Back to top

Autore Topic: Invio mail in server locale lampp tramite gmail (smtp)  (Letto 3748 volte)

Offline Francesco80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho installato joomla in locale sotto linux utilizzando xampp (lampp). Tuttavia non riesco a inviare mail. Esiste un metodo per poterlo fare. Ho provato a modificare php.ini di xampp, ma niente. Qualcuno è riuscito in questo compito, con qualche modulo, estensione di xampp, con qualche particolare configurazione?

mau_develop

• Visitatore
Re:Invio mail in server locale lampp tramite gmail (smtp)
« Risposta #1 il: 26 Dic 2010, 17:24:40 »
Ho installato joomla in locale sotto linux utilizzando xampp (lampp).
-------------------------------------------------------------------------------------------
perchè? ogni distro linux permette di poter scaricare i pacchetti per una lamp

per inviare una mail da locale serve un mail transport agent che sicuramente la tua distro permetterà di installare.
ma non con xamp

M.

Offline Francesco80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Dic 2010, 22:49:25 »
Si ho installato ssmtp infatti, da riga di comando le mail le riesco ad inviare, ma non da joomla. Mi consigli di installare separatamente i server apache, ecc...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Dic 2010, 10:42:20 »
cosa vuol dire separatamente?

...allora, se hai installato linux hai sicuramente messo la ubuntu,... fai conto che il tuo hosting ha praticamente la stessa cosa senza l'ambiente X... perchè installare xamp?

Ovvio che se sei su un server virtuale poco serve installare qualsiasi pacchetto per l'MTA

M.

Offline Francesco80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2010, 11:06:59 »
Allora mi spiego. Avevo installato XAMPP e SSMTP (impostandolo per funzionare con gmail e da riga di comando "ssmtp miacasella@gmail.com < messaggio.txt" i messaggi me li invia). Ho modificato il file php.ini come riportato in questo forum http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,121138.0.html. Ed ho tentato di inviare i form prodotti con ChronoForm, ma non invia niente. Adesso ho tolto xamp ed ho installato lamp server dal gestore pacchetto, ed ho rimesso su tutto il sito con joomla. Provo ad inviare (dopo modifica php.ini) e ancora niente. Ho visto che esiste qmail, ma non so se va bene?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 27 Dic 2010, 12:45:56 »
usa sendmail dovrebbe essere più semplice ... anche se di default dovrebbe avere exim.

Probabilmente sarà anche quello da configurare.

M.

Web Design Bolzano Kreatif