Back to top

Autore Topic: Sito web impossibile da raggiungere  (Letto 3264 volte)

Offline smanetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito web impossibile da raggiungere
« il: 16 Dic 2010, 10:24:20 »
Salve. Intanto complimenti a tutti per il buon lavoro che avete fatto e che state facendo nel mettere la vostra conoscenza a disposizione di tutti.
Spero di aver centrato il topic corretto.
Gestivo, ripeto gestivo, ora ho solo le credenziali di amministratore, il sito web http://www.icsfiumeveneto.it.
Oggi facendo un controllo di routine, mi è apparsa la scritta in firefox
Citazione
Firefox non riesce a contattare il server malasm.co.cc.
.
La cosa mi pare un po' strana. Ho letto un po i post realtivi alla sicurezza e fatto alcuni controlli. Il database Mysql sembrerebbe a posto, tabelle con suffissi strani non ce ne sono.
Collegandomi via FTP ho controllato che la cartella contenente joomla fosse a posto ed era lì.
Per sicurezza ho anche rispristinato il backup settimanale.
Il sisto è hostato su aruba.
Purtroppo la situazione non cambia.
Avete qualche suggerimento da darmi, perchè penso che tra un po' sarò contattato dalla scuola in preda al panico più assoluto e le scuole (purtroppo) sono un pochino superficiali su queste cose.
Non so cosa abbia fatto l'attuale amministratore.
Se avete una via d'uscita ve ne sarei grato.

Grazie a tutti

Smanetto

mau_develop

• Visitatore
Re:Sito web impossibile da raggiungere
« Risposta #1 il: 16 Dic 2010, 10:32:35 »
il sito probabilmente è stato attaccato.
Ripristinare con un backup preso dallo spazio non serve a nulla.
Attenzione a non avere il pc infetto.
Non so cosa tu abbia letto ma tutto ciò che ti direi l'ho già detto nel post in evidenza in alto a qs sezione.

M.

Offline smanetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2010, 10:41:25 »
Ho letto il tuo articolo ed è per questo che sono preoccupato. Il pc lo sto scansionando adesso.
Mi devo mettere l'anima in pace?

Grazie della risposta sollecita.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Dic 2010, 11:16:58 »
in che senso? ... no, direi che per chi ha pratica è solo questione di perdere un po' di tempo... non conosco le tue "abilità"

L'antivirus è la prima cosa poichè assicura di non dover rifare tutto appena finito.

M.

Offline smanetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2010, 13:20:59 »
Ciao. Sono uno smanettone...leggo, provo e cerco di condividere.  ;D

Per cui ho trovato l'arcano e l'ho risolto.

La scansione nel mio pc  con antivurus ok.
E' stato sostituito il file .htaccess che nel codice faceva un redirect a sto sito del piffero.
Ora non ho fatto altro che prendere un file .htaccess pulito copia/incollare le stringhe corrette ed ho risolto.

Il bello è che non so neanche se sta gente si è accorta che per tre giorni il loro sito era offiline.

Chiedo, secondo te, cosa posso consigliare al nuovo amministratore del sito web.   
Sicuramente di leggersi tutto il post sulla sicurezza da te scritto divinamente.

A questo punto presumo che l'amministratore abbia qualcosa nel suo pc, visto che questo sito non lo tocco da settembre 2010.
Non vorrei bypassarlo ma neanche che la cosa passi "inosservata".....sai a scuola ci sono spettacolari "esperti informatici"....

Ti ringrazio e scusa delle mie divagazioni.
Smanetto

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Dic 2010, 14:25:15 »
Chiedo, secondo te, cosa posso consigliare al nuovo amministratore del sito web.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

...di fare l'amministratore del sito! :) backup e verifiche, ottimizzazione del db.
Soprattutto se sono riusciti a manomettere qualcosa può darsi che non sia tutto a posto ma qualcosa necesiti aggiornamento.

...sono qs i lavori di un admin... altrimenti che fa?

M.

Offline smanetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2010, 17:05:09 »
Ok.
Discorso chiuso. Ho informato l'admin e gli ho detto di fare i backup del sito e del db, previo scan del suo pc, quindi di ricontrollare tutto. Da questo momento se la vede lui.

Grazie delle dritte e delle preziose informazioni.

Smanetto

Web Design Bolzano Kreatif