Back to top

Autore Topic: Le cartelle ed i files del sito vengono rinominati.  (Letto 1139 volte)

Offline RadiomarelliAlauda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Le cartelle ed i files del sito vengono rinominati.
« il: 06 Gen 2011, 17:39:19 »
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che mi sta dando molte noie.
Premetto che non sono uno scienziato e che tutto quello che ho imparato l'ho fatto informandomi sul web e leggendo il vostro forum.
Ho ereditato la gestione del sito web http://www.aireroma-lazio.it sito di appassionati di radio d'epoca, nello specifico la sezione locale del Lazio.
Il problema è il seguente:
Arbitrariamente, le cartelle del sito vengono rinominate (solitamente gli viene tolta la s del plurale, ad esempio da images a image), oppure viene rinomitata l'immagine della pagina iniziale (inserendo uno spazio prima del punto dell'estensione), raramente viene rinominato il file index.php.
Ho cambiato la password di accesso alla gestione di joomla (no admin) e quella di accesso allo FTP, manca quella del db mysql ma il gestore dello spazio non la cambia in quanto ci chiede una seconda password relativa ad un altro db che noi non abbiamo e così siamo rimasti impantanati.
Nessun aiuto ci è stato da loro fornito e veniamo sempre raggiunti da risposte asettiche ed impersonali, che nulla risolvono.
Alcuni conoscenti che ci capiscono più di me, hanno detto che la colpa è del provider e che è lui che dovrebbe risolvere il problema, che probabilmente non sono il solo ad avere noie, sicuramente tutti quelli attestati allo stesso server.
La scansione dei due pc per trovare malware o altro è regolarmente eseguita e con risultati positivi (nulla trovato).
Ho provato a cambiare i permessi all'immagine iniziale, ma non è cambiato nulla, veniva ugualmente rinominata.
Ho reinstallato joomla alla 1.5.22 in quanto le directory rinominate erano talmente annidate che non ho potuto fare altro.
Ho cercato in rete qualche informazione che potesse aiutarmi, ma non ho trovato nulla di specifico.
I quattro componenti aggiuntivi che utilizzo sono aggiornati all'ultima versione disponibile.
Potete aiutarmi nella risoluzione della problematica?
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
P.S. è la prima volta che posto, sicuramente avrò dimenticato di fornirvi info importanti, non ve ne abbiate a male.
Grazie a tutti.
Carlo.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Le cartelle ed i files del sito vengono rinominati.
« Risposta #1 il: 06 Gen 2011, 18:00:00 »
Ciao Carlo e benvenuto sul forum,
la problematica che descrivi fa pensare decisamente a delle intrusioni nello spazio web del sito.
Di sicuro i nomi dei files e delle cartelle non si cambiano da soli.
Mi viene da pensare che o c'è lo zampino di qualcuno che vuole fare dispetti o c'è qualche anomalia sul server.
Purtroppo questa è una problematica che può aiutarti a risolvere solo il tuo fornitore di hosting in quanto è l'unico che ha i mezzi e gli accessi al server adeguati per verificare cosa succede.
Devi esigere da loro risposte adeguate e se non lo fanno allora ti consiglio di cambiare il fornitore di hosting.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline RadiomarelliAlauda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Le cartelle ed i files del sito vengono rinominati.
« Risposta #2 il: 07 Gen 2011, 08:16:40 »
Ciao frascan, ti ringrazio per la risposta.
Ho inviato l'ennesima segnalazione al fornitore di hosting.
Speriamo che sia la volta buona.
Grazie ancora e buona giornata.
Carlo.

Web Design Bolzano Kreatif