Back to top

Autore Topic: Background image - Immagine di sfondo template,random, per articolo, fullscreen-  (Letto 7027 volte)

Offline mungle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :) Ciao a tutti...! Premetto che sicuramente ora mi riempirete di risposte contententi link di altre discussioni ma io vorrei premettere che la mia domanda viene posta dopo un'inesauribile ricerca in questo forum nonché nel web, e sono certo che questo problema verrà risolto con una sola risposta. ;D

Il tema della domanda è:
IMMAGINE DI SFONDO NEL TEMPLATE >:(

Ho trovato tre estensioni che fanno proprio al caso mio. Credo di poterle linkare senza che cio comporti una violazione di regolamento:

La prima è:
Random Background
http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/templating/6054
Questa estensione per chi la cercasse crea un immagine random oppure una statica che viene posizionata come immagine di Background.

La seconda si chiama:
Random Background by Foobia
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/images-rotators/8388
che è molto simile alla prima ma permette di scegliere un immagine di background in base all'articolo visualizzato.

E con queste direi che tutti i nostri desideri sono avverati se non fosse per il fatto che....
Entrambe i moduli visualizzano l'immagine nelle dimensioni effettive della stessa e non a SCHERMO INTERO!!! :'(

Dato che a mettere mano ai vari CSS non ci penso minimamente data la mia poca esperienza e dato anche l'obbligo dell'inserimento di jquery per ovviare a problemi di compatibilità ho pensato che aggiungere il codice di questa estensione alle due precedenti avrebbe risolto il problema.

Il modulo che aggiungerebbe quello che manca ai primi due si chiama bgMax. E' stato creato da un web designer/programmatore francese e diffuso gratuitamente a questo indirizzo: http://www.joomlafrance.org/Les_News/Modules/BgMax%3A_le_background-image_qui_s%27agrandit_avec_votre_navigateur.html

Il Modulo è fondamentalmente composto SOLAMENTE da un file .php. e da un .xml e perdipiù le righe di codice sono estremamente poche.

Qualcuno è in grado di inserirle nelle prime due estensioni o fare in modo che uno completi l'altro?

Ringraziando per l'aiuto spero di aver contribuito alla diffusione di tre estensioni a me utili che potrebbero servire ad altri utenti ed avere così agevolato la ricerca.
« Ultima modifica: 05 Gen 2011, 01:10:52 da mungle »

adottauncane

• Visitatore
Ciao mungle,
benvenuto nel forum  :)
veramente estensioni carine, anche se confesso che Random Background by Foobia non sono riuscita ad impostarla...
Comunque, in attesa che qualcuno sappia integrare le due estensioni, non potresti semplicemente usare bgMax più volte, assegnando il medesimo alle diverse pagine del template? Tanto non credo che le immagine di sfondo che vuoi far ruotare siano decine... oltretutto avresti anche il controllo a quali voci di menù assegnarle.

Offline mungle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cara "adottauncane",
ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta.
Effettivamente la soluzione che mi hai suggerito è quella che sto utilizzando e purtroppo non l'avevo scritta come posibile via di fuga. Pertamto ti ringrazio nell'avermelo fatto ricordare.

Trovo però un peccato non riuscire ad implementare le varie estensioni. Credo che la politica di Joomla sia quella di creare una piattaforma professionale ma soprattutto intuitiva e la tua soluzione è molto efficace ma per i meno esperti potrebbe rivelarsi poco agevole e dispersiva raggiunto un numero notevole di articoli.

I moduli ci sono e una linea guida proposta credo sia sufficente. Se io fossi in grado tenterei di far combaciare il tutto ma purtroppo come vedi ho dovuto fare ricorso a voi...!

Nel frattempo, anche se ne dubito profondamente, crecherò di risolvere il problema io stesso ma ho pensato che rendendolo noto, qualcuno di più esperto potesse fare un ottimo lavoro in pochi minuti e senza rischio di BUG e danneggiamenti al sistema!

Nell'attesa...

Ciao!  ;)

adottauncane

• Visitatore
indubbiamente... Anche se personalmente non esagererei con le immagini di sfondo da far caricare, considerando anche che gli utenti con schermi grandi per apprezzarle non saranno che una parte.
Ti sposto magari in Sviluppo visto che la tua richiesta è per implementare la funzionalità...
Buona permanenza nel forum  :)

Offline mungle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
DIMENTICAVO!

Random Background by Foobia è molto semplice da utilizzare. L'unica cosa poco intuitiva è l'assegnazione delle immagini all'articolo. Essa viene fatta attraverso l'ID dell'articolo. Se esso ha come ID il numero 135 allora l'immagine dovrà chiamarsi 135.jpg per esempio.

Ed il gioco è fatto!

Se al contrario non viene associato alcun ID allora l'immagine di sfondo non verrà pubblicata e lascerà spazio a quella preimpostata o se attiviamo anche la prima estensione ecco che avremo un immagine random che occupa la scena!

Quest'ultima soluzione è eccezzionale dal punto di vista di collaborazione tra moduli l'unico bug è nell'impostazione degli z-index non ancora sistemati (CREDO) che non permettono la visualizzazione dell'immagine di background del Modulo creato da FOOBIA.

adottauncane

• Visitatore
Sì, avevo poi letto la spiegazione di un utente sul joomla.org. Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
E' interessante questo modulo. Sembra funzionare bene con tutti i templates e con tutti i browser che ho testato (firefox, IE7, IE8, Opera, Chrome) Se qualcuno conferma che funziona con safari e il mac credo che abbiamo trovato la quadratura del cerchio, perchè finora non c'era modo di fare con tanta semplicità un tale sfondo adattabile alla dimensione del monitor del visitatore, oltretutto senza neppure toccare il template e il css!
Lo sviluppatore (al suo primo modulo!) annuncia già che nella prossima versione includerà la possibilità di inserire lo sfondo per periodi di validità...
Forse la cosa migliore è proprio quella di chiedere a lui di prevedere anche  la possibilità di una scelta casuale dello sfondo.   :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Salve
Per completare  volevo segnalare anche questo modulo: Menu Dependent Items che permette di associare una immagine di background al template in base alla voce di menu, utile in sostituzione di un intero template se a cambiare deve essere solo lo sfondo.
In più  questo modulo permette anche di scegliere un css diverso per ogni voce di menù utile sempre in sostituzione di un intero template se a cambiare deve essere per esempio una dimensione di una posizione modulo.
Le assegnazioni degli item avvengono anche in questo caso da id.

adottauncane

• Visitatore
E' interessante questo modulo. Sembra funzionare bene con tutti i templates e con tutti i browser che ho testato (firefox, IE7, IE8, Opera, Chrome) Se qualcuno conferma che funziona con safari e il mac credo

Ciao tonicopi, testato con Safari e Opera (Mac)... funziona.

Web Design Bolzano Kreatif