Back to top

Autore Topic: Consigli creazione sito Joomla per Concessionaria Auto  (Letto 6002 volte)

Offline Paoloc85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutta la community. Siete davvero dei grandi.
Nella mia prima esperienza con joomla, ogni problema che ho incontrato l'ho risolto con "cerca su google"->"forum joomla"->problema risolto .. Davvero fantastici.
Ora vorrei mettere mano ad un progetto più ampio.
Un sito per una concessionaria di autoveicoli.
Con la gestione dell'inserimento/cancellazione/modifica delle auto, e relative foto.
Come mi consigliate di impostarlo?
Esistono componenti che mi aiutino nel collegamento ad un database con relazioni?
Suggerimenti su plugin da installare?
Ho acquisito un po' di pratica, ma ho bisogno di qualcuno che, con più esperienza, mi suggerisca come strutturare questo sito e mi indirizzi sui componenti più adatti.
Vi ringrazio tantissimo, per quello che avete già fatto e per le eventuali risposte a questo post!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consigli creazione sito Joomla per Concessionaria Auto
« Risposta #1 il: 09 Dic 2010, 10:12:39 »
Ciao.
Su joomla.org sezione extensions trovi dei componenti già sviluppati per quello che devi fare.
Il mio consiglio è quello di vederli e testarli e capire quale di questi viene incontro alle tue esigenze.
Meglio di te nessuno conosce i dettagli del tuo progetto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Paoloc85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2010, 21:24:13 »
Ciao. Sei stato molto gentile a rispondere.
Ho fatto come hai detto, ma in realtà la mia difficoltà e capire "cosa" cercare.
Non so nemmeno che cosa potrebbe aiutarmi, perché non ho in mente la struttura.
Un sito semplice può essere una serie di articoli, ognuno per ogni prodotto, faccio la voce di menù collegata alla categoria, e puff, il gioco è fatto.
Un sito un po' più complesso, come quello che ho in mente, come può essere strutturato?
Intendo, le "auto" che cosa diventano nel mio sito joomla? Articoli? Record in un database? O cosa?

Spero di essermi spiegato "decentemente"... :D
Grazie ancora!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Dic 2010, 21:29:34 »
ummhh no... era meglio prima :)

cosa vuol dire cosa diventa un auto?

Devi prima studiarti joomla, capire cosa puoi e cosa non puoi fare, quando trovi dei limiti cerchi l'estensione che te li può far superare, la testi.. se ti soddisfa la tieni sennò ne provi un'altra.
Guarda la concorrenza cosa usa, come fa... fatti delle idee oppure copia qualcosa di già fatto.

M.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dic 2010, 21:31:12 »
Cerca "vehicles"

Offline Paoloc85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Dic 2010, 21:48:08 »
Beh..  è difficile anche per me spiegarlo e vi ringrazio per la pazienza!
Come ho detto, ho già fatto un po' di pratica con joomla.
Ho realizzato un sito per una piccola azienda, che voleva presentare su internet i propri prodotti.
E' stato molto semplice, perché per ogni prodotto ho creato un articolo descrittivo, ho creato poi una voce di menu collegata alla categoria cui ho associato tali articoli, e fondamentalmente il tutto è finito lì.

Per il progetto che ho in mente, cioè un sito per una concessionaria di auto usate, dovrei creare varie categorie, ognuna per ogni marca, e per ogni auto creare un articolo, in cui c'è una tabella con i dati dell'auto ed una galleria fotografica (ci sono tante ottime extensions che le fanno)....
La ricerca mi sembra sia "instrineca" a joomla, ma non ho ancora studiato questi argomenti, quindi non ne sono certo, ma non credo sia un problema.
Mi sembra di aver capito che con "joomla puro" non possa andare più oltre di così
E' la struttura giusta per una cosa di questo tipo?

Volendo "automatizzare" un po' la cosa, magari fornendo la possibilità di inserire i veicoli in proprio, dal front-end del sito, bisogna quindi ricorrere ad un'estensione.

Cercavo quindi qualcosa che mi permettesse di
- aggiungere le auto con una form di inserimento ad hoc (con i campi marca, modello, anno, cilindrata ecc.), magari stesso tramite il front-end del sito, con effettuando login come utente "amministratore"
- per ognuno di essi avere una piccola galleria fotografica
- visualizzare la lista delle auto disponibili (magari filtrandole per marca..)
Fondamentalmente è questo quello che mi serve.

Adesso dovrei essermi spiegato in maniera sufficientemente chiara, vi chiedo ancora scusa :P

Ora, ho cercato con vehicles, come suggerito da ramses, ed ho trovato qualcosina che devo provare, anche se non è stato proprio "uao! questo è ciò che mi serve", magari posso adattarlo.

Speravo in qualcuno che si è già imbattuto in questa tipologia di progetto e mi potesse consigliare "vai, studiati questa extension, che è ottima per quello che ti serve" :D

Un'ultima domanda: come posso fare a vedere che cosa hanno usato i siti della "concorrenza"?? O_o??
Non ne ho proprio idea :D

Grazie comunque a tutti!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2010, 09:46:07 »
Ciao.
Il progetto che hai in mente tu e che prevede il massimo possibile di automatizzazione (lista delle marche di auto selezionabile, lista selezionabile del tipo di carburante, galleria foto dell'auto, inserimento da front end con compilazione della scheda auto magari da una persona diversa dall'amministratore del sito che magari non ha molta dimestichezza con la gestione di un sito, etc etc) a mio avviso necessità di una estensione apposita.
Con la struttura tipica di joomla: sezioni, categorie, articoli si riesce anche a fare un buon catalogo prodotti ma la vedo laboriosa da gestire e poi come la mettiamo con le ricerchè? E se volessi cercare tutte le auto del 2005 che hanno un costo compreso tra 3000 e 4000 euro?
Come giustamente ti ha suggerito ramses_2th la ricerca con vehicles restituisce un po di estensioni per gestire una concessionaria di auto ma la maggior parte sono commerciali e qui sul forum non si parla di servizi e prodotti commerciali. Aggiungici che nessuno meglio di te può sapere quello che vuoi fare e quindi diventa difficile indicarti seccamente cosa usare.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif