Back to top

Autore Topic: Costruire un sito per associazione onlus  (Letto 5755 volte)

Offline luigi.Tammaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Costruire un sito per associazione onlus
« il: 03 Gen 2011, 11:13:17 »
Un mega augurio di buon 2011 a tutti voi .
Mi sono appena iscritto al forum e sono nuovo nel utilizzare quello stupendo strumento per creare siti.
E da poco che ho iniziato a vedere come funzionano i siti in internet e siccome faccio parte di una associazione onlus che hai me oggi si sta espandendo in modo vertiginoso ( separazioni genitoriali ) ho costruito un sito statico www.papaemammeseparatifvg.org con Adobe Dreamweaver CS4 copiando un po di qua e un po di la.
Ora pero ho visto che è molto faticoso gestire il tutto e il tempo e poco.
  • Vorrei sapere quale programma si può utilizzare per avere un server sul pc e non lavorare sempre in linea perché non ho adsl a casa ma uso solo una chiavetta.
  • vorrei sapere se esiste un programma per creare template
  • vorrei sapere se un altra persona può inserire articolo utilizzando una pagina definita a priori
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti  :-\

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Costruire un sito per associazione onlus
« Risposta #1 il: 03 Gen 2011, 11:28:38 »
Ciao e ben venuto!

1- il programma che uso e non da nessun problema e' XAMPP
2- il prog esiste ma e' commerciale, in rete ci sono migliaia di template gratuiti avrai solo l'imbarazzo della scelta....
3- hai la possibilita' di aggiungere quanti utenti vuoi e assegnargli dei permessi su cosa possono fare

Il mondo JOOMLA e' vasto e gratuito versatile per ogni esigenza. in rete esistono molte guide su come installare con xampp e muovere i primi passi.
In piu' il forum e' a disposizione per ogni problema... cerca prima di trovare la soluzione nel forum!
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline luigi.Tammaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2011, 11:32:13 »
Grazie mille per una risposta rapida !
Ho appena installato xapp ma non so come poi inserire joomla nello stesso mi sai indicare qualcosa ?
Grazie

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2011, 11:33:55 »
Grazie mille per una risposta rapida !
Ho appena installato xapp ma non so come poi inserire joomla nello stesso mi sai indicare qualcosa ?
Grazie
Xampp ti dirà quale cartella usare come host locale. Tu ci crei dentro una sottocartella e copi dentro i files di installazione di Joomla.
Alessandro
;-)
http://www.alexp.it

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2011, 11:37:17 »
a proposito del punto 1: il "server" sul pc puo andare bene per lo sviluppo e test del sito in locale e poi replicare il tutto sul "server" remoto, non credo convenga inserire articoli in locale e poi aggiornare il database sul "server" remoto dopo ogni aggiunta ...
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2011, 11:38:20 »
ciao e benvenuto nel mondo Joomla e buon anno a Te...

punto 1) Se intendi installare joomla in locale >>> Si è possibile pero poi esportare i dati verso il sito Online richiede comunque un po di lavoro e alcune conoscenze base di Database..

Dipende poi da che sistema operativo usi.

Se usi windwos  (citazione commerciale obbligata...) puoi utilizzare xampp o easyPHP, ma per maggiori informazioni
basta cercare sul forum installare joomla in locale... e trovi tutte le guide passo-passo.
inoltre troverai anche info su come esportare i dati da locale a online.....

2) qualche cosa esiste ma ne conosco solo di tipo commerciale (e quindi non posso indicarteli .... al limite cerca con google  ) comunque a mio avviso
     visto l'enorme quantità di template gratuiti messi a disposizione ti consiglierei di utilizzare quelli e poi magari modificarli secondo le tue esigenze.(anche in questo caso trovi diverse guide sul forum)
3)Si un altro utente (se vuoi) puo' modificare inserire un articolo utilizzando l'interfaccia editor prestabilita da joomla...

E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2011, 11:47:09 »
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline luigi.Tammaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2011, 14:17:31 »
Un sincero ringraziamento a tutti voi
mi sono messo all'opera e ho gia iniziato a sistemare il nuovo sito
spero che in futuro possa io dare un aiuto a tutti come voi avete fatto con me
grazie ;)

Web Design Bolzano Kreatif