Salve,
ho tre miei domini personali, più un'altra mezza dozzina di clienti/amici su sgaragnao, tutti in Wordpress.
La scorsa settimana a qualcuno di sgaragnao è balzata in testa l'idea meravigliosa di limitare l'accesso ftp stante autenticarlo (se fisso), o autenticarlo di volta in volta (con un tempo minimo di un'ora per l'elaborazione) se ip dinamico, sperando che non cada la comunicazione e nel caso ricollegarsi e rifare l'autenticazione...
Avendo Telecom ho un ip dinamico, tra l'altro uso altre due locazioni per lavorare i siti (l'ufficio e casa di mia suocera), quindi è una via crucis con tanto di vetrofonia a tappe.
A quanto ho capìto non si può fare altro e se proprio si vuole usare l'ftp con un ip dinamico, è possibile usare quello compreso nel pannello di controllo di ogni dominio che ha il "limite" di poter essere usato solo cartellina per cartellina, cioè andare sino alla radice delle sottocartelline e copiare i file presenti, ricostruendo l'albero a mano per poter effettuare un backup, oppure creare la cartellina (e le eventuali sotto cartelline) per copiare poi file per file sul sito... da impazzire!
A 'sto punto lascio sgaragnao, mi converto tutto in Joomla e uso i server proprietari.
In giro ho visto delle guide per convertire da WP a Joomla!, ma hanno dei limiti, tipo dover fare un'altra procedura per i commenti o roba simile. Uno dei miei siti ha oltre 5.000 immagini e centinaia di pagine, non ho problemi a lavorare in locale con i più consueti programmi per emulare un server in locale, ma potrò avere le stesse funzioni? Cosa perdo?
Resta un altro problema: la differenza spropositata dei prezzi, come giustifico questo aumento di oltre il doppio agli amici/clienti?
Aiuto!