Back to top

Autore Topic: Chronoforms non validato ed errori nell'installazione del componente  (Letto 10989 volte)

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Buonasera, e buon 2011, a tutti gli utenti ed amministratori di questo forum. Complimenti a Vales per aver realizzato il componente Albo Pretorio che a quanto ho visto su alcuni siti è un ottimo componente

Vi scrivo perchè ho dei problemi col sistema, e spero che la vostra esperienza possa aiutarrmi. Sto provando ad installare il componente su un sito:
http://www.consorzioservizisociali.fr.it

Sto tentando da diversi giorni di fare l'installazione ma trovo sempre degli intoppi, non ostante cerchi di seguire passo passo le istruzioni. Ovviamente ho provato ad effettuare la disinstallazione/installazione diverse volte e da due diversi pc, svuotando la cache e facendo più volte logout/login dell’utente Super Administrator:

Ho aggiornato Joomla alla versione 1.5.22

Disabilitato per sicurezza i componenti OzioGallery e JCE (non si sa mai)

Installato Cronoforms, installato il plugin, installato Chronoconnectivity, estratti  e copiati i files di patch senza alcun messaggio di malfunzionamenti e/o errori . L’unica cosa che mi lascia interdetto è il messaggio che compare dopo l’installazione di Chronoconnectivity, sotto la scritta “Installazione componente: eseguita correttamente” nella schermata “gestione estensioni”:  “View any DB data you have”.

Proseguo installando la versione 10.0 beta 1 e dopo l'installazione appare questa schermata:

Uploaded with ImageShack.us

Aprendo dal Backend del mio sito sito Componenti --> ChronoForms --> Forms management mi viene questa schermata che credo non sia indice di buon funzionamento

Uploaded with ImageShack.us

Creata una voce di menu che punti ad “albo pretorio setup” e lanciato il frontend, quando clicco sul menù il sistema restituisce Errore 404 – componente non trovato.

Dove sto sbagliando? Vi ringrazio di cuore per le indicazioni che vorrete darmi.
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto nella comunità di Joomla tremblet,

Installato Cronoforms, installato il plugin, installato Chronoconnectivity, estratti  e copiati i files di patch senza alcun messaggio di malfunzionamenti e/o errori . L’unica cosa che mi lascia interdetto è il messaggio che compare dopo l’installazione di Chronoconnectivity, sotto la scritta “Installazione componente: eseguita correttamente” nella schermata “gestione estensioni”:  “View any DB data you have”.

Proseguo installando la versione 10.0 beta 1 e dopo l'installazione appare questa schermata:

Credo che il server abbia problemi di compatibilità con la versione di Chronoforms. Quali versioni di apache, php e mysql stai usando ?

Citazione
Aprendo dal Backend del mio sito sito Componenti --> ChronoForms --> Forms management mi viene questa schermata che credo non sia indice di buon funzionamento

Quello è il normale avviso che informa che la versione non è registrata e per questo motivo  visualizzerà  il collegamento al sito chronoengine al piede dei form e connessioni. Non ci sono differenze a parte questa fra la versione free e quella registrata.

Citazione

Creata una voce di menu che punti ad “albo pretorio setup” e lanciato il frontend, quando clicco sul menù il sistema restituisce Errore 404 – componente non trovato.

Dove sto sbagliando? Vi ringrazio di cuore per le indicazioni che vorrete darmi.

Non devi puntare al quel componente ma a chronoconnercitivity2 per le connessioni e chronoforms per i form.

Leggi bene le istruzioni che trovi nel backend di joomla alla voce componenti-> Albo Pretorio Setup -> Albo Pretorio informazioni installazione ed uso oppure nel sito demo.
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 16:49:20 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Benvenuto nella comunità di Joomla tremblet,

Grazie a te del benvenuto e della cortese e "celere" disponibilità verso il mio problema

Citazione
Credo che il server abbia problemi di compatibilità con la versione di Chronoforms. Quali versioni di apache, php e mysql stai usando ?

Dalle "info sistema" del sito e dal pannello di controllo mysql ho tratto le seguenti informazioni, che non so se siano corrette o meno, data la mia limitata conoscenza dei DB:
PHP 5.2.16
Apache/2.2
Mysql: 5.0.91-enterprise-gpl-log

Il sito è in hosting con una nota società italiana e il server è Linux.

Citazione
Quello è il normale avviso che informa che la versione non è registrata e per questo motivo  visualizzerà  il collegamento al sito chronoengine al piede dei form e connessioni. Non ci sono differenze a parte questa fra la versione free e quella registrata.
OK. Grazie

Citazione
Non devi puntare al quel componente ma a chronoconnercitivity2 per le connessioni e chronoforms per i form.

Leggi bene le istruzioni che trovi nel backend di joomla alla voce componenti-> Albo Pretorio Setup -> Albo Pretorio informazioni installazione ed uso oppure nel sito demo.

Farò come mi dici, intanto mi fai per favore sapere se devo aggiornare qualcosa sui DB ??

Grazie ancora
lhmstudio.it

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Ritorno brevemente in argomento. Ho letto con attenzione le istruzioni alla voce Albo Pretorio informazioni installazione ed uso, creando le varie voci di menu indicate.

Se clicco ad esempio sulla voce: "archivio degli atti pubblicati" il sistema visualizza "There is no connection with this name"

Se clicco su "Configurazione e gestione Albo" il risultato è
"There is no form with this name or may be the form is unpublished, Please check the form and the url and the form management"

Credo anch'io che sia a questo punto qualche problema nel sistema e quindi aspetto consigli da chi è esperto. Non posso che continuare a ringraziare... Buona Serata

Tremblet
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Il server sembra che sia idoneo.

Controlla di aver inserito nelle voci di menù, aldilà del nome che gli hai assegnato, i giusti nomi delle connessioni e dei form come indicati  nelle istruzioni.

Es. la connessione per "archivio degli atti pubblicati" va puntata a albo_storico_accessibili, così come è scritta con i trattini underline.

Verifica se il pannello di controllo del server (non di joomla) ha una funzione di ripristino die permessi se si lanciala.
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 21:01:17 da vales »

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti sulla situazione:

Dal pannello di controllo del sito (fornito dal provider) ho resettato i permessi.

Ho disinstallato il tutto, svuotate le cache, riavviato l'installazione da capo

Al termine dell'installazione di Albo Pretorio la schermata è ora questa:
[/URL]

Ricreato le voci di menu (rispettando scrupolosamente la sintassi, compresi i "trattini bassi") senza successo.

Se provo a lanciare la form di "finestra_avvio" il risultato è
"There is no form with this name or may be the form is unpublished, Please check the form and the url and the form management".

A questo punto non so proprio dove sbattere la testa... Avete qualche idea?

Se può essere utile ho notato che andando in Componenti --> Chronoforms --> Forms management non appare nessuna Form, e credo che questo non sia normale...
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
No,
Se può essere utile ho notato che andando in Componenti --> Chronoforms --> Forms management non appare nessuna Form, e credo che questo non sia normale...

No, non è normale e questo è in conseguenza degli errori che non consentono la creazione delle tabelle dei quali non mi spiego il motivo perchè è la prima volta che sono segnalati.

Va capito cosa accade in codesto sito.

Hai provato a controllare con phpmyadmin quali tabelle crea con il suffisso del sito + chronoforms.

Quali versioni dei componenti chronoengine stai utilizzando ?
« Ultima modifica: 04 Gen 2011, 17:31:04 da vales »

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Buonasera,

ho fatto i controlli richiesti. Entrando nel pannello di controllo mysql trovo i 5 DB del sito. Nel quarto, che contiene un totale di 80 tabelle, trovo queste:

jos_chronoconnectivity2    1,0 KiB
jos_chrono_contact    1,0 KiB
jos_chrono_contact_elements    1,0 KiB
jos_chrono_contact_emails    2,7 KiB
jos_chrono_contact_plugins    3,1 KiB

nel sito sono installati:
Chrono Connectivity2   versione 2.0 RC3
Chrono Contact  versione 3.2
Albo Pretorio 10.0 beta 1

Può incidere sul mio problema il fatto che il sito si trovi sia su hosting Win che su Linux ?
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
I componenti sembrano ok.

Le tabelle sono di peso ridotto e quindi vuote come detto sopra. Ma non tutte forse plugin e email sono più "grandi"

questo non l'ho capito

Citazione
Può incidere sul mio problema il fatto che il sito si trovi sia su hosting Win che su Linux ?

o è windows o linus oppure mi sono perso qualcosa.

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
questo non l'ho capito

o è windows o linus oppure mi sono perso qualcosa.

In pratica qualche mese fa decidemmo di aggiornare il sito e di passare a Joomla. Prima il dominio era ospitato su un server Windows. Per Joomla è meglio avere un server Linux. Al momento dell'operazione non era possibile spostare l'hosting da un server ad un altro perchè il dominio non era ancora in scadenza. In pratica abbiamo dovuto acquistare un secondo spazio su un server Linux. Abbiamo ra due hosting con due server e dal pannello di controllo si può scegliere dove far "puntare" le chiamate del browser degli utenti. Forse non sono stato chiaro ma è proprio così...
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ma a parte che chiamate dedgli utenti il sito sarà installato su un sistema ben preciso.

A proposito siccome ho un pensierino anche sull'hosting che no,n si può nominare, prova ad attivare se presente la funzione per il ripristino dei permessi del sito da pannello di controllo del sito (non di joomla) e poi riprova l'installazione.

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Ma a parte che chiamate dedgli utenti il sito sarà installato su un sistema ben preciso.

A proposito siccome ho un pensierino anche sull'hosting che no,n si può nominare, prova ad attivare se presente la funzione per il ripristino dei permessi del sito da pannello di controllo del sito (non di joomla) e poi riprova l'installazione.

Il sito è al momento installato su Linux. l'hosting è esattamente quello che non si può nominare, e che fino ad adesso, in tanti siti fatti con Joomla, di problemi non me ne aveva mai dati.

Il ripristino dei permessi l'ho già fatto, dal pannello di controllo del sito, e rifatto l'installazione come da te suggerito e come ho descritto nel post di ieri. Ma nessun successo. Francamente non so proprio dove sbattere la testa...
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ho riletto un po' tutto all'inizio hai citato Ozio gallery, non nè che c'è abilitato il plugin System mootools update che da alcuni problemi a chronoforms, mi è venuto in mente questo.

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Ho riletto un po' tutto all'inizio hai citato Ozio gallery, non nè che c'è abilitato il plugin System mootools update che da alcuni problemi a chronoforms, mi è venuto in mente questo.

Ho controllato: System - Mootools Upgrade è disattivato...
lhmstudio.it

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ci sono novità per questa installazione ?

Dovresti provare nella pagina Form Manager di Chronoforms ad attivare il bottone "Upgrade SQL and Load Demo Form".

Questo dovrebbe creare in automatico un form demo già preimpostato in chronoforms, vediamo se quello funziona e crea il form basicDemo, così per circoscrivere i problemi.

Offline tremblet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Giorgio
    • Mostra profilo
Ci sono novità per questa installazione ?

Dovresti provare nella pagina Form Manager di Chronoforms ad attivare il bottone "Upgrade SQL and Load Demo Form".

Questo dovrebbe creare in automatico un form demo già preimpostato in chronoforms, vediamo se quello funziona e crea il form basicDemo, così per circoscrivere i problemi.

Buongiorno, e ancora grazie per l'aiuto. Non ho fatto altri tentativi perchè non ho assolutamente idea di dove mettere mani.

Ho fatto l'operazione che mi indicavi e la form "basicDemo" con indirizzo "index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=basicDemo" è stata regolarmente creata.

Cosa mi conviene fare adesso?

lhmstudio.it

Web Design Bolzano Kreatif