Back to top

Autore Topic: Page Rank azzerato, ma...  (Letto 3393 volte)

Offline GianlucaRaiden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Page Rank azzerato, ma...
« il: 02 Dic 2010, 16:13:55 »
Ciao a tutti,
anzitutto voglio farvi i miei più sentiti complimenti per il lavoro che svolgete ogni giorno su questo utilissimo sitio che, in verità, lurko ormai da due anni, ma che solo adesso mi sono convinto ad utilizzare "attivamente" registrandomi al forum. Mi presento, mi chiamo Gianluca, ho 26 anni e ho un sito fatto in joomla da febbraio 2009, interamente fatto da me, partendo da zero conoscenze in materia:

http://www.playerinside.it  (se non fosse consentito linkare direttamente siti, chiedo venia e abbiate pazienza, provvedete di conseguenza  ;D )

Di certo non sono qui per farmi pubblicità, anche se mi piacerebbe molto ricevere una vostra opinione sul sito e magari qualche consiglio. In realtà ho un problema (problemone?)
Il sito sopraccitato è online da febbraio 2009 (precedentemente con altro template) e in un anno e mezzo circa ho raggiunto l'ottima cifra (imho) di più di 200 utenti registrati e di circa 3000 visite uniche giornaliere (Google) e, soprattutto, un ottimo pagerank di 4/10 (che paragonato a quello di altri siti con la stessa tematica ben più blasonati, imho è piuttosto alto).

Da una settimana circa, però, il pagerank si è azzerato (0 su 10!!!), in maniera paparentemente inspiegabile e inoltre, già da qualche mese, oltre ad un calo nelle visite giornaliere (certi giorni anche la metà delle summenzionate visite uniche), ho notato che su google, digitando site:playerinside.it per ottenere il computo di link presenti nel motore di ricerca, se prima mi dava circa 12.500 link, da qualche mese scendeva sempre più rovinosamente, fino ad arrivare adesso a soli 1450 link circa.

Controllato e rifatta la sitemap, controllato un po' tutto, sono comunque ancora stupito di questa "razzìa" capitata al mio sito. Vi chiedo dunque se possiate darmi una mano a capire quale possa essere la ragione premettendo che:

1)il mio sito è su server " che va a ruba" (mi sono accorto della censura, è il mio primo post, abbiate pazienza anche qui, eventualmente) fin dalla sua nascita e che spesso, specie nell'ultimo anno, trovavo il virus nell'FTP (quello lì che aggiunge codice alla index1.php e index2.php e che genera il file mailcheck) ma lo rimuovevo sempre artigianalmente, semplicemente andando a ripescare i vecchi file index1 e index2 e cancellando il file mailcheck, oltre che reimpostando le password degli admin, la mia compresa.

2)Recentemente (da aprile 2010 circa) ho deciso di dismettere il mio dominio .com e qualcun altro, nel giro di pochissimo, se l'è preso (maledetto >:( ) creando un sito sempre di videogiochi ma spagnolo (anch'esso con page rank zero, però c'è da dire che non è mai aggiornato, ma mi sembra strano ugualmente che abbia proprio zero!)

3)Google ha rilevato presunto malware (codice sospetto) in almeno due pagine del mio sito (peraltro tra le più cliccate, si tratta di due articoli)

Insomma, mi rimetto a voi, nella speranza che possiate venirmi incontro dandomi una mano.
Saluti!
Gianluca
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 16:19:38 da GianlucaRaiden »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Page Rank azzerato, ma...
« Risposta #1 il: 02 Dic 2010, 21:18:05 »
Il fatto che google trovi malware già è grave, e dovresti pensare alla sicurezza in primis.

Il calo di pagine è una conseguenza dell'introduzione di caffeine che scansiona più velocemente il web ed i contenuti nuovi trascurando i vecchi... addirittura "perdendone le tracce".

Ovviamente, parlo in generale.... senza riferimenti diretti al tuo sito che ho visto solo di sfuggita. Per altro occorrerebbe qualcuno che analizzi ben bene la presenza di altre cause.... è possibile che l'azzeramento del pr sia dovuto ad una possibile compravendita di link intuita da GG.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2010, 21:42:50 »
Ciao,

Citazione
Il fatto che google trovi malware già è grave, e dovresti pensare alla sicurezza in primis
concordo a pieno :)

io del page rank non mi sarei preoccupato, cmq per essere sceso così per caso non avrai cambiato l'impostazione del dominio predefinito dagli strumenti del webmaster di google? Della serie prima il dominio predefinito era http://playerinside.it/ e oggi http://www.playerinside.it/. Oppure fai una prova anzi che verificarlo dalla toolbar di google prova ad usare uno di quei toll seo e vedi se ti da ugualmente 0, perchè altri siti hostati su a***a hanno page rank 0 questi giorni, compreso il mio  ;)

Mentre per il posizionamento puoi fare una verifica, guarda l'anno scorso quanti visitatori avevi in questo periodo e da quali chiavi, poi vai a verificarti il tuo posizionamento attuale con quelle chiavi, esci dall account google per fare la verifica e svuota la cache  ;)

Nel dominio .com ci avevi messo un redirect? o c'era un altro sito indipendente che dava i link al .it?

Facci sapere
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 21:49:00 da ari_gs »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2010, 21:55:21 »
...io del page rank non mi sarei preoccupato...
Hola

Concordo, sono anni che il Pagerank serve a poco, se non a niente, per l'indicizzazione nelle prime pagine della serp di Google, personalmente mi preocuperebbe di piu il fatto che la tua home pesa 3,5 Mb e impiega 46 secondi a caricare
web design, web mobile

Offline GianlucaRaiden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2010, 22:27:35 »
Dunque, anzitutto vi ringrazio tutti per le risposte, che in un certo qual senso trovo incoraggianti.
Soprattutto la risposta di ari_gs, perché in effetti io ho smanettato alcune volte (più di una volta) con il dominio predefinito, ultima volta oggi (ma già il pagerank era a zero), in pratica cosa devo fare con quel dominio? Ormai lo lascio così com'è? (http://www.playerinside.it) Fa differenza?

Per quanto riguarda la sicurezza, scusatemi, ma dovrei appellarmi a voi, nel senso che io ho installato joomla proprio per stare tranquillo e "non pensarci più" (prima avevo un sito creato ad hoc, poi dismesso perché richiedeva degli aggiornamenti costosi ad opera di un webmaster e il risultato non mi esaltava). Per quale ragione anzitutto mi si attacca sto virus maledetto ogni tanto? E inoltre, come posso correre ai ripari contro il malware?

@Npaquito: non saprei come renderla più agile la home, tutto sommato 46 secondi m isembra esagerato, io pensavo ce ne stesse una ventina, però riconosco che un po' carica è, ma come dovrei fare a mantenerla così eppure renderla più veloce? Siti come spaziogames.it, per dire, o multiplayer.it, hanno home stracarichissime eppure caricano abbastanza velocemente (ma non tanto più velocemente che il mio sito). Accetto consigli!

Ma soprattutto, cosa più importante, vorrei sapere come debellare virus e malware: ci sono estensioni e/o strumenti particolari in joomla? O cos'altro se no?
Grazie mille!

