quando hai tanti accessi);

Il miglioramento più pesante che ho ottenuto in velocità è stato dopo la rimozione del codice di chiamata ad una posizione del template. Sinceramente ho evitato di comprimere css e js a meno che non lo erano già dalla nascita.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2010, 18:39:26 »
Sinceramente non ho capito cosa sia questo:
"Il miglioramento più pesante che ho ottenuto in velocità è stato dopo la rimozione del codice di chiamata ad una posizione del template." perdona la mia ignoranza  :P

Che roba è? Si mangia?  ;D come si fa? uhauhaa

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Nov 2010, 19:48:22 »
Sinceramente non ho capito cosa sia questo:
"Il miglioramento più pesante che ho ottenuto in velocità è stato dopo la rimozione del codice di chiamata ad una posizione del template." perdona la mia ignoranza  :P

Che roba è? Si mangia?  ;D come si fa? uhauhaa

Nella index del template puoi trovare diverse righe di codice simile a
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="user3" />
Nel template che avevo scelto, visto che era indirizzato ad un uso generico, prevedeva varie posizioni: user3, user6, breadcrumb, left, etc.

Dato che alcune non mi servivano, ho semplicemente eliminato la chiamata al framework di Joomla che comunque, anche se in quelle posizioni non c'era nulla, mangiava del tempo.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2010, 23:35:18 »
Interessante questa... Ma ne sei certo che funge? :o non ne ho mai sentito parlare.. non vorrei fare danni..

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Dic 2010, 09:28:00 »
Interessante questa... Ma ne sei certo che funge? :o non ne ho mai sentito parlare.. non vorrei fare danni..

Bisogna certamente fare attenzione quando si eliminano parti di codice. Di sicuro è d'obbligo il backup!

Sicuramente riduce i tempi d'altro canto è come dire che ogni chiamata al framework è come un'uscita obbligatoria dall'autostrada; se togli la chiamata invece rimani in autostrada e quindi non perdi tempo ad uscire.

Questa tipo di modifica non alleggerisce quindi il peso della pagina, però alleggerisce il carico di lavoro del server e per questo i tempi diminuiscono.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Dic 2010, 14:31:04 »
Proverò su uno dei siti prova che ho.. poi magari su uno di quelli buoni !

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Dic 2010, 20:02:23 »
Ummm... io eviterei di matter mano al codice solo allo scopo di velocizzare le pagine....

Per rendere un sito più veloce, con Joomla, è possibile utilizzare la compressione Gzip e la cache... trovi tutto in configurazione generale.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Dic 2010, 22:05:39 »
Ummm... io eviterei di matter mano al codice solo allo scopo di velocizzare le pagine....

Per rendere un sito più veloce, con Joomla, è possibile utilizzare la compressione Gzip e la cache... trovi tutto in configurazione generale.
Dipende:

• conoscenze;
  • tipo di modifica.

Infatti se bisogna cancellare le chiamate a posizioni non utilizzate, non ci vogliono molte nozioni. Invece per le estensioni le cose cambiano.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Dic 2010, 00:36:08 »
cos'è la " compressione Gzip" l'ha vista anche da qualche altra parte ma non l'ho mai utilizzata per paura di fare danni...

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Dic 2010, 09:39:48 »
cos'è la " compressione Gzip" l'ha vista anche da qualche altra parte ma non l'ho mai utilizzata per paura di fare danni...
Buona lettura:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/765-come-velocizzare-il-caricamento-del-nostro-sito-joomla.html.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Dic 2010, 18:34:59 »
Ho attivato la compressione Gzip con ottimi risultati sul tempo di caricamento del sito di circa il 70%, ma Page speed mi restituisce ancora un punteggio bassisimo 62/100  :(
Ora vorrei provare a toglere queste chiamate...
Credo di aver capito che andrebbero eliminate queste parti nell'index.php del template es:

<?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
      <div id="miodiv">
        <jdoc:include type="modules" name="miaposizione"  />
      </div>
   <?php endif; ?>

Questo va eliminato tutto? o solo questa parte  <jdoc:include type="modules" name="miaposizione"  />

Inoltre, vanno tolte anche le posizioni in templateDetails.xml ?

nella parte es: <position>right</position>
« Ultima modifica: 27 Dic 2010, 18:37:34 da otto9due »

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Dic 2010, 19:33:51 »
Elimini tutto il codice e cancelli i riferimenti anche nel file xml. Naturalmente fallo solo se sai cosa stai facendo.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Dic 2010, 19:39:40 »
Più che a togliere blocchi dal template, che mi sembra esagerato come metodo per ottenere velocità, farei più attenzione ad altri fattori quali il peso delle immagini, la liunghezza delle pagine, il server che ospita il sito, moduli e plugin... etc etc...
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Dic 2010, 20:06:29 »
per GabIvan: La mia domanda era u pochetto spacifica  :P
Nel senso è quello il codice da eliminare? Ho capito che funzione potrebbe avre questa cosa ma in effetti se la sapevo fare non avrei chiesto qui uhauhuhaa ;D
Potete darmi qualche info più precisa? GabIvan Tu come hai fatto nello specifico?
« Ultima modifica: 27 Dic 2010, 20:11:12 da otto9due »

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Dic 2010, 20:24:36 »
per GabIvan: La mia domanda era u pochetto spacifica  :P
Nel senso è quello il codice da eliminare? Ho capito che funzione potrebbe avre questa cosa ma in effetti se la sapevo fare non avrei chiesto qui uhauhuhaa ;D
Potete darmi qualche info più precisa? GabIvan Tu come hai fatto nello specifico?
Controlli il codice html delle pagine generate da Joomla; se una posizione non viene mai usata, puoi provare ad eliminarne la chiamata.

Es:
Elimini

Codice: [Seleziona]
<?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
      <div id="miodiv">
        <jdoc:include type="modules" name="miaposizione"  />
      </div>
   <?php endif; ?>

poi elimini dal file xml:

<position>miaposizione</position>

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Dic 2010, 21:09:16 »
Ciao otto9due, e il consiglio di taolo?

Mi sembra più che giusto ma soprattutto meno "traumatico" e imho anche più efficace.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Dic 2010, 21:24:26 »
Ilvanni,  credo che in effetti questa possa essere più pericolosa come modifica, ma vi faccio presente che per quanto riguarda le immagini utilizzando page speed, sono riuscito a portarlo nella zona verde, ma ancora ho un indice di velocità per la home di 62/100 che è un pò pochino!

Ora: per quanto riguarda quello che saggiamente ha consigliato
Più che a togliere blocchi dal template, che mi sembra esagerato come metodo per ottenere velocità, farei più attenzione ad altri fattori quali il peso delle immagini, la liunghezza delle pagine, il server che ospita il sito, moduli e plugin... etc etc...

Io la lunghezza delle pagine purtroppo non posso cambiarla, (nonostante non siano esageratamente lunghe, anzi... ) il server che ospita il sito non saprei come verificarne la velocità, ( moduli e plugin ecc...) questa l'ho letta da parecchie parti ma non l'ho mai capita, ho cancellato quelli che non servivano anche per motivi di sicurezza, ma non ho capito che dovrei fare, dovrei cercare di eliminarne il più possibile?

Aggiungo per concludere, se si riuscisse a parlare in post, o qualcuno che abbia sperimentato queste tecniche, che riuscisse a scrivere un bell'articolo, in modo tale che quando si inizia ad utilizzare joomla, si sappia già a cosa fare attenzaion almeno in questo campo. ( per non doversi poi trovare a smontare tutto il sito per rimediare ) ;D

Tornando al mio problema potete gentilmente darmi qualche altro suggerimenti fatto diciamo con degli esempi, o comunque spiegazioni dettagliate per poter alzare la velocità di caricamento con page speed?
P.S. Ho già la cache e il Gzip attivi
« Ultima modifica: 27 Dic 2010, 21:28:58 da otto9due »

Web Design Bolzano Kreatif