Back to top

Autore Topic: Problema template post migrazione (Buon Anno a tutti!!!!)  (Letto 3182 volte)

Offline lupoumby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao
ho effettuato la  migrazione del mio sito da joomla 1.0 a joomla 1.5 seguendo le guide e sembrava tutto ok.
Come consigliato, non ho installato il nuovo joomla nella root, ma nella cartella joomla15 da me creata.

Purtroppo, quando ho provato a installare e selezionare un nuovo template, ecco che visualizzo questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected T_STRING, expecting T_OLD_FUNCTION or T_FUNCTION or T_VAR or '}' in /web/htdocs/www.xxxxxxx.it/home/joomla15/templates/tx_gravity/lib/php/tx.template.helper.php on line 16

Che significa? E' un problema di linkaggi? Devo settare qualcosa?
Io vorrei mettere bene a posto il sito nuovo dove si trova ora, e solo dopo aver verificato che tutto funziona, spostarlo nella root cancellando definitivamente la vecchia versione.

Come posso fare?

Grazie mille a tutti e buon anno!!!! 8)
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 11:04:48 da lupoumby »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema template post migrazione (Buon Anno a tutti!!!!)
« Risposta #1 il: 01 Gen 2011, 18:24:11 »
Ciao,
l'installazione base mi pare di capire che sia funzionante e che il problema lo riscontri con il templates nuovo giusto? Sicuro che sia andata a buon fine l'installazione del nuovo template?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Gen 2011, 18:33:27 »
Ciao  lupoumby,
controlla anche che il server non usi l'obsoleto php 4.
In caso passa a php5
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lupoumby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2011, 11:11:14 »
@ maicolstaip: come controllo che php usa il server?

@ frascan: si, l'installazione mi pare sia andata ok. nel senso, trovo che funziona tutto tranne i link a documenti interni al sito (tipo, un link ad un jpg o un pdf nella cartella media ora non va).  ma ho pensato che fosse perchè attualmente il nuovo joomla non si trova nella root, ma in /joomla15.
per quanto riguarda i template: funzionano i tre template pre impostati, ma se ne installo altri e li rendo predefiniti poi mi appare quella scritta riportata sopra.

Ho seguito questa guida http://wiki.joomla.it/index.php?title=Migrazione_da_Joomla_1.0.x_a_1.5.x

ma non ho ancora fatto i passaggi 17 e 18, perchè prima di eliminare la vecchia versione del sito volevo verificare che tutto andasse bene col nuovo. Devo farlo?

grazie mille della risposta

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2011, 14:54:21 »
Per verificare la versione di php vai nel pannello di amministrazione di joomla voce di menu Aiuto -> Info sistema -> Informazioni PHP e saprai la versione di php che il tuo hosting utilizza. Potrebbero dipenderere da questo gli errori che riscontri soprattutto con il template tx_gravity che è un template alquanto complesso in termini di funzionalità.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gen 2011, 14:55:31 »
Ciao  lupoumby,
per vedere quale versione di php
Aiuto > Info sistema

Secondo!
Ciao frascan  :D

Offline lupoumby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Gen 2011, 18:18:56 »
ciao a entrambi

ho controllato ed ho:

PHP Version 4.4.9

è grave? come faccio a passare alle 5?
(se passo alla 5 il sito old version ne patisce o rimane funzionante?)

grazie, ciao
« Ultima modifica: 02 Gen 2011, 18:20:50 da lupoumby »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Gen 2011, 23:47:06 »
Ciao lupoumby,
la versione di php dovresti riuscire a cambiarla dal pannello di amministrazione del tuo hosting.
Ora se avrai problemi con la versione di joomla 1.0 sinceramente non saprei dirti perchè dipende anche dalle eventuali estensioni installate.

Offline lupoumby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2011, 09:24:16 »
ciao
sto per fare l'upgrade del php.

solo un consiglio: è preferibile passare al 5.2.16 oppure alla versione 5.3?

grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2011, 10:57:10 »
5.2.16

Offline lupoumby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2011, 11:02:52 »
g
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 11:05:59 da lupoumby »

Offline lupoumby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2011, 11:05:29 »
ciao!

grazie a tutti problema risolto, ho fatto l'upgrade a php 5.2.16 ed ora il template funziona alla perfezione!

solo un'altra domanda, visto che mi siete stati di grande aiuto.
ora nel dominio ho due siti: quello in joomla vecchio nella root e quello in joomla 1.5, nella sottocartella joomla15. avrei intenzione di preparare per bene il nuovo sito lasciandono nella sottocartella in cui si trova ora, e poi, dopo aver fatto tutte le modifiche grafiche, spostarlo nella root.
secondo voi conviene fare così, oppure è meglio spostare già adesso il nuovo joomla nella root, e poi fare lì tutte le modifiche del caso al template?
preferirei la 1° opzione, ma non vorrei che spostando poi nella root saltassero collegamenti vari e dovessi rifare del lavoro.
cosa consigliate?
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 11:07:05 da lupoumby »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Gen 2011, 11:28:34 »
Ciao,
puoi tranquillamente lavorare al nuovo sito lasciandolo nella sottocartella ed una volta finito lo sposti nella root modificando nel configuration.php le due variabili che si riferiscono al path eliminando il riferimento alla sotto cartella.
Joomla è impostato per generare link con path relativi e non assoluti per cui a meno che tu non imosti dei link con path assoluti non avrai problemi quando farai il trasferimento.

Web Design Bolzano Kreatif