Back to top

Autore Topic: Conteggio spazio web sbagliato su directadmin  (Letto 1028 volte)

albertomula

• Visitatore
Conteggio spazio web sbagliato su directadmin
« il: 02 Dic 2010, 11:44:53 »
Ciao a tutti, spero possiate essermi d'aiuto.
In questi giorni sto aggiornando il mio sito web, realizzato con joomla 1.5 (ultima versione). Ho aggiornato tutti i componenti e lo stesso joomla.

Poi ho fatto un pò di pulizia, cancellato file inutili o vacanti e tabelle sql vacanti (causa disintallazioni mal riuscite).

Ho però notato una cosa: sul pannello directadmin mi viene calcolato che utilizzo 692 Mega (il mio spazio totale da 1 Giga). Se faccio un backup di tutto il sito (sempre da directadmin) il file zip è di 299 Mega, unzippato di 354 Mega.

Come è possibile? Come mai viene conteggiato così tanto spazio, praticamente il doppio di quello reale?

P.S. Già che ci sono potete consigliarmi le cartelle o i file che tranquillamente si possono cancellare per fare un pò di pulizia? Intendo log, file tmp ecc...

Grazie  :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Conteggio spazio web sbagliato su directadmin
« Risposta #1 il: 02 Dic 2010, 11:48:44 »
ciao albertomula,
non credo che il pannello di controllo effettui il conteggio dei Mega in temporeale, forse ogni 24 ore....
Prova ad attendere e controllare quel valore domani, magari è aggiornato.
Poi è da capire se nel calcolo del tuo spazio web venga conteggiato anche lo spazio occupato dalle caselle di posta, dai log del server, dai backup ecc...

albertomula

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Dic 2010, 11:54:46 »
Si viene fatto tutti i giorni a mezzanotte, ma sono giorni che mi da un valore così alto quindi il problema c'è.

A leggere sui vari forum il conteggio non calcola le caselle di posta, i log e i backup, anche perchè se cancello il backup da 299 mega non cambia nulla.
Invece il file di backup contiene caselle di posta e  i log, quindi a maggior ragione il problema persiste.

albertomula

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Dic 2010, 08:08:57 »
Risolto. O meglio, facendo delle prove ho capito come funziona.  ;) ;D

Il conteggio viene fatto di notte, ma è altrettanto vero che è possibile aggiornarlo manualmente sul pannello di directadmin. Il conteggio dello spazio utilizzato calcola anche il file di backup (ovviamente).

Il mio spazio era così tanto perchè avevo delle cartelle "duplicate" in giro per joomla. Non chiedetemi perchè ma avevo un doppione di una cartella da 150 mega. Forse un mio errore, o forse qualche installazione di componenti mal riuscita, fatto sta che è bastato cancellarla e tutto è tornato normale.

Poi ho fatto altre scoperte e ho anche un paio di domande da fare, ma preferisco aprire un nuovo topic.

Grazie a tutti per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif