Back to top

Autore Topic: Joomla e la gestione dei dati  (Letto 511 volte)

Offline Rick0506

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e la gestione dei dati
« il: 17 Dic 2010, 11:07:08 »
Mi sto avvicinando a Joomla e vorrei, se possibile, un chiarimento.
Premetto che conosco PHP e  MySQL.
la mia necesità sarebbe anche quella di gestire dati MySQL (inserire, modificare, annullare, visualizzare in tabelle, etc)
Con Joomla ne avrei dei benefici in termini di velocità di implementazione e di formattazione/estetica?
Grazie
Riccardo

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Joomla e la gestione dei dati
« Risposta #1 il: 17 Dic 2010, 11:37:36 »
Ciao Rick0506.
Benvenuto nel forum di Joomla!  ;D

Per gestire i dati di una tabella le possibilità sono due:
a) realizzate un componente orientato alla gestione dei dati della/e tabella/e
b) modificare un componente già esistente che abbia la maggior parte delle funzionalità che ti interessano
c) utilizzare i componenti chronoform e ChronoConnectivity

Dipende solo dalla complessità del problema che vuoi risolvere e dalla struttura logica dei dati (per una sola tabella adotterei la seconda soluzione).

La realizzazione di un componente prevede non solo la conoscenza del php ma anche del più complesso framework di joomla, ovvero dell'insieme degli oggetti, classi, metodi, funzione, ecc. che sono alla base del funzionamento del cms.

Benefici?
Partire da zero per scrivere un componente sicuramente non è la via più veloce ;)

Se usi componenti già realizzati e che devi modificare/adattare forse guadagni in termini di velocità di implementazione, ma sicuramente perdi tempo per comprendere la logica del componente per poterlo modificare.

Nel caso dei componenti che ho citato si tratterebbe solo di usarli per creare i form di inserimento/modifica e l'interfaccia di visualizzazione per il frontend del sito.

Questo articolo recensisce i due componenti che ho citato, poi c'è una sezione del forum dedicata ai form.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Rick0506

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla e la gestione dei dati
« Risposta #2 il: 17 Dic 2010, 11:57:52 »
Ti ringrazio per la risposta molto chiara ed esaustiva.
Ho letto l'articolo che mi hai segnalato e l'ho trovato molto interessante e rispondente alle mie necessità.
Grazie ancora
Riccardo

Web Design Bolzano Kreatif