Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Plug-In Rating Non Funzionante  (Letto 4134 volte)

Offline NeoMod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Plug-In Rating Non Funzionante
« il: 14 Feb 2010, 13:30:27 »
Salve a tutti,
e grazie in anticipo a quanti vorrano dedicare 5 minuti del loro tempo alla lettura di questo post.

Premetto che: prima di scrivere qui ho cercato per due giorni in rete e nell'intero forum eventuali soluzioni a questo problema ed ho notato che questa disfunzione affligge moltissimi utenti e che SEMPRE i post di richiesta di aiuto rimangono aperti senza alcuna soluzione.

Vengo al dunque: ho installato Joomla 1.5.15 su Hosting Linux correttamente configurato e perfettamente funzionante. Installo il template di mio interesse e le poche estensioni e i plug-in che mi interessano ( JOMSecure,RockComments, RockCandy,QuickFAQ, JCE, PhocaGallery ).
Tutto perfettamente funzionante e configurato.
Infine installo il plug-in VOT Italy per avere un'effetto grafico migliore sulla votazione degli articoli ( non l'avessi mai fatto! ) e cominciano i guai.

Seguo attentamente le istruzioni, disattivo il Content Rating nativo, attivo VOT Italy, imposto nelle Preferenze Globali la Valutazione Articolo su Mostra e pubblico l'articolo di prova.
Accedo dal frontend e visualizzo l'articolo correttamente, con naturalmente zero voti. Clicco sulla stellina per provare e mi appare la scritta "Salvataggio in corso...". Bene, a questo punto possono anche passare 10 minuti ma il sistema non registra minimamente il voto! Anche aggiornando la pagina, nessun voto viene visualizzato.

Deluso, disabilito VOT ITaly, riabilito il Content Rating nativo e poi disinstallo il oplug-in seguendo le indicazioni fornite dallo sviluppatore.
Primo Problema: la famigerata tabella jos_vi_rating nel database di Joomla non esiste.
Secondo Problema: il ContentRating nativo è correttamente visualizzato, se invio un voto mi appare correttamente il messaggio di rigraziamento ma non appare nessuna "conferma grafica", ovvero i cerchietti del voto restano sempre grigi, anche se per il sistema il voto è stato memorizzato correttamente.

Credendo di aver sbagliato qualcosa, re-installo il VOT Italy e, con la procedura standard, lo attivo. Sorpresa: adesso le stelline mostrano correttamente la valutazione dell'articolo che ho inviato in precedenza con il Content Rating nativo di Joomla ma non ho la possibilità di votare visto che si blocca sempre su "Salvataggio in corso".

Io ho effettuato tutte le prove possibile, ho controllato la configurazione, mi sono accertato dia ver disattivato il limite di voti giornalieri per eseguire le prove, e ho seguito ongi possibile suggerimento in giro per la rete...ma inutilmente.
Inutile dire che lo sviluppatore è scomparso dall'Agosto-Settembre 2009 e che nei commenti di questa estensione ci sono moltissimi post che riportano questo od altri problemi simili e restano senza risposta.

Posto che sto valutando l'idea di segnalare questa estensione come non funzionante e richiederne la cancellazione dal database ufficiale, chiedo a voi esperti: posso intervenire in qualche modo per risolvere la situazione?
( Vi prego, evitate di dirmi "re-installa joomla" perchè con tutto il lavoro fatto e la scadenza breve per la messa on-line del sito, non posso e non voglio farlo" )

Naturalmente ho già provveduto a chiedere aiuto al supporto tecnico del provider, che mi ha risposto assicurandomi la piena funzionalità dell'hosting.

Grazie per la cortese attenzione, in special modo a quanti vorranno aiutarmi ( aiutando anche tutti gli altri utenti con lo stesso problema! )
« Ultima modifica: 14 Feb 2010, 18:09:00 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Plug-In Rating Non Funzionante
« Risposta #1 il: 14 Feb 2010, 16:12:19 »
Citazione
Naturalmente ho già provveduto a chiedere aiuto al supporto tecnico del provider, che mi ha risposto assicurandomi la piena funzionalità dell'hosting.

benvenuto nel forum di joomla.it
uhh hai visto mai che tra poco il plugin funziona?
prova sempre le estensioni in uno spazio web diverso prima di trarre conclusioni così tragiche, a volte il tecnico dell'assistenza hosting non c'è e risponde il primo che capita..
succede di frequente, sai anche i tecnici hanno le ferie da fare e magari la fidanzata..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline NeoMod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Feb 2010, 17:09:15 »
Grazie mille per il benvenuto, e anzi...scusate se non sono passato nella sezione apposita per le prensetazioni. :-\

Sono tre giorni che ci smanetto, più due giorni di attesa per la risposta del ticket di assistenza del mio hosting.
Per esperienze passate, di solito mi hanno sempre dato risposte corrette o quanto meno soddisfacenti.
( se posso non chiedo mai durante i week.end o le feste ;) so bene che sono umani e non robot, per fortuna!)