PS: il dominio .com era un redirect, sì, un redirect a tutti gli effetti, però poi non ho rinnovato (in realtà per motivi che non sto qui a spiegarvi...)
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 22:43:25 da GianlucaRaiden »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2010, 23:01:48 »
Hola

...@Npaquito: non saprei come renderla più agile la home, tutto sommato 46 secondi m isembra esagerato,...
Questi sono i secondi che ha contato il plugin Iori di Firefox come tempo di carica della home completa, websiteoptimization non riesce a farmi l'analisi della pagina home dato che questa oltrepassa i 3 Mb, comunque ti posso dire che la pagina http://www.playerinside.it/forums.html (forum fireboard e poquissimo piu) pesa 964438 bytes, impiega 37.51 secondi a caricare (con una conessione a 1,44 mbps) 17 script, 14 file css e 130 immagini (480350 bytes solo le immagini)
Un'altra cosa è quanto impiega il tuo browser a caricare le pagine gia cachate...
Renderla piu agile è facile: elimini 13 script, 10 file css e 60 o 70 immagini e vedrai come fila
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 23:04:58 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline GianlucaRaiden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2010, 23:04:41 »
Hola
Questi sono i secondi che ha contato il plugin Iori di Firefox come tempo di carica della home completa, websiteoptimization non riesce a farmi l'analisi della pagina home dato che questa oltrepassa i 3 Mb, comunque ti posso dire che la pagina http://www.playerinside.it/forums.html (forum fireboard e poquissimo piu) pesa 964438 bytes, impiega 37.51 secondi a caricare (con una conessione a 1,44 mbps) 17 script, 14 file css e 130 immagini (480350 bytes solo le immagini).
Un'altra cosa è quanto impiega il tuo browser a caricare le pagine gia cachate...

Sì ma ti credevo già, dunque dici che anche il forum sfora, nonostante ci sia poca roba? Ma allora da cosa può dipendere?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Dic 2010, 23:08:57 »
... ho un sito fatto in joomla da febbraio 2009, interamente fatto da me, partendo da zero conoscenze in materia....
Hola

A me successe lo stesso con il mio primo sito fino che un giorno dissi: porco qui porco la quanto é lento!!!
web design, web mobile

Offline GianlucaRaiden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2010, 23:12:10 »
Sì sì ok, è lento, lo riconosco, basta però, non mi stai risolvendo nulla, scusami  ;D
E porco qui porco là eccome se ne ho detti :)

Piuttosto, diciamo anzi che prima era persino molto più lento

Offline ari_gs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Dic 2010, 23:37:15 »
Ciao

per velocizzare elimina immagini, quelle grandi le ritagli giuste giuste per il loro spazio e dimezzi la risoluzione e poi ti leggi questo

http://www.joomla.it/articoli-della-community/765-come-velocizzare-il-caricamento-del-nostro-sito-joomla.html.

e in fine provi ad attivare il gZip dal pannello configurazione e paletta Server e provi.... ma prima di tutto documentati non sia mai che faccia danni, o quanto meno fai una copia del sito compreso DB.

Per il dominio predefinito se lo cambi goggle nn vede i link che ricevi e il Page Rank è 0 perché anche se dal browser http://www.playerinside.it e http://playerinside.it vanno tutti allo stesso posto per google sono due cose distinte, in questo caso conviene tenere quello che ha più link e che aveva page rank 4 e vedrai che dopo qualche mese torna tutto ok senza perdere niente  ;)

Sul .com cosa c'èra? Perché una perdita di utenti può dipendere molto da quel domino....

ps
installa su firefox quelche strumento che misuri la dimensione delle pagine e i tempi di scaricamento.....  alla fine è probabile che gli utenti non sono diminuiti ma vanno via prima che carichi la pagina vista la pesantezza e analitycs nn sa neanche che hanno cliccato per venirti a trovare.... ;)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Dic 2010, 08:35:58 »
... la pagina http://www.playerinside.it/forums.html (forum fireboard e poquissimo piu) pesa 964438 bytes, impiega 37.51 secondi a caricare (con una conessione a 1,44 mbps) 17 script, 14 file css e 130 immagini (480350 bytes solo le immagini)...
.... non mi stai risolvendo nulla....
Hola

Io non posso risolvere nulla, sei te chi lo deve risolvere, ma secondo me la soluzione passa per diminuire script e file css (sto parlando di un 66% meno) numero di immagini e peso delle immagini, come ha detto bene ari_gs attivare la compressione gzip e attivare la cache.
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif