Carissimo Ilvanni sei stato un grande... Ma come vedi anche da questo tuo intervento ho capito che il meteo in prima pagina è pesante, è un'altra cosa che tohglierò quantoprima.. Ma per il resto, ho fatto questo che citerò, quindi come capirai si tratta già di un sito pesante, al quale io ( tenendoci ) vorrei apportare delle modifiche per velocizzarlo ti ricapitolo che ho fatto dimmi tu se non ho fatto ( quasi il massimo )
- SEO ( descrizioni brevi ma descrittive, cercando di incentivare utenti ad entrare e che descrivano i contenuti nel modo più opportuno possibile)
- SEF ( tutto il procedimento per la Sef più l'eliminazione con i redirect 301 di tutti i link dinamici e quelli raddoppiati, riportando da 27 url duplicate a 2 che presto scompariranno. )
- CACHE ( sia del sito che attivazione plugin )
- Analisi con PAGE SPEED e successivo snellimento delle immagini (che ancora devo finire, comprese quelle del template )
- eliminato le statistiche esterne (il che sinceramente non mi ha dato neanche un punto di vantaggio
)
- Ho ripulito tutti i moduli - i componenti - i plugin che non utilizzavo,( compresi alcuni che utilizzavo e ho deciso di eliminare per alleggerire )
- Ho riscritto tutti i contenuti manualmente, correggendo tutti gli errori di sintassi e qualche erroruccio grammaticale
- titoli H1
- ottimizzazione delle imm. con nome e descrizione
- Registrazione del sito in "milioni" di portali turistici, nonchè anche in forum che parlavano dell'argomento scrivendo articoli e cercando di puntare al sito con link con ancor text appropriati.
Se c'è altro lo aggiungo...
Per il resto, capisco di essere stato un pò pesantuccio e mi scuso in anticipo, ma credo che questo sia uno degli argomenti ancora non bene approfonditi qui sul forum, ( come dicono anche altrove non solo io ), quindi volevo se non altro anche aprire un nuovo argomento di dibattito, dove i più esperti come voi che capivano qualcosa in più ci avrebbero aiutato a capire qualcosa in più...
P.S. Cosa ho imparato dalla tua risposta:
- Ottimizzare le tabelle del DB ( che non so fare ) o meglio se si tratta solo di cancellare qualche tabella forse si
ma altro proprio no..
- non so cosa siano i "cron inutili" cosa che andrò ad approfondire e a ottimizzare se mi sarà possibile ( nelle mie copacità )
- Disistallo il modulo del meteo che ho in home page al suo posto ci piazzo qualche altra cosa per coprire la pagina ( cosa mi consigliate? )
Hai visto quante cose si possono prendere da una risposta come la tua... Ecco questo volevo ! Capire nuove cose, poi se qualcuno ovviamente aveva istallato e utilizzato un plugin come questo, ( Poichè avevo visto un video e sembrava miracoloso --> se opportunamente utilizzato ) Avrei voluto tentare di utilizzarlo anche io.. Tutto qui.. A presto e Grazie ancora