Back to top

Autore Topic: Database multiplo vs singolo database  (Letto 2340 volte)

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
Database multiplo vs singolo database
« il: 02 Dic 2010, 11:41:25 »
salve a tutti, come al solito premetto che non sono un guru in questo campo, per cui non vi stupite della domanda.

in un'applicazione web, è meglio avere un database unico per tutti i clienti oppure avere un database per ogni cliente?

il database unico è più semplice da gestire (backup, aggiornamenti etc etc), però mi trasmette poca sicurezza..
se succede qualcosa perdo tutto di tutti; se si corrompe una tabella idem; se devo fare delle operazioni di manutenzione e mettere offline il db, blocco tutti.. sinceramente mi sembra di andare a giro senza assicurazione. senza contare il fatto che se per un qualsiasi motivo c'è una select con una OR sbagliata, tira fuori TUTTO.

database multipli dall'altra parte sono un po' una "palla": ogni operazione deve essere ripetuta su tutti..

mi sapreste dare un consiglio?
io personalmente sarei per i db multipli, però, come ho già detto, non essendo un mago vorrei sentire l'opinione di qualcun altro...
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Database multiplo vs singolo database
« Risposta #1 il: 02 Dic 2010, 14:19:03 »
...in un'applicazione web, è meglio avere un database unico per tutti i clienti oppure avere un database per ogni cliente?...
Hola

Ogni installazione di Joomla è prevista per lavorare con un solo database.
Se parli di piu installazioni di Joomla, io uso un database per installazione

web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2010, 18:58:17 »
Ciao
Bisogna capire tu che cosa intedi per applicazione web e clienti, in che relazione stanno?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2010, 21:07:01 »
A me viene un'altra domanda: di chi è il server che gestisce i database?
Il database è un contenitore ma sotto deve esserci un server (e relativo DBMS) che consente di accedere ai dati e gestirli.

Se il server è tuo (o della tua azianda) è un discorso, non esistono limiti a quello che puoi fare. Se il server è pubblico e condiviso è tutta un'altra storia.

Fai bene a preoccuparti della sicurezza dei dati ma questa lo risolvi tranquillamente con una politica di backup (e restore) adeguata. Fare un backup di un database o fare un backup di molti database non è un problema, anche questo dipende da chi amministra il server.

Il discorso degli aggiornamenti è solo questione di pigrizia? ;D Credo che, alla fine, sia più importante risolvere la questione sicurezza dei dati che il dover aggiornare più database piuttosto che un solo.

Da mio punto di vista preferire usare più database (meglio su server diversi) che uno solo. Il rischio è di fermare tutto e tutti se il server non dovesse funzionare o se si dovessero danneggiare i datafile.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2010, 21:35:27 »
E complimenti per la firma  ;D ;D ;D ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2010, 22:19:52 »
A me viene un'altra domanda: di chi è il server che gestisce i database?
mio. è un server virtuale, per cui non ho limitazioni
Citazione
Fai bene a preoccuparti della sicurezza dei dati ma questa lo risolvi tranquillamente con una politica di backup (e restore) adeguata. Fare un backup di un database o fare un backup di molti database non è un problema, anche questo dipende da chi amministra il server.

diciamo che non è tanto paura di un eventuale problema hardware...
è che non mi fido di me stesso :D

sinceramente mi sento morire al solo pensiero di poter far vedere tutto di tutti se sbaglio un parametro...
un conto se non filtro i risultati di una tabella... vabbè scoccia ma ci può stare.
chi glielo va a dire al cliente se vedi i dati di un suo concorrente?
Citazione
Da mio punto di vista preferire usare più database (meglio su server diversi) che uno solo. Il rischio è di fermare tutto e tutti se il server non dovesse funzionare o se si dovessero danneggiare i datafile.
mhm si, però il problema qua sta nei numeri.
l'ordine di grandezza dovrebbe essere sulla decina, quindi non mi sembra attuabile avere un server per cliente :D

E complimenti per la firma  ;D ;D ;D ;D ;D

aspetta e poi inizierai a maledermi anche te :D
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2010, 12:26:12 »
Beh, se vuoi essere più tranquillo va bene un database per cliente. Così sei sicuro di non far vedere ad uno i dati dell'altro.
Il fatto di usare un solo database piuttosto che molti dipende solo da come sono costruite le applicazioni che devono accedere ai dati. Se l'applicazione è fatta bene non dovrebbero esserci questi problemi.

Un server di database può gestire più database senza grossi problemi, dipende solo dal traffico che si fa in ingresso e in uscita da esso. E per traffico intendo il numero di query che vengono eseguite e dalla mole di dati che devono essere estratti.

Il "difetto" di usare Joomla sta ne fatto che usando estensioni di terze parti e/o creando estensioni in autonomia si può incappare nell'errore di scrivere male le query di interrogazione o aggiornamento del database.
Joomla di suo è abbastanza ottimizzato in fatto di query verso il database ma ovviamente se ci aggiungi altro carburante rischi di appensatire il traffico da e verso il database.

Web Design Bolzano Kreatif