Back to top

Autore Topic: Usare CssJsCompress  (Letto 2778 volte)

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Usare CssJsCompress
« il: 12 Feb 2010, 14:55:53 »
Ciao,
ho installato sul mio sito il componente CssJsCompress per cercare di migliorarne le prestazioni al momento del caricamento delle pagine.
Soprattutto mi interessava sfruttarne le feature di unione dei css e dei js.
Il punto è che una volta installato e configurato nelle 4 opzioni che offre, non c'è nessun cambiamento nel sito.

Ossia, misurandone le prestazioni con i vari pagespeed o yshow, con o senza CssJsCompress non cambia nulla.

Devo lasciarlo configurato e attendere o c'è dell'altro ?

Qualcuno ha delle info in più su questo componente ?

Grazie mille

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Usare CssJsCompress
« Risposta #1 il: 13 Set 2010, 18:42:06 »
Ciao.
So che è tardi per risponderti, ma non essendoci neanche 1 risposta credo possa essere utile.

In questi giorni sto lavorando per velocizzare il mio sito tra i più interessanti
oltre a CssJsCompress (ora ver. 3,5 aggiornamento del 15 giugno 2010) ho trovato
- RokGZipper
- Minify4Joomla - un componente avanzato per gli utenti più esperti
- JFinalizer
Se non hai trovato miglioramenti di performance  il consiglio è di disinstallarlo, provarne altri o lascia tutto com'è. ;)
Anche io li sto testando e nessuno mi ha ancora convinto.
« Ultima modifica: 13 Set 2010, 18:56:15 da saluteme »
La salute senza pubblicità occulta http://www.saluteme.it

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2010, 03:47:49 »
Ragazzi la mia domanda è: ma una volta istallato ed utilizzato, se poi lo cancello? I danni fatti ovvero la compressione dei css rimane? o torna tutto come prima?
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2010, 09:52:23 »
Io imho di questi compressori mica tanto mi fido, poi de gustibus...

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2010, 12:14:16 »
Probabilmente hai ragion eperchè ho visto più post e articoli che girano di danni che di benefici  :P
Allora la mia domanda è ci mettiamo a testare e cercare di eliminare manualmente tutti gli errori o almeno la  maggiorparte ( quelli risolvibili ) e scriviamo una guida valida ed affidabile? CHi ci sta?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2010, 20:39:22 »
Ma guarda che senza girarci attorno la soluzione sta a portata di mano, basta che:

- non installi orpelli inutili;

- presti attenzione al peso delle immagini;

- non usi template con struttura grafica "pesante" (e inutile);

- riduci al minimo e/o all'indispensabile applicazioni con chiamate verso l'esterno (wrapper, bridges ove consentito è chiaro, plugin che richiamano risorse esterne appoggiate su altri siti tipo giochini-statistiche in realtime-condivisione di db-meteo, etc.);

- evitare l'uso non necessario di cron inutili;

- ricordarsi ogni tanto di andare a fare un pò di pulizia di articoli o altro nel nostro joomla;

- ricordarsi ogni tanto di andare ad ottimizzare le tabelle del db.

Ma soprattutto una regola essenziale: affidarsi ad un servizio di hosting serio, acquistare pacchetti ad hoc senza badare quindi a spese, non economizzare sullo spazio e sul tipo di database+num. query; praticamente basta badare al sodo ed all'utile senza cimentarsi in attività che magari ti fanno solo perdere tempo, tu stesso otto9due dimmi la verità e non mentire perchè si vede sul forum, da quanto tempo ci stai girando attorno alla cosa? A quest'ora avresti già risolto tutti i tuoi dubbi... Non serve fare chissà cosa, basta prestare attenzione alla pesantezza del sito evitando roba inutile ed affidarsi ad un servizio hosting con i contro....., altrimenti al contrario è come se mi costruisco da solo una ferrari e poi gli metto le gomme della 500 e giro nel cortile di casa mia, che cacchio di gara di velocità potrei mai andare a fare?

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Dic 2010, 18:51:39 »
Carissimo Ilvanni sei stato un grande... Ma come vedi anche da questo tuo intervento ho capito che il meteo in prima pagina è pesante, è un'altra cosa che tohglierò quantoprima.. Ma per il resto, ho fatto questo che citerò, quindi come capirai si tratta già di un sito pesante, al quale io ( tenendoci ) vorrei apportare delle modifiche per velocizzarlo ti ricapitolo che ho fatto dimmi tu se non ho fatto ( quasi il massimo )
- SEO ( descrizioni brevi ma descrittive, cercando di incentivare utenti ad entrare e che descrivano i contenuti nel modo più opportuno possibile)
- SEF ( tutto il procedimento per la Sef più l'eliminazione con i redirect 301 di tutti i link dinamici e quelli raddoppiati, riportando da 27 url duplicate a 2 che presto scompariranno. )
- CACHE ( sia del sito che attivazione plugin )
- Analisi con PAGE SPEED e successivo snellimento delle immagini (che ancora devo finire, comprese quelle del template )
- eliminato le statistiche esterne (il che sinceramente non mi ha dato neanche un punto di vantaggio  :P)
- Ho ripulito tutti i moduli - i componenti - i plugin che non utilizzavo,( compresi alcuni che utilizzavo e ho deciso di eliminare per alleggerire )
- Ho riscritto tutti i contenuti manualmente, correggendo tutti gli errori di sintassi e qualche erroruccio grammaticale
- titoli H1
- ottimizzazione delle imm. con nome e descrizione
- Registrazione del sito in "milioni" di portali turistici, nonchè anche in forum che parlavano dell'argomento scrivendo articoli e cercando di puntare al sito con link con ancor text appropriati.
Se c'è altro lo aggiungo...
Per il resto, capisco di essere stato un pò pesantuccio e mi scuso in anticipo, ma credo che questo sia uno degli argomenti ancora non bene approfonditi qui sul forum, ( come dicono anche altrove non solo io ), quindi volevo se non altro anche aprire un nuovo argomento di dibattito, dove i più esperti come voi che capivano qualcosa in più ci avrebbero aiutato  a capire qualcosa in più...

