Back to top

Autore Topic: Aggiungere un css interno  (Letto 5934 volte)

Offline sketchart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiungere un css interno
« il: 24 Nov 2006, 21:54:23 »

Ciao,
sono un novizio di Joomla e sono rimasto veramente colpito dalle potenzialità di questo fantastico cms.
Ho una questione da porre:
è possibile assegnare un css interno per poter personalizzare la formattazione di uno specifico contenuto?
Per esempio: ho un sito di 3 pagine e ogni pagina deve avere uno sfondo diverso, come posso fare?

Grazie.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Aggiungere un css interno
« Risposta #1 il: 24 Nov 2006, 22:26:44 »
Puoi creare 3 template ed assegnare un template a ciascuna area del sito.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Nov 2006, 09:37:07 »
ciao,
copia il tuo template esempio (vam_jblu) e rinominalo vam_jblu_due, modifica i riferimenti nel file xml e index.php con il nuovo nome. fai la tua modifica. quando il template soddisfa le tue esigenze vai in amministrazione, Sito->gestione template->Template del Sito
troverai vam_jblu predefinito, ma anche vam_jblu_due che potrai assegnare a tutte le pagine che desideri, con l'icona "assegna" in alto a destra. tasto shift per selzionare + pagine contigue, ctrl per pagine alternate.
buon lavoro
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Nov 2006, 09:40:13 »
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Nov 2006, 09:46:26 »
Ciao Sketchart benvenuto tra noi  :)

Visto che spiegamento di forze di prima mattina?  ;)
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline sketchart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Nov 2006, 18:41:49 »

Vi ringrazio per la spiegazione, ma sono un po' perplesso...
Assegnano un template diverso ad ogni pagina, nel caso avessi invece che 3 pagine, 30 pagine, mi troverei con 30 template diversi da gestire...
Nel caso dovessi poi modificare una caratteristica comune ai diversi template dovrei quindi ripetere la modifica 30 volte?

Grazie ancora.

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Nov 2006, 09:18:20 »

Vi ringrazio per la spiegazione, ma sono un po' perplesso...
Assegnano un template diverso ad ogni pagina, nel caso avessi invece che 3 pagine, 30 pagine, mi troverei con 30 template diversi da gestire...
Nel caso dovessi poi modificare una caratteristica comune ai diversi template dovrei quindi ripetere la modifica 30 volte?

Grazie ancora.

Mi permetto di osservare che professionalmente non dai una bella immagine se hai un sito in cui ogni pagina ha di fatto un aspetto diverso.

Quando un utente naviga non può ogni volta doversi riadattare all'aspetto, mettersi a cercare i punti fondamentali del sito sparsi nella nuova grafica o cosa altro.

Un template è costituito da un file di HTML/PHP, da un XML per l'installazione, dal footage come immagini ecc, e dal css.

Fatta questa premessa la tua idea di apportare n modifiche a seconda della necessità di avere n template diversi credo che sia contraria a qualsiasi normale indole informatica che: "se può evita" :)

Credo che tu difficilmente riuscirai a trovare in giro una serie di template che abbiano una parte costituende comune che viene inserita con un include(),  ma nessuno ti vieta di realizzartelo da te.

L'idea potrebbe essere questa: immaginiamo una serie di template in cui tu voglia mantenere invariata la parte in alto e la parte in basso ma che la zona centrale debba essere personalizzata a seconda dell'aspetto che voglio.

include("top.php")
...
parte che personalizzo
...
include("bottom.php")

Ogni template sarà differenziato dalla personalizzazione.

Modificando le parti comuni avrai la possibilità di modificare tutti i template, ma in Joomla ti troverai comunque da dover "Amministrare" n template.

Spero di essere stato chiaro
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline sketchart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2006, 17:11:42 »
Grazie Gallus, diciamo che la mia domanda aveva una utilità più conoscitiva nei confronti di joomla piuttosto che un'immediata applicazione "diretta". Ho comunque compreso il tuo ragionamento.

Vorrei porre un'altra domanda "complicata": credo che conosciate in molti il sito http://www.csszengarden.com
In questo sito ad uno stesso codice vengono applicati stili diversi. La mia domanda è questa: se io faccio caricare alla home page del mio sito un css "a random" posso far si che le pagine interne si vedano di conseguenza con lo stesso stile caricato casualmente nella home?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Nov 2006, 17:20:42 »
ciao,
hai provato a usare il modulo "scelta template"?
magari mettendo mano al codice riesci a rendere random i tuoi template, magari utilizzando la base di "immagine caduale" ;)
buon lavoro
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Nov 2006, 23:52:17 »
Grazie Gallus, diciamo che la mia domanda aveva una utilità più conoscitiva nei confronti di joomla piuttosto che un'immediata applicazione "diretta". Ho comunque compreso il tuo ragionamento.

Vorrei porre un'altra domanda "complicata": credo che conosciate in molti il sito http://www.csszengarden.com
In questo sito ad uno stesso codice vengono applicati stili diversi. La mia domanda è questa: se io faccio caricare alla home page del mio sito un css "a random" posso far si che le pagine interne si vedano di conseguenza con lo stesso stile caricato casualmente nella home?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Questa domanda mi lascia al quanto perplesso, pur confermando l'ottimo suggerimento dato dall'amico maestro vate carloernesto, quello che non capisco è se ti sia o meno ben chiaro l'utilizzo dei template.

Con il modulo suggerito da carloernesto puoi variare il template e di conseguenza anche lo stile del sito.

La forza della gestione distinta dei template rispetto ai contenuti è proprio  di svincolare questi ultimii dalla loro rappresentazione e avere la possibilità di "cambiare abito" al sito a seconda di come ti svegli la mattina.
Esperto in:

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Nov 2006, 15:41:10 »
... pur confermando l'ottimo suggerimento dato dall'amico maestro vate carloernesto...

;D ;D ;D ;D ...meglio apprendista...  ;)

Offline sketchart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Nov 2006, 17:43:57 »

Vi ringrazio per le consulenze. Adesso mi aspetta un po' di "smanettio" per sistemare il tutto.
E visto che questo forum ha dei tempi di risposta assolutamente fantastici ho l'ennesima questione da porre. Un'implicazione alla domanda iniziale sul css interno era questa: normalmente, quando ho un menù per segnalare la pagina che è in visione applico un id ai vari link e, tramite il css interno, cambio pagina per pagina lo stile del link che fa riferimento alla pagina stessa.
Come posso ottenere questo effetto attraverso il cms?

Che dire, vi ringrazio ancora ed anticipatamente per l'aiuto.

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Dic 2006, 20:53:13 »
non ho capito...

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Dic 2006, 23:57:11 »
...
E visto che questo forum ha dei tempi di risposta assolutamente fantastici ho l'ennesima questione da porre.
...

Personalmente questa frase, anche se vuole forse essere un complimento, in realtà mi urta molto  >:(

Troppi sono gli utenti che con mezza dozzina di domande risolvono i propri problemi e poi spariscono nel nulla.
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif