Ciao Vales e buonagiornata a tutti i forumensi
gia' sentivo la tua mancanza

(anche dei forumensi che non ho ancora conosciuto), ma spero di fare una domanda che non sia gia' stata trattata anche se ho letto dei riferimenti abbastanza complessi e non mi sono tanto persa a capire il meccanismo piuttosto articolato.( albo pretorio per intenderci) complimeti davvero sei un grande - mi chiedo come fai - io dopo la terza riga di codice se non trovo una soluzione mi metto a piangere.

Vengo alla domanda diretta:
con chronoconnetivy vorrei prendere due valori in campi diversi posizionati in record di tabelle diverse salvate con chronoform, ma mi sembra di capire che se anche chronoform permetta di salvare i dati in tabelle diverse , chronoconnetivy non permette di selezionare piu' tabelle in contemporanea in una unica vista, a questo punto posso immaginare che nella stessa maschera di visualizzazione bisognerebbe fare una chiamata al db e inviare una query per estrapolare il valore che vorrei poi utilizzare nuovamente in chronoform e so che è possibile tramite il trasferimento su una variabile da poterla poi richiamare a mio piacimento nello stesso form principale creato da chronoform.( me lo hai insegnato tu Vales tramite il Completissimo Tutorial).
La mia domanda è questa , è possibile fare piu' visualizzazioni di tabelle in chronoconnetivy e richiamarle in un unico form di chronoform con la stessa tecnica usata in precedenza ?
cioe' andando a inserire ogni chiamata dei singoli record di ogni tabella operando con piu' tabelle e visualizzare tutti i valori tramite ogni variabile utilizzata allo scopo, in un unico form creato da chronoform ? quest'ultimo potrebbe essere lo stesso per tutte le tabelle o anche per ogni singola tabella.
Spero di essermi spiegata bene , poichè l'obiettivo principale è quello di inserire piu record con chronoform e visualizzarli subito sotto al form.
Grazie mille Vales e a tutti quelli che vorranno rispondermi , anticipatamente augurando a tutti un bellissimo 2011 pieno di form

....oopss no volevo dire pieno di tante e bellissime cose da poter essere sempre felici e sereni.

La ANgy