P.S. Cosa ho imparato dalla tua risposta:
- Ottimizzare le tabelle del DB ( che non so fare ) o meglio se si tratta solo di cancellare qualche tabella forse si  :-[ ma altro proprio no..
- non so cosa siano i "cron inutili" cosa che andrò ad approfondire e a ottimizzare se mi sarà possibile ( nelle mie copacità )
- Disistallo il modulo del meteo che ho in home page al suo posto ci piazzo qualche altra cosa per coprire la pagina ( cosa mi consigliate? )

Hai visto quante cose si possono prendere da una risposta come la tua... Ecco questo volevo ! Capire nuove cose, poi se qualcuno ovviamente aveva istallato e utilizzato un plugin come questo, ( Poichè avevo visto un video e sembrava miracoloso --> se opportunamente utilizzato ) Avrei voluto tentare di utilizzarlo anche io.. Tutto qui.. A presto e Grazie ancora

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Dic 2010, 19:35:10 »
Ciao, mi fa sempre piacere incontrare persone come te che accolgono i consigli, mettono in pratica e condividono al tempo stesso le esperienze sul campo...

Allora tornando a noi, hai fatto un buon lavoro, solo qualche appuntino: allora per il discorso delle statistiche, non è proprio detto, bisogna vedere che tipo di statistiche e soprattutto se sono interne o fanno capo a servizi di monitoraggio esterni (a questo proposito aggiungo che analytics basta ed avanza, anzi così facendo prendi 2 piccioni con una fava).

Seo e sef bravo, occhio ai titoli in h1 ed a valorizzare i tag alt, è moooolto importante.

Cache: qua già tu sai che non mi trovi tanto d'accordo, se poi è proprio indispensabile... va bene lo stesso.

I cron... questi sconosciuti...
Allora innanzitutto distinguiamo:

- cron interni (quelli schedulati dal nostro backend tramite appositi strumenti (pianificatori di backup, lettura rss esterni, etc.);

- cron esterni (quelli schedulati dal nostro pannello di controllo (lato hosting) e che possono essere backup del db, del sito intero o altro, dipende dai servizi che ci offre il nostro hoster e dalla "duttilità" che ci viene concessa per questi.

I cron quindi come si è capito sono dei job schedulati di cui noi possiamo decidere sia le attività che l'arco di tempo o l'istante in cui essi devono essere eseguiti.

E' una peculiarità dei s.o. che trova il suo apice di utilizzo nei sistemi unix/linux.

Spero di esserti stato d'aiuto anche in questo caso.

p.s. ti aggiungo: bravo a cimentarti in queste attività ma ricorda, è sempre tutto in evoluzione, anche perchè il buon esito di un'ottimizzazione sia di un sistema che di un'applicazione finale (ti sto parlando come parlerebbe un sistemista) dipende sempre dalle architetture hardware sì ma principalmente dagli strumenti e dalle potenzialità dei sistemi logici, quindi... vai avanti, ti servirà per ora e per il futuro e non fermarti, ciao.
« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 19:42:53 da ilvanni »

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Dic 2010, 23:13:15 »
Aggiungo anche per chi ha voglia di cimentarsi da solo, che è possibile direttamente utilizzando page speed, ( 1 soluzione per risolvere: Minify CSS, Minify Js ) minimizzare e scaricare i js e i css ( vengono diminuiti di grandezza poichè riscritti ordinatamente eliminando le parti bianche )
Devo dire che mi sono beccato altri 3 punti di velocità, costa un pò di lavoro perchè vanno reinseriti a mano, ma non danno alcun problema. Ora sto leggendo tanto e tanto per provare a risolvere manualmente anche altri errori, e portare a 0 quelli che già ho capito come eliminare.
Grazie per l'incoraggiamento Ilvanni.. Sn uno che non molla mai :P!
Se qualcuno ha altri suggerimenti ben venga  ;D
(2 risolto anche Specify image dimensions ) Bastava semplicemente settare le dimensioni alle immagini  :P
se ho novità vi aggiorno direttamente in questo post.

« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 23:37:25 da otto9due »

Web Design Bolzano Kreatif