Back to top

Autore Topic: Installare Joomla sul proprio MAC  (Letto 2556 volte)

Offline GC creazioni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installare Joomla sul proprio MAC
« il: 06 Nov 2010, 10:55:17 »
Ciao a tutti!

Sto provando a installare Joomla sul mio computer.
Non ho Xampp, uso MAMP (poichè lavoro su MAC, essendo una grafica)
comunque funziona nello stesso modo: ha una cartella principale "htdocs"
(dove prima mettevo i file in php che volevo testare, per vederli funzionare.)

Lì dentro ho fatto, come consigliato nella guida, una cartella che si chiama come la root
(cioè la cartella che si chiama col nome del dominio, giusto?) che c'è nello spazio FTP del cliente a cui devo rifare il sito in joomla.

Lì dentro ho caricato tutti i vari file di Joomla.
(deve esserci 1 cartella che si chiama joomla con tutto dentro di essa
o posso mettere nella cartella principale direttamente il contenuto, file e cartelle?
Per ora ho messo il contenuto, così com'era.)

Ho provato a modificare il file "configuration" come c'è scritto sulla guida,
e adattando i percorsi per farli arrivare alle due cartelline logs e tmp
(cioè incollando direttamente il percorso url che mi veniva nel browser se ce le schiaffavo dentro,
var $log_path = 'file:///Applications/MAMP/htdocs/gruppoticinodue.com/logs/';
var $tmp_path = 'file:///Applications/MAMP/htdocs/gruppoticinodue.com/tmp/';

Il risultato è che, avviando il server, quando gli chiedo di visualizzarmi la index di joomla
(dovrebbe far apparire la prima schermata di installazione, giusto??? come farebbe su un sito..)
mi viene invece questa serie di scritte su pagina bianca:

mark( 'afterLoad' ) : null; /** * CREATE THE APPLICATION * * NOTE : */ $mainframe =& JFactory::getApplication('site'); /** * INITIALISE THE APPLICATION * * NOTE : */ // set the language $mainframe->initialise(); JPluginHelper::importPlugin('system'); // trigger the onAfterInitialise events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterInitialise') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterInitialise'); /** * ROUTE THE APPLICATION * * NOTE : */ $mainframe->route(); // authorization $Itemid = JRequest::getInt( 'Itemid'); $mainframe->authorize($Itemid); // trigger the onAfterRoute events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRoute') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterRoute'); /** * DISPATCH THE APPLICATION * * NOTE : */ $option = JRequest::getCmd('option'); $mainframe->dispatch($option); // trigger the onAfterDispatch events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterDispatch') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterDispatch'); /** * RENDER THE APPLICATION * * NOTE : */ $mainframe->render(); // trigger the onAfterRender events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRender') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterRender'); /** * RETURN THE RESPONSE */ echo JResponse::toString($mainframe->getCfg('gzip'));

So che c'è una sorta di razzismo sfegatato verso chiunque usi un MAC  :'(,
però se qualcuno mi aiuta gliene sono davvero grata e gli vorrò molto bene..  :-)

Ciao a tutti
Chiarina

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installare Joomla sul proprio MAC
« Risposta #1 il: 06 Nov 2010, 15:17:25 »
ciao Chiarina,  :)

credo che tu abbia fatto un pò di confusione....
devi fare una nuova installazione giusto?

non ho un mac, ma ci provo lo stesso... la logica credo sia uguale.

nella cartella htdocs di MAMP crei una cartella (la chiami come vuoi, non ha importanza il nome del dominio) e ci copi tutti i file e cartelle contenute nello zip di joomla.
a questo punto con il browser vai all'indirizzo http://localhost/nome_cartella/ e dovrebbe partire l'installazione di joomla  ;)

la modifica del configuration.php va fatta in caso di trasferimento del sito, non prima di una installazione.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Nov 2010, 16:15:02 »
Ciao Chiarina,
probabilmente non ha importanza il nome della cartella che metti dentro a htdocs, però chiamala Joomla, perché, se non ricordo male, dicevano di far così. Prendi la versione di Joomla 1.5.22 che è l'ultima, scompatti lo zip e copi i file nella cartella Joomla.
Poi dalla finestrella MAMP clicchi su Apri Home page e fai la procedura di installazione come trovi scritto...

Offline GC creazioni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2010, 16:02:52 »
Fatto tutto...
.. ma la home di MAMP è quella solita sua, non appare l'installazione di Joomla.

Anche se apro l'index.. l'index2.. l'index dentro install.. qualsiasi cosa apro non parte nulla,
mi vengono solo scritte o pagine bianche...

Non si riesce in nessun modo a far apparire la schermata di installazione.
(Da lì in poi non avrei problemi, l'ho già intallato su tre siti e sono pratica della procedura..)

Web Design Bolzano Kreatif