Back to top

Autore Topic: Finestra lighting bianca e altri chiarimenti  (Letto 4333 volte)

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Finestra lighting bianca e altri chiarimenti
« il: 20 Dic 2010, 04:48:09 »
Riunisco in un unico post alcune segnalazioni e richieste di chiarimento. Premetto che sto utilizzando Albo Pretorio v. 9.0b4 e che ho riscontrato quanto segue sia su server locale che online.

1) La finestra che appare chiedendo il download di un allegato, che cosa dovrebbe visualizzare? A me rimane sempre bianca. Ho provato nella demo ufficiale online ed ho notato che anche lì è quasi sempre bianca, ma a volte c'è un'anteprima: forse viene creata solo per determinati tipi di file? Forse la sua visualizzazione può essere evitata se non c'è nulla da far vedere?

2) Anche facendo clic sull'icona "Stampa" un utente poco abile potrebbe disorientarsi, a me si aprono ben tre finestre: una piccola del browser, una di dialogo per la stampa ed una per l'apertura/download del file. E' normale?

3) Durante il caricamento di un allegato mi è capitato l'errore "Sorry, Your uploaded file size exceeds the allowed limit.": da cosa dipende? Mi è apparso con un file da 1 MB, eppure sul server ci sono almeno 75 MB liberi...

4) Come fare per eliminare tutti gli atti con relativi allegati (che ho utilizzato per le prove)? Mi va bene anche una soluzione manuale, ma dove vengono memorizzati i dati (come file e nel database)?

5) Come fare per modificare un atto pubblicato/archiviato? Anche solo leggermente, mettiamo di aver scritto un errore di ortografia nella descrizione o nel titolo... Si può in alternativa eliminarlo e poi ricaricarlo (anche se sarebbe davvero noioso)?
Anche per i file archiviati ci può essere la necessità di rimuoverli davvero a distanza di tempo.

6) Se ho capito bene, i "Giorni di pubblicazione" sono in alternativa alla "Data di fine pubblicazione": suggerisco di specificarlo all'interno dei suggerimenti in mouse over.

Grazie e saluti, Marco M.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Finestra lighting bianca e altri chiarimenti
« Risposta #1 il: 20 Dic 2010, 19:36:47 »
Citazione
1) La finestra che appare chiedendo il download di un allegato, che cosa dovrebbe visualizzare? A me rimane sempre bianca. Ho provato nella demo ufficiale online ed ho notato che anche lì è quasi sempre bianca, ma a volte c'è un'anteprima: forse viene creata solo per determinati tipi di file? Forse la sua visualizzazione può essere evitata se non c'è nulla da far vedere?

Nel demo ci sono alcuni problemi per inserimenti incompleti che sono stati eseguiti da guest che devo risistemare. La nuova modalità di visualizzazione consente di proteggere il link all'allegato da saccessi successivi non autorizzati. Che tipo di estensioni di file hai utilizzato?.
 La finestra bianca ho visto si apre per file tipo doc o pdf quando il brower non è configurato quel l'apertura di quel tipo di file. Hai un link alla tua prova ?

Allego un link reale di uso intenso http://www.comune.gibellina.tp.it/ap/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=finestra_avvio&Itemid=53

Citazione
2) Anche facendo clic sull'icona "Stampa" un utente poco abile potrebbe disorientarsi, a me si aprono ben tre finestre: una piccola del browser, una di dialogo per la stampa ed una per l'apertura/download del file. E' normale?

anche questo dipende dalla configurazione del browser. A me sia in firefox che IE apre 2 finestre volanti,l'immagine e la finestra di stampa.

Citazione
3) Durante il caricamento di un allegato mi è capitato l'errore "Sorry, Your uploaded file size exceeds the allowed limit.": da cosa dipende? Mi è apparso con un file da 1 MB, eppure sul server ci sono almeno 75 MB liberi...

Forse l'allegato eccede in settaggio di 1Mb, per modificare la dimensione devi aprire i form allegati_10 e allegati_10_modifica e cambiare nella finestra Files Uploads i valori nel campo Field names/allowed Esensions/sizes(Kb) allegato:doc|pdf|rtf|txt|png|jpg{1000-0}

Citazione
4) Come fare per eliminare tutti gli atti con relativi allegati (che ho utilizzato per le prove)? Mi va bene anche una soluzione manuale, ma dove vengono memorizzati i dati (come file e nel database)?

La soluzione manuale è usare phpmyadmin e rimuovere i record dalle tabelle chronoforms_atto_10, chronoforms_allegati_10 tieni presente che sarebbe opportuno resettare a 1 i campi chiave principali ccf_id e cf_id.

Così mantieni le configurazioni di albo ed utenti, sezioni e categorie.

Se vuoi invece partire da 0 con tutto puoi eliminare tutte le tabelle chronoforms_atto_10, chronoforms_allegati_10, chronoforms_categoria_10, chronoforms_sezione_10, chronoforms_configurazione, chronoforms_utenti, chronoforms_enti, chronoforms_albo_log

e poi disinstalli e reinstalli albo ed avrai un'installazione pulita.

Citazione
5) Come fare per modificare un atto pubblicato/archiviato? Anche solo leggermente, mettiamo di aver scritto un errore di ortografia nella descrizione o nel titolo... Si può in alternativa eliminarlo e poi ricaricarlo (anche se sarebbe davvero noioso)?
 Anche per i file archiviati ci può essere la necessità di rimuoverli davvero a distanza di tempo.

No, non puo essere modificato dall'interno di Albo per i motivi già esposti in tanti post precedenti sarebbe un'illegalità. E' chiaro che con phpmyadmin si fa tutto, ma chi lo fa si assume le responsabilità.

Citazione
6) Se ho capito bene, i "Giorni di pubblicazione" sono in alternativa alla "Data di fine pubblicazione": suggerisco di specificarlo all'interno dei suggerimenti in mouse over.

No, no è un'alternativa, è un ausilio per calcolare la data di fine pubblicazione inserendo i giorni di pubblicazione. Forse può essere spiegato in modo più diretto che serve per il calcolo.

« Ultima modifica: 20 Dic 2010, 19:40:24 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Dic 2010, 10:49:51 »
Anzitutto grazie di tutti i chiarimenti.

La nuova modalità di visualizzazione consente di proteggere il link all'allegato da saccessi successivi non autorizzati. Che tipo di estensioni di file hai utilizzato?.
La finestra bianca ho visto si apre per file tipo doc o pdf quando il brower non è configurato quel l'apertura di quel tipo di file. Hai un link alla tua prova ?
Ho provato a configurare il browser nelle 3 modalità differenti (chiedi ogni volta, salva il file, apri usando l'applicazione tal dei tali), ma sempre appare la finestrella e rimane bianca. Quindi la domanda diventa: a cosa serve quella finestra? Cerco di prevenire quel che mi sentirò chiedere quando, tra pochi giorni, consegnerò questo lavoro.

Citazione
Forse l'allegato eccede in settaggio di 1Mb, per modificare la dimensione devi aprire i form allegati_10 e allegati_10_modifica e cambiare nella finestra Files Uploads i valori nel campo Field names/allowed Esensions/sizes(Kb) allegato:doc|pdf|rtf|txt|png|jpg{1000-0}
So che moltissimi usano già da mesi questo prezioso componente (ed io arrivo per ultimo), ma sono così rari i file di oltre 1 MB? E' certo bene che ci sia un limite alla dimensione, ma forse sarebbe utile un modo più agevole per modificarlo (configurazione albo in front-end, solo per utenti abilitati?).

Citazione
La soluzione manuale è usare phpmyadmin e rimuovere i record dalle tabelle chronoforms_atto_10, chronoforms_allegati_10 tieni presente che sarebbe opportuno resettare a 1 i campi chiave principali ccf_id e cf_id.

Così mantieni le configurazioni di albo ed utenti, sezioni e categorie.
Però bisogna anche eliminare fisicamente i file degli allegati: ho trovato da solo dove vengono memorizzati, ovvero in components/com_chronocontact/uploads/allegati_10/. Io scrivere questi appunti nel manuale.

Citazione
No, non puo essere modificato dall'interno di Albo per i motivi già esposti in tanti post precedenti sarebbe un'illegalità. E' chiaro che con phpmyadmin si fa tutto, ma chi lo fa si assume le responsabilità.
Non ho partecipato a quelle discussioni, ma non capisco come possa essere stato considerato il semplice caso di "pubblico un atto e involontariamente commetto un grave errore, come rimediare?".
Per esempio scrivo che il tal concorso è riservato a certe categorie di persone dimenticando di ricopiare un "non" (non è riservato...), oppure anticipo nella descrizione di avviso rinvenimento di un oggetto che si tratta di un'auto dimenticando di scrivere la parola completa "autobotte", ma pensiamo anche al caso di un banale errore di ortografia.
Come dovrebbe provvedere l'impiegato addetto all'albo informatico in questi casi? Telefonando ogni volta - ahimé - al webmaster?

Ancora grazie e saluti (+ auguri).

M.

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2010, 11:15:35 »
Dove bisognerebbe resettare? Viene memorizzato da qualche parte l'ultimo ID utilizzato?
Oppure, come consuetudine, viene utilizzato il massimo ID presente incrementato di 1 (e in tal caso non serve alcun reset)?
Se svuotiamo la tabella, non pensa il sistema ad assegnare il nuovo giusto ID?

M.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2010, 20:19:18 »
Puoi anche lasciare tutto com'è con l'ultimo valore, ma visto che parti pulito puoi anche partire da 0 agendo sui campi come da figura.

[allegato eliminato da un amministratore]
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif