Ciao Np, la situazione è abbastanza delicata...Google non vede benissimo lo scambio link per i siti nuovi, non perchè in sè la cosa sia sbagliata, ma proprio perchè i siti sono tutti nuovi e quindi ritiene i link non naturali (ricordiamoci sempre che i link nascono con la filosofia di voto naturale dell'utente, e Google è tutto fuorchè stupido
)
Io ti consiglio di
anteporre dei link che puntino ai siti secondari delle marche da siti a tema. Una volta che questi link sono stati indicizzati (puoi farlo con vari strumenti, link diagnosis o l'operatore link:Sito in questione) puoi procedere a linkare il sito principale dagli altri siti cosiddetti minori.
Concordo con l'affermazione che sia meglio "linkare da contenuto" di pagine interne del sito principale i siti di marche.
Suggerisco, per evitare problemi, di lavorare in link building per lo meno il doppio sul sito principale rispetto agli altri, così da evitare sorprese. I fattori presi in questione sono tantissimi e, chiaramente, non contano solo i link, per quanto abbiano un forte peso, perciò secondo me linkando il sito principale con valore 10, e linkando gli altri con valore 5, dovresti essere abbastanza coperto.
Se la priorità ce l'ha il principale suggerisco di inziare a linkare prima quel sito. Se lo stesso ha tanti link, i link dai siti di marche non danneggieranno il suo posizionamento,diversamente potrebbe accadere. Ricordati comunque che lo scambio link non è deleterio, semplicemente diminuisce o annulla il peso del link...
Poi ci sarebbero molte altre cose da dire, dimmi se sono stato esaustivo e se hai bisogno di dritte.
P.s. Io non sono un Guru, per informazioni più dettagliate sul come, dove e quando scambiare link ci sono sul web pagine ben più esaustive del mio post
Un saluto