Beh.. è difficile anche per me spiegarlo e vi ringrazio per la pazienza!
Come ho detto, ho già fatto un po' di pratica con joomla.
Ho realizzato un sito per una piccola azienda, che voleva presentare su internet i propri prodotti.
E' stato molto semplice, perché per ogni prodotto ho creato un articolo descrittivo, ho creato poi una voce di menu collegata alla categoria cui ho associato tali articoli, e fondamentalmente il tutto è finito lì.
Per il progetto che ho in mente, cioè un sito per una concessionaria di auto usate, dovrei creare varie categorie, ognuna per ogni marca, e per ogni auto creare un articolo, in cui c'è una tabella con i dati dell'auto ed una galleria fotografica (ci sono tante ottime extensions che le fanno)....
La ricerca mi sembra sia "instrineca" a joomla, ma non ho ancora studiato questi argomenti, quindi non ne sono certo, ma non credo sia un problema.
Mi sembra di aver capito che con "joomla puro" non possa andare più oltre di così
E' la struttura giusta per una cosa di questo tipo?
Volendo "automatizzare" un po' la cosa, magari fornendo la possibilità di inserire i veicoli in proprio, dal front-end del sito, bisogna quindi ricorrere ad un'estensione.
Cercavo quindi qualcosa che mi permettesse di
- aggiungere le auto con una form di inserimento ad hoc (con i campi marca, modello, anno, cilindrata ecc.), magari stesso tramite il front-end del sito, con effettuando login come utente "amministratore"
- per ognuno di essi avere una piccola galleria fotografica
- visualizzare la lista delle auto disponibili (magari filtrandole per marca..)
Fondamentalmente è questo quello che mi serve.
Adesso dovrei essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara, vi chiedo ancora scusa
Ora, ho cercato con vehicles, come suggerito da ramses, ed ho trovato qualcosina che devo provare, anche se non è stato proprio "uao! questo è ciò che mi serve", magari posso adattarlo.
Speravo in qualcuno che si è già imbattuto in questa tipologia di progetto e mi potesse consigliare "vai, studiati questa extension, che è ottima per quello che ti serve"
Un'ultima domanda: come posso fare a vedere che cosa hanno usato i siti della "concorrenza"?? O_o??
Non ne ho proprio idea
Grazie comunque a tutti!