ora non torna a me. devi sapere se c'è un risultato o devi prendere il risultato?
COUNT(*) è la modalità più efficiente per sapere se c'è o non c'è un determinato record, ma non serve a restituire il record.
la JOIN tra tabelle unisce le tabelle in un unico recordset; dal punto di vista del codice a valle delle query non cambia niente se ci sia o non ci sia la join, perché il codice vede comunque solo il recordset restituito e non la struttura del database, pertanto la metodologia di accesso ai fields restituiti è sempre la stessa.
======
my two cents:
è bello che uno abbia voglia di imparare, un po' meno che vada a casaccio tentando codice a caso senza aver prima studiato e senza avere la minima idea di ciò che fa. finché uno lo fa sul suo pc sono solo problemi suoi, quando lo fa su internet e il suo sito viene bucato sono problemi anche di chi riceve spam, trova virus, o si trova l'hosting condiviso down.
vedrete che prima o poi i provider inizieranno a fare azioni di rivalsa contro chi crea danni al sistema per manifesta incompetenza; per il momento si limitano a bloccare i siti, ma il passo temo sia corto.
in altri termini: chiunque ha il diritto di imparare a sciare, ma nessuno ha il diritto di mettersi due sci ed entrare con gli altri in una pista nera se non sa sciare più che bene.
non voglio polemizzare e quindi ho separato questa riflessione dalla risposta tecnica e dal mio ruolo di mod, pertanto prendetela solo come spunto di riflessione e non state a rispondere qui.
ciao,
marco