Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] form modulo registrazione personalizzato  (Letto 6052 volte)

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] form modulo registrazione personalizzato
« il: 07 Gen 2011, 13:07:53 »
Salve,

ho un sito con modulo di registrazione (alpha registration) e newsletter (acajoom), e volevo personalizzare il modulo di registrazione inserendo una check box  per l'iscrizione automatica alla newsletter.

in acajoom c'è l'iscrizione automatica alla news letter, ma vorrei dare la possibilità all'utente di poter scegliere se iscriversi o meno, senza usare questa funzione automatica.

vorrei avere dei consigli su come procedere... chronoforms? override? chronoconnectivity???
« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 12:29:05 da Andrit87 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:form modulo registrazione personalizzato
« Risposta #1 il: 07 Gen 2011, 17:17:31 »
Con chronoforms puoi intercettare qualsiasi tabella nel database di joomla, quindi anche quelle delle estensioni che hai citato.

Ovviamente devi conoscere bene il tracciato record di ogni tabella e le sue eventuali relazioni con altre tabelle.

In base all'analisi della specifica situazione puoi tirare giù un form che può sostituire quello originale e se possibile richiamarlo con la tecnica dell'override  che hai citato.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2011, 18:37:00 »
in pratica mi suggerisci di creare un form con chronoforms, e poi con l'override sovrapporlo all'originale? il form creato potrebbe anziché sostituire l'intero form di registrazione, aggiungerne solo una parte, ovvero la check box, evitando di togliere o toccare il form di registrazione originale... che ne pensi?

poi se le check box è selezionata... con chronoconnectivity posso aggiungere i dati alla tabella di acajoom che gestisce gli iscritti ad una lista (ne ho solo 1 fortunatamente)...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2011, 18:52:40 »
Non conosco le estensioni che hai citato quindi posso stare solo sulle generali.

Con l'override se attivabile non modifichi il form originale ma fai lavorare il nuovo al posto dell'originale.

Il nuovo form può anche interesare solo una parte dei campi di quello originale sempre tenendo conto dei campi necessari per non danneggiare la tabella.

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2011, 02:50:53 »
allora ho creato un form con una sola check box... l'idea sarebbe di inserirlo all'interno del componente di registrazione tramite l'override, ma secondo voi è fattibile? comunque questo form l'ho collegato alla tabella jos_user, creando un altro campo all'interno, chiamato check0 ... il valore è TINYINT (dovrebbe essere di tipo 0/1)...

al momento come dovrei procedere secondo voi?? ho qualche dubbio in merito all'integrazione del form nel componente.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2011, 10:52:45 »
La tabella jos_user che è di sistema consiglierei di non toccarla, per tranquillità e perchè in caso di aggiornamenti di joomla perderesti il lavoro.

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2011, 10:59:45 »
ok, allora creo una nuova tabella dedicata... e quella la rimetto come di default.

volevo sapere alcune cose...

1 - il mio form con sola la check box, è valido?? non dovrei mettere un pulsante di invio dati per poterli salvare ed inviare al db?? oppure per questo posso usare il pulsante registra del componente (una volta integrati)???

2 - esattamente come dovrei integrare un form all'interno di un componente?

3 - posso collegare direttamente il valore della checkbox alla tabella di acajoom relativa all'iscrizione?? oppure mi consigli di memorizzare i dati in una tabella e poi tramite codice ( che sconosco) aggiungerli nella tabella della newsletter?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2011, 20:40:33 »
Se ho compreso bene il tuo obiettivo agirei in questa direzione.

Usare la tabella di acajoom modificata con l'aggiunta del campo check, oppure, se proprio vuoi essere puro, usare una nuova tabella con 3 campi quello chiave primaria, il check ed un campo con il  codice id del record di acajoom in relazione con la tabella di acajoom sulle chiave primaria di acajoom.

Creare un form che lavora sulla/e tabella/e e dovresti andare un pezzo in la così.

Poi è da vedere la reale la logica di acajoom che non conosco, se crea altre tabelle, ecc, ma dovremmo essere vicini alle cose da fare.

Dovresti assicurarti su come acajoom lavora sui record di coloro che non sono registrati non vorrei creare problemi al componente. Cioè quando vorrai usare la newletter ed indirizzare l'email ai non registrati come si comporta acajoom questo è il problema da verificare, perchè credo che l'indirizzo email lo prenderà dal campo email degli utenti registrati.

Per integrazione io intendo questo.

Alternativa ti fai un bel sistemino autonomo, chronoform e chronoconnectivity sono in grado di far quasi tutto oppure cerchi bene nella JED per verificare che non ci sia qualcosa che già fa tutto questo.
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 20:42:29 da vales »

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2011, 01:26:58 »
allora, analizzo un pò la situazione e te la rendo più chiara cercando di rispondere a qualche domanda... sopratutto sul db.

ho fatto una prova, ho iscritto ad una lista 1 utente già registrato ed un ospite... il componente crea un'unica tabella in cui mette TUTTI gli iscritti di entrambi i tipi, registrati e non... e poi crea una seconda tabella in cui collega gli iscritti alle varie liste.

i campi della prima tabella sono:

id(chiave primaria, identifica l'utente all'interno di acajoom), user_id (quello di joomla), name, e-mail, ricevi_html, conferma, black_list e poi 4 campi la cui importanza suppongo sia relativa... ovvero, timezone, language, data iscrizione, params.

L'UNICA differenza tra i 2 tipi di utenti, (registrati e non ) è il campo user_id, che nei registrati è quello di joomla, mentre negli ospiti è 0.

i campi relativi alla seconda tabella sono:

qid(non so se sia un numero progressivo o meno... ma cmq non lo trovo in nessun'altra tabella di acajoom, quindi penso sia fine a se stesso), type, subscriber_id (id dell'utente... è uguale a quello della prima tabella), list_id (id della lista, che nel mio caso è sempre 1), poi ci sono una serie di valori che sono tutti 0, tranne 1... mailing_id, issue_nb, send_date, suspend, delay, acc_level (unico campo ad avere come valore il numero 29 per entrambi gli utenti), published, params.

l'idea è che potremmo "semplicemente" inserire una check box e controllare se questa sia spuntata o meno. nel caso lo sia, inserire nella prima tabella user_id, name, ricevi_html, mail e non toccare nulla più, in quanto penso che l'id sia automatico (penso sia un numero crescente... quindi ogni nuovo record automaticamente ha un suo id), conferma mail suppongo sia in concomitanza con la conferma e-mail di joomla, quindi una volta confermata la mail della registrazione, viene confermata anche quella (farò delle prove), black_list è 0 di default, timezone è 00:00:00 in entrambi gli utenti e non penso cambi...linguaggio è it, e params è vuoto...

per quanto riguarda la seconda tabella, dovremmo copiare solo l'id nel campo subscriber_id, poi il qid è automatico (penso) quindi si può lasciare a sé, la list_id per ora è sempre 1, ed acc_level è sempre 29. tutti gli altri parametri sono 0.

infine, esisterebbe una terza tabella in cui sono presenti i dati della lista(tra cui il list_id). ma non penso sia importante al momento, dato che ho una sola lista il cui id è 1 e non penso ne farò altre.
« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 11:20:51 da Andrit87 »

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2011, 12:25:19 »
Guarda ho risolto tutto cambiando programma per la newsletter... con AcyMailing c'è il plugin che integra l'iscrizione direttamente nella fase di registrazione... e poi mi sembra davvero migliore rispetto ad acajoom, almeno come impostazioni. è molto completo.

mi stavo complicando la strada per nulla, per fortuna ancora non avevo fatto nulla, ma avevamo solo discusso.
grazie comunque.
« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 12:29:35 da Andrit87 »

Web Design Bolzano Kreatif