Back to top

Autore Topic: Problema invio mail  (Letto 4820 volte)

Offline Mrex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema invio mail
« il: 28 Dic 2010, 12:51:01 »
Ciao a tutti e ciao a Vales che ha fatto un grandissimo lavoro.
Ho installato su due siti diversi l'albo. In entrambi i casi non riesco a ricevere email di notifica.

Ho fatto l'installazione esattamente come riportato nel manuale; ho configurato due tipi di utente (uno admin, l'altro di redazione). Ho configurato l'email nella configurazione albo ed ho fatto alcune prove di pubblicazione.

Niente, non arrivano email né all'admin né al redattore. Entrambi hanno impostato la ricezione delle notifiche nell'apposita sezione (variazione funzioni utente).

Pensavo fosse qualcosa legato all'invio delle email da joomla, ma usando un altro componente ho notato che l'invio delle email avviene normalmente.

Sono perplesso perché questa stessa cosa si verifica su due domini diversi. L'email di notifica non dovrebbe riportare l'atto come specificato nel manuale?

"Email di notifica atti inseriti: campo in cui inserire l'indirizzo email al quale giungeranno le notifiche. Si consiglia un indirizzo di posta certificata. Coniderate questo campo come un “allarme” che permette di inviare una notifica via email ogni volta che un atto viene inserito. E’ una cosa molto utile, specialmente per quelle situazioni dove è necessario monitorare l’operato o più semplicemente si vuole uno storico da archiviare in posta elettronica. In mancanza di dati, lasciando vuoto questo campo, l'email verrà inviata solo all'utente registrato che ne richiede la notifica."

Grazie a chi può essermi di aiuto.

Offline Mrex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema invio mail
« Risposta #1 il: 28 Dic 2010, 16:21:38 »
Niente. Ho risolto, ho capito dove sbagliavo.

Per Vales: contattami in pvt, siamo una web agency tra i soci fondatori di una associazione no profit che promuove la diffusione delle tecnologie open source. Siamo in toscana. Ci piacerebbe collaborare con te per la grafica dell'albo, che così com'è è funzionale ma soffre di un po' di impaginazione. Cosa che saremmo ben lieti di fare in collaborazione e naturalmente senza compensi.

Fammi sapere!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2010, 20:31:13 »
Grazie della segnalazione e della disponibilità a collaborare ti contatterò direttamente.

Potresti per favore esporre la soluzione perchè anche altri hanno avuto il problema ed ancora non si è capita la causa.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Mrex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2010, 18:20:36 »
La soluzione è stata rimuovere le pagine e reinstallare tutto da capo. Avevo graficato la vista della finestra avvio, ma era probabilmente partito qualcosa nel codice. Poi sono stato più attento a rigraficarlo, e di seguito nessun problema.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2011, 17:31:11 »
Ciao,

non ricevo le email di notifica: tutto il resto funziona egregiamente.

Ho provato a caricare alcuni atti con relativi allegati e tutto è ok, il problema è che non ricevo nessuna notifica.

Ho provato il tutto su 2 installazioni (entrambe su T.....t) e nessuna delle 2 mi invia le notifiche.

Vorrei capire in oltre se la notifica arriva subito dopo la pubblicazione dell'atto con relativo allegato o se arriva al termine del periodo di pubblicazione.

AIUTOOO!!!!!

P.S. ho seguito e provato ad eseguire le istruzioni che hai suggerito in altri post come l'utilizzo del Form di Base di cronoform e funziona, ma dall'albo nulla.

E' possibile verificare e/o settare manualmente le email a cui inviare le notifiche dal Form Manager o dal Database? Se si come?
« Ultima modifica: 06 Gen 2011, 18:12:33 da canebianco »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2011, 18:52:28 »
La notifica non arriva in automatico, ma andando nella funzione notifica nell'area riservata ed attivando la spedizione.

Gli atti sono visibili in quella funzione solo dal giorno di fine pubblicazione compreso in poi.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2011, 22:22:56 »
La notifica non arriva in automatico, ma andando nella funzione notifica nell'area riservata ed attivando la spedizione.

Gli atti sono visibili in quella funzione solo dal giorno di fine pubblicazione compreso in poi.

Scusa ma sono uno "zuccone"

Dimmi se ho capito bene:

1) prima setto tutto (sez., cat, utenti, conf. albo) e abilito compresa la ricezione delle notifiche in "Modifica configurazione utenti" (già fatto) e magari indico una ulteriore email  a cui inviare la notifica oltre a quella dell'utente joomla

2) aggiungo un atto con relativo allegato indicando la data di inizio e fine pubblicazione

3) al termine della pubblicazione dell'atto andando in "Notifiche" nella colonna "Modifiche elementi" dell'area riservata troverò una lista con l'atto o gli atti che hanno terminato il periodo di pubblicazione e cliccando da qualche parte attiverò la spedizione della notifica relativa al quell'atto (o atti) e così riceverò una o più email che mi confermano che l'atto è stato pubblicato dal giorno tot al giorno tot e che è finito il periodo di pubblicazione.

Giusto?

Ma non era fose meglio avere la notifica direttamente subito dopo la pubblicazione?

Grazie ancora Vales.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2011, 23:05:09 »
La descrizione è corretta.

Sarebbe stato un po' complicato l'invio automatico, perchè su ogni sito sarebbe necessario un servizio tipo cronotab per far eseguire automaticamente uno script per l'invio degli atti a fine pubblicazione ad un determinato orario della giornata. Non tutti hanno questo servizio.

L'alternativa sarebbe uno script che si attiva alla prima visita in albo, ma non darebbe garanzie al 100% dell'invio in un dato giorno. Ci sono dei comuni che non hanno grandi accessi.

In questo modo ogni operatore può avere l'email di suo interesse quando lo desidera e più di una volta.
Poi vediamo l'evoluzione delle cose non escludo che la cosa possa avere uno sviluppo, la tengo in sospeso per ora.

Se ci sono suggerimenti con altre alternative sono ben accolti.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gen 2011, 10:06:29 »
Ciao Vales,

confermo che in Notifiche ho trovato finalmente la lista degli atti pubblicati (dei quali è scaduto il termine di pubblicazione) e che cliccando sui link relativi ho poi ricevuto le email con i messaggi di notifica.

Quindi tutto mi funziona regolarmente.

Grazie della tua disponibilità.

Offline gattomarcomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2011, 08:23:02 »
Ciao Vales,
a proposito delle notifiche ho un suggerimento, spero non complicato. In caso contrario ignoralo  :)
Nella gestione multiente sarebbe corretto associare un indirizzo email di riferimento a ciascun ente.
In tal modo il richiedente verrebbe correttamente notificato.
Che ne pensi?

Grazie mille, Marco

Web Design Bolzano Kreatif