Salve a tutti,
e grazie in anticipo a quanti vorrano dedicare 5 minuti del loro tempo alla lettura di questo post.
Premetto che: prima di scrivere qui ho cercato per due giorni in rete e nell'intero forum eventuali soluzioni a questo problema ed ho notato che questa disfunzione affligge moltissimi utenti e che SEMPRE i post di richiesta di aiuto rimangono aperti senza alcuna soluzione.
Vengo al dunque: ho installato Joomla 1.5.15 su Hosting Linux correttamente configurato e perfettamente funzionante. Installo il template di mio interesse e le poche estensioni e i plug-in che mi interessano ( JOMSecure,RockComments, RockCandy,QuickFAQ, JCE, PhocaGallery ).
Tutto perfettamente funzionante e configurato.
Infine installo il plug-in VOT Italy per avere un'effetto grafico migliore sulla votazione degli articoli ( non l'avessi mai fatto! ) e cominciano i guai.
Seguo attentamente le istruzioni, disattivo il Content Rating nativo, attivo VOT Italy, imposto nelle Preferenze Globali la Valutazione Articolo su Mostra e pubblico l'articolo di prova.
Accedo dal frontend e visualizzo l'articolo correttamente, con naturalmente zero voti. Clicco sulla stellina per provare e mi appare la scritta "Salvataggio in corso...". Bene, a questo punto possono anche passare 10 minuti ma il sistema non registra minimamente il voto! Anche aggiornando la pagina, nessun voto viene visualizzato.
Deluso, disabilito VOT ITaly, riabilito il Content Rating nativo e poi disinstallo il oplug-in seguendo le indicazioni fornite dallo sviluppatore.
Primo Problema: la famigerata tabella jos_vi_rating nel database di Joomla non esiste.
Secondo Problema: il ContentRating nativo è correttamente visualizzato, se invio un voto mi appare correttamente il messaggio di rigraziamento ma non appare nessuna "conferma grafica", ovvero i cerchietti del voto restano sempre grigi, anche se per il sistema il voto è stato memorizzato correttamente.
Credendo di aver sbagliato qualcosa, re-installo il VOT Italy e, con la procedura standard, lo attivo. Sorpresa: adesso le stelline mostrano correttamente la valutazione dell'articolo che ho inviato in precedenza con il Content Rating nativo di Joomla ma non ho la possibilità di votare visto che si blocca sempre su "Salvataggio in corso".
Io ho effettuato tutte le prove possibile, ho controllato la configurazione, mi sono accertato dia ver disattivato il limite di voti giornalieri per eseguire le prove, e ho seguito ongi possibile suggerimento in giro per la rete...ma inutilmente.
Inutile dire che lo sviluppatore è scomparso dall'Agosto-Settembre 2009 e che nei commenti di questa estensione ci sono moltissimi post che riportano questo od altri problemi simili e restano senza risposta.
Posto che sto valutando l'idea di segnalare questa estensione come non funzionante e richiederne la cancellazione dal database ufficiale, chiedo a voi esperti: posso intervenire in qualche modo per risolvere la situazione?
( Vi prego, evitate di dirmi "re-installa joomla" perchè con tutto il lavoro fatto e la scadenza breve per la messa on-line del sito, non posso e non voglio farlo" )
Naturalmente ho già provveduto a chiedere aiuto al supporto tecnico del provider, che mi ha risposto assicurandomi la piena funzionalità dell'hosting.
Grazie per la cortese attenzione, in special modo a quanti vorranno aiutarmi ( aiutando anche tutti gli altri utenti con lo stesso problema! )