Back to top

Autore Topic: Data in ricerca google  (Letto 2267 volte)

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
Data in ricerca google
« il: 08 Gen 2011, 15:16:10 »
Salve a tutti,
ho creato un sito e ho provveduto a creare una site map con xmap, utilizzare le impostazioni seo di Joomla e infine ho segnalato il sito su google attraverso gli strumenti per webmaster. Il tutto ha funzionato benissimo..sono secondo in lista..il problema però è che nella descrizione del sito (quella che sta proprio sotto il link) prima della descrizione viene visualizzata una data che non riesco a capire da dove provenga..ho guardato i vari articoli e nessuno di questi coincide con quella data!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Data in ricerca google