ciao, le regole le applichi tu solo dove vuoi, l'uso non comporta alcun problema al resto del sito, se usi nomi di fantasia nuovi non usati in precedenza. Le nuove regole sono da inserire nel file css collegato, che addottauncane, ha suggerito chiamarsi addons.css
Devi cercarlo in filezilla e con il tasto destro aprirlo/modificarlo. In alternativa te lo copi nel pc, fai le modifiche e lo sovrascrivi. Ovviamente assicurati di modificare il css richiamato, verificando nome e percorso da firebug, e comunque fai una copia di backup prima di modificarlo, così in caso di problemi ripristini l'originale.
Se non ricordo male, la modifica al css la puoi fare anche da dentro joomla, senza usare notepad o simili, sempre che il template scelto, abbia il file scrivibile..in tal caso senza usare filezilla, puoi entrare nella gestione template, nel template scelto, e quindi modificare il css collegato.
In una nuova riga del css, scrivi il codice che ti ho inserito (nella forma indicata), ad esempio
#newtable {
border: thin solid #000000;
}
per avere i bordi neri, tratto continuo e fine (sempre che ti vada bene questa formattazione). Poi apri l'articolo, disattivi l'editor cliccando su "editor si/no" e colleghi la regola css, inserendo l'ID al tag che vuoi formattare (usando lo stesso nome di fantasia, nell'es newtable). Se ad esempio, vuoi applicare la formattazione a tutti i bordi esterni di una tabella...puoi inserire l'id al tag table corrispondente, così:
<table id="newtable">
, oppure la applichi solo al tag della riga o solo a quello della colonna.
Comunque dato che anche io non ho una conoscenza approfondita, oltre alle varie prove, non sarebbe male una bella lettura a
questa guida molto valida, che ti spiega anche tante altre cose utili.
sperando di essere stata abbastanza chiara, e di non aver usato termini errati
ti saluto