Ad ogni modo ho provato al volo creando un sito su un hosting free dedicato ed anche li ho riscontrato lo stesso problema!
Inoltre mi osno intestardito sulla "tabella fantasma" e spèulciando nei file di configurazione di VOTItaly ho trovato le specifiche dei campi e l'ho creata a mano tramite MySQL PHP Administrato, sperando potesse funzionare...ma non c'è stato nulla da fare.

Spero che qualcuno possa avere idee migliori delle mie  :-[

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2010, 17:16:00 »
 :)
se è il plugin che conosco io non fa altro che sostituire il plugin votazione di default
dove l'hai preso? se hai un link da dove scaricarlo testo il medesimo che ti da problemi..
hai visto mai?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline NeoMod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2010, 17:29:44 »
Te ne sarei non immensamente, bensì Infinitamente grato! Almeno mi daresti la conferma del fatto che sono io l'imbranato ( cosa altresì molto probabile!)
Il plug-in si chiama VOT Italy e l'ho preso dal sito ufficiale inglese di Joomla: http://extensions.joomla.org/extensions/communities-a-groupware/ratings-a-reviews/5510

Nel mentre, avevo dimenticato una piccola aggiunta nel post precedente: graize per la disponibilità, specie in un giorno festivo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2010, 17:58:56 »
ora in effetti ricordo, non va proprio quella estensione, e lo avevo notato tempo fa e subito sostituita..
comunque se vuoi migliore qualcosa nel sito meglio utilizzare questa in ajax
http://extensions.joomla.org/extensions/communities-a-groupware/ratings-a-reviews/4901

Offline NeoMod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2010, 18:00:55 »
Per tutti quelli che come me hanno incontrato questo problema, ecco come sono riuscito a risolvere:

Innanzitutto, dovete creare manualmente nel vostro Database la tabella #__vi_rating (se non siete pratici di mysql, sappiate che il #__ significa che dovete usare un prefisso coerente con la vostra installazione di Joomla. Per la 1.5.15 ad esempio è "jos_") con 5 campi impostati come visibile nello scrennshot allegato:

Se avete problemi con la tabella, provate ad usare questo file (http://www.mediafire.com/file/eno2z0g5fzm/TEMPLATE_TABELLA_VOTITALY.sql: ho esportato in SQL la mia tabella, senza naturalmente i dati all'interno.

Secondo Passo: accedete al vostro sito tramite FTP e recatevi in: /joomla/plugins/content/ji_votitaly/js
Selezionate il file votitalyplugin.js e nelle proprietà mettete la spunta su Execute per Owner, Group e Public.
Stessa cosa per i file ji_votitaly.xml e ji_votitaly_ajax.php contenuti in /joomla/plugins/content.

A questo punto ripulite la cache del sito, eliminate i file temporanei del vostro browser e miracolosamente il plug-in sarà operativo!!!

Per favore, se trovate utile questo post fate si che anche altri utenti abbiano questa soluzione e cercate, nei vostri futuri post, di scrivere sempre come si è risolto il vostro porblema.

Uno speciale rignraziamento a 56francesco, che mi ha spronato a non arrendermi!!! :)

Offline NeoMod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2010, 18:04:12 »
ora in effetti ricordo, non va proprio quella estensione, e lo avevo notato tempo fa e subito sostituita..
comunque se vuoi migliore qualcosa nel sito meglio utilizzare questa in ajax
http://extensions.joomla.org/extensions/communities-a-groupware/ratings-a-reviews/4901

Grazie mille! Ho provveduto subito a cambiarla e funziona perfettamente!!
Lascio lo stesso la soluzione al problema della precedente estensione, ma non credo ci siano molti utenti disposti a fare tutta quella manfrina per farla funzionare. Ad ogni modo, la conoscenza è di tutti ;)

Grazie Ancora!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Plug-In Rating Non Funzionante
« Risposta #8 il: 14 Feb 2010, 18:09:52 »
sono comunque estensioni che non so perchè ma sono sempre le prime a rompersi..
nel caso però l'altra si ripara,

il risolto nel primo titolo questa volta lo aggiungo io, la prossima ricordatene..

buona permanenza nel forum

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Dic 2010, 19:26:00 »

Se avete problemi con la tabella, provate ad usare questo file (http://www.mediafire.com/file/eno2z0g5fzm/TEMPLATE_TABELLA_VOTITALY.sql: ho esportato in SQL la mia tabella, senza naturalmente i dati all'interno.

ciao, potresti ricaricare la tabella per cortesia? non è più disponibile e non essendo pratico di mysql mi farebbe comodo...
il plugin coredesign a me non va proprio, non si vede...e votitaly se funzionasse sarebbe l'ideale per me.
grazie mille!!!

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dic 2010, 19:39:03 »
ho seguito tutta la procedura passo passo...ho inserito la tabella jos_vi_rating nel database con i 5 punti settati come da screeshot...ho dato i permessi...pulito la cache del sito...niente, salvataggio in corso permanente...

Web Design Bolzano Kreatif