Back to top

Autore Topic: Joomla 1.6 = Drupal  (Letto 5373 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Joomla 1.6 = Drupal
« il: 18 Dic 2010, 14:27:07 »
Leggendo nei vari forum si è sempre detto che Drupal come Cms era superiore a Joomla anche se più ostico. A mio parere con Joomla 1.6 e l'introduzione delle ACL e della categorizzazione illimitata, questo gap è stato colmato. Certo Joomla è diventato più ostico ma il gap oramai è azzerato.

Che ne dite?

DarkWolf

• Visitatore
Re:Joomla 1.6 = Drupal
« Risposta #1 il: 30 Dic 2010, 15:35:41 »
Personalmente ho appena provato drupal 7 ed è notevolmente migliorato :)
Un grande passo avanti, ho fatto un sito in meno di 30 minuti :D
Adesso provo Joomla 1.6 e vedrò di metterli a confronto ;)
-
Edit:
Beh, anche Joomla 1.6 ha avuto grandi cambiamenti :)
-
Pro rispetto a drupal: Un forum niente male (kunena, quello di drupal è penoso e bisogna ricorrere a advanced forum - non compatibile con drupal 7); ottimi moduli per area download (su drupal non c'è granché a tal riguardo); facile gestione dei contenuti (anche su drupal è migliorata ma qui mi sembra più intuitiva).
-
Contro: Non ho capito come limitare i visitatori (i quali riescono ad editare i link inseriti in weblinks); Loggato con la lingua inglese non si riesce a passare all'italiano (devo sloggarmi e rientrare con la lingua desiderata); non riesco a ripulire gli url /rimane quel /component/kunena/* che mi da troppo fastidio - autopath di drupal fa un eccellente lavoro); lo stesso contenuto viene raggiunto da diversi url (potevano pensare ad un url standard e ad eventuali redirect - così si rischia contenuto duplicato sui motori di ricerca).

In ogni caso, entrambi i cms stanno facendo degli ottimi passi avanti e, sinceramente, la scelta tra i due diventa piuttosto difficile :)
« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 17:14:20 da DarkWolf »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Dic 2010, 18:19:57 »
non credo siano paragonabili tra loro ma solamente finalizzati ad un obbiettivo.
Inoltre le mire di joomla stanno oltre l'essere un cms, quelle di drupal... non so.

M.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2010, 21:41:54 »
non credo siano paragonabili tra loro ma solamente finalizzati ad un obbiettivo.
Inoltre le mire di joomla stanno oltre l'essere un cms, quelle di drupal... non so.

M.

Cioè che vuol dire? Spiegati meglio. C'è qualcuno che ha provato entrambi i CMS?
Grazie

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2010, 22:56:28 »
io li ho provati due anni fa quando ho fatto partire il mio sito didattico. Drupal mi è sembrato troppo, come dire, "naive". Lo straordinario punto di forza di Joomla è la community vastissima a livello mondiale che produce aggiornamenti e componenti. (non ho ancora provato la 1.6)

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Dic 2010, 09:16:47 »
Mi permetto un'osservazione anch'io, anche se ho testato la 1.6 per poco e non conosco Drupal.
L'impressione (generale) che mi sono fatto è che chi usa un cms ne utilizza solo una percentuale delle potenzialità molto ridotta. E' come decidere tra una Ferrari e una Maserati per poi adoperarle solo in città.
Naturalmente questo vale per l'utilizzatore medio, il professionista sarà in grado di scegliere, a ragion veduta, tra i due cms. Dal momento che la versione 1.6 ha superato uno degli scogli forse più sentiti, ovvero quello di non avere a disposizione una gerarchia di sottocaregorie e, forse, anche altro che non ho testato, credo che la differenza stia nel servizio offerto "a latere" del prodotto, ovvero il supporto. E qui c'è, imho, il punto di forza di Joomla.
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Dic 2010, 09:57:01 »
Mi permetto un'osservazione anch'io, anche se ho testato la 1.6 per poco e non conosco Drupal.
L'impressione (generale) che mi sono fatto è che chi usa un cms ne utilizza solo una percentuale delle potenzialità molto ridotta. E' come decidere tra una Ferrari e una Maserati per poi adoperarle solo in città.
Naturalmente questo vale per l'utilizzatore medio, il professionista sarà in grado di scegliere, a ragion veduta, tra i due cms. Dal momento che la versione 1.6 ha superato uno degli scogli forse più sentiti, ovvero quello di non avere a disposizione una gerarchia di sottocaregorie e, forse, anche altro che non ho testato, credo che la differenza stia nel servizio offerto "a latere" del prodotto, ovvero il supporto. E qui c'è, imho, il punto di forza di Joomla.

Credo che con i Cms sia possibile fare qualsiasi tipo di sito. Tuttavia devo dire che per usare i CMS ad un certo livello servano dei professionisti con buone conoscenze di programmazione e database.
Detto questo devo dire che il punto di forza di Joomla è proprio il supporto della comunità. Anche se dicono che con la lingua inglese trovi supporto per ogni CMS.
Di Drupal ne ho sempre sentito parlare bene, anche se dicono sia ostico. Poi c'è Typo 3...dicono sia su un'latyra galassia ma x impararlo devi sudare 700 camicie.
Comunque credo che con le nuove ACL e la nuova categorizzazione Joomla abbia annullato il vataggio di Drupal, almeno credo.

Web Design Bolzano Kreatif