Back to top

Autore Topic: Gzip in joomla 1.5.21 Funziona?  (Letto 2398 volte)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Gzip in joomla 1.5.21 Funziona?
« il: 26 Dic 2010, 15:43:16 »
Leggevo che Gzip aveva smesso di funzionare parecchie versioni fa, ora mi chiedevo se questa funzione era stata corretta? Vi mando i miei test dai quali sembra funzionare ( e anche molto bene!! ) i test li ho fatti su parecchi siti che offrono la possibilità di testare la compressione gzip.. mi confermate questa cosa, ovvero che la compressione Gzip Funziona? ::)

Una domanda: questo può influire nel posizionamento su google ?

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Dic 2010, 16:15:37 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Gzip in joomla 1.5.21 Funziona?
« Risposta #1 il: 26 Dic 2010, 19:30:39 »
La compressione gzip funziona, chiaramente devono essere installate le librerie zlib e devono essere abilitate (lato server) ma queste ormai ci sono su tutte.

Per l'altra tua domanda, no, non influisce sul posizionamento nè su google nè su altri mdr, i parametri che contano sono altri.

p.s. .21? Aggiorna mi raccomando.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Dic 2010, 21:18:13 »
Però giusto per chiecchierare un secondino sull'argomento e fare un pò di chiarezza, i siti veloci vengono preferiti da google da quanto sapevo io ::), e me lo spegavo anche col fatto che lo stesso google sta per inaugurare nel google webmaster una funzione ( per il momento di prova ) per analizzare la velocità rispetto agli altri siti. Un sito veloce è più facilmente raggiungibile da utenti che non hanno la dsl o da cellulari.
Credo che anche se in minima parte svolga una buona funzione.

Altrimenti davvero non mi spiego come mai, ho fatto DI TUTTO, sul mio sito, ma perdo continuamente quota invece di guadagnarne, o meglio una volta salgo una volta scendo ma di brutto, tipo quartultimo 4°pag poi ad un tratto salta in quinta al 4° posto non riesco a capire queste variazioni da che possono dipendere, e questo nella maggiorparte dei casi sembra coincidere con i picchi generati dalla prolungata analisi degli spider di google sul mio sito ovvero come da imm. allegata

E se provate a mettere a confronto con l'imm su i picchi corrispondono all'incirca con i valori di "dial up modem" dell'analisi di prima sul Gzip???

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Dic 2010, 21:20:50 da otto9due »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2010, 11:40:56 »
Allora, facciamo un pò di chiarezza... Gzip serve, è utile ma non è necessario, certo lo si ha a costo zero ed è buona cosa usarlo (chiaramente come ho detto prima se sul server la funzione è abilitata ma ormai ce l'hanno tutti). Cetrto che svolge una buona funzione, altrimenti in joomla mica la mettevano no? E' ripeto pure a costo zero, inglobata e quindi senza bisogno di ricorrere a plugin esterni, che vuoi di più?  ;)

Ma la compressione gzip in sè stessa come interazione non ha nulla a che vedere con google, te l'avevo scritto prima, il discorso dei siti veloci è un altro discorso, certo che google (ma non solo lui, anche yahoo, bing e chi più ne ha più ne metta) preferisce quel tipo di siti e ripeto, non solo lui, tutti gli altri mdr del mondo, non esiste mica solo big g e tutti funzionano secondo un diverso algoritmo ma soprattutto, sottolineo, con un obiettivo principale: i contenuti.

Per il discorso della velocità dei siti beh, quello è un argomento che meriterebbe una discussione a parte, in quanto la velocità è sì essenziale per un sito ma dobbiamo tener conto prima che dei mdr, dell'obiettivo finale e cioè dell'usabilità e accessibilità da parte degli utenti finali. Teniamo anche conto del fatto che per quanto saranno veloci i nostri siti, comunque (per colpa della banda larga fantasma, zone ancora non coperte, etc. etc.), parliamoci chiaro, sempre ci sarà il discorso della lentezza del tipo di connessione.

...che lo stesso google sta per inaugurare nel google webmaster una funzione ( per il momento di prova ) per analizzare la velocità rispetto agli altri siti......

Ok, e in base a quali parametri? E in base a quali termini di paragone? Certamente in base ai suoi, e per l'utilizzatore finale? E qui scattano gli ambienti d'uso, i browser, s.o., antivirus/firewall, etc. etc. etc. etc. etc.
Comunque sono curioso di vedere questa cosa, anche se la mia curiosità ed esperienza ricade comunque sull'usabilità dell'utente finale.

In parole povere, gzip si o no, l'importante è solo una regola, non ci stancheremo mai di ripeterlo: dare importanza ai contenuti, coerenza nei contenuti del sito e argomentazioni trattate, link da altri siti, niente orpelli inutili che appesantiscono soltanto e soprattutto freschezza e ricambio nei contenuti, i siti devono essere 'dinamici' non tanto nel senso che hanno un db, ma per il fatto che i contenuti stessi si deve cercare di tenerli sempre aggiornati ed in 'movimento', ti assicuro che ai mdr tutti questa cosa piace.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2010, 17:10:37 »
Grazie per la chiarezza e per la pazienza ::)
Spero serva anche ad altri in cerca come me di un posizionamento migliore..

Web Design Bolzano Kreatif