Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]XamppLite su partizione D, problemi Database  (Letto 2461 volte)

Offline mxxxo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, giusto per cominciare bene l'anno ho un piccolo problema con Joomla ;D...ho provato ad installare Xampplite sulla partizione D e non su C, pensando di snellire un po il PC. Copio la cartella con il mio sito locale, cambio il configuration.php, installo il database...(quindi Xampplite si avvia, sia apache che Mysql)...ma quando digito:"localhost/nomecartella" mi esce fuori la scritta: "Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL"...qualcuno ha idea di che cosa dovrei modificare nelle varie impostazioni per riuscire a farlo funzionare?
Grazie mille e...buon anno a tutti!
« Ultima modifica: 03 Gen 2011, 20:58:31 da mxxxo »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:XamppLite su partizione D, problemi Database
« Risposta #1 il: 02 Gen 2011, 19:26:57 »
Ciao, allora prima di tutto quello è un errore che ti esce quando il cms non trova il db con il quale dialogare; vai da phpmyadmin e creati il database che ti servirà per far funzionare joomla.

Poi un'altra cosa: prima di tutto te lo puoi tenere tranquillamente sotto c:, non ti appesantisce affatto il sistema ed in ultimo ti consiglio di usare sì xampp, però usa la ver. 1.7.1 ed usa tranquillamente anche la ver. standard al posto della lite, ciao.
« Ultima modifica: 02 Gen 2011, 19:28:33 da ilvanni »

Offline mxxxo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2011, 22:14:26 »
Grazie, cmq il database ovviamente era stato creato...tabelle correttamente importate ecc...il problema non è che non c'è il database e che probabilmente qualche percorso non viene rilevato...solo che nel configuration.php ci sono solo 2 voci in cui poter cambiare il percorso...log_path, e tmp_path...e anche lì ho cambiato i percorsi...credo che si debba settare qualcosa nelle impostazioni di Msql...qualche altro suggerimento....prima di installarlo su C :-\

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2011, 22:32:08 »
Sì ma quell'errore te lo dà sicuramente perchè o non gli hai dato le credenziali giuste o perchè per funzionare correttamente lo devi installare sotto c: (bada bene, c, non sotto programmi, scaricati l'archivio zip e lo installi lì, ricorda, la 1.7.1 e la ver. standard va bene, non la lite, troppa poca roba e messa male poi non fa funzionare bene nulla).

Offline mxxxo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2011, 15:10:00 »
Anche se non era la soluzione che cercavo ho installato tutto su C come faccio di solito...ma non è cambiato niente...ho provato sia con la verisone 1.7.1 che con la 1.7.3.....premetto che il sito che sto facendo in locale andava benissimo fino a qlc giorno fa. poi ho formattato il pc e ora in teoria dovrei solo copiare la cartella in htdocs e importare il database in phpmyadmin...non avevo password e i percorsi sono identici a prima della formattazione...cosa può essere?
p.s. anche installando una versione nuova di joomla al momento della lettura del database joomla si blocca e mi da errore!! ???

Offline mxxxo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]XamppLite su partizione D, problemi Database
« Risposta #5 il: 03 Gen 2011, 21:01:59 »
Non sò perchè comunque il problema non era ne della versione di Xampp o Xamplite, ne della partizione in cui era installato...ho semplicemente messo "root" come password per il database nel configuration.php...la cosa strana e che prima funzionava senza!...beh, magari a qualcuno può essere cmq d'aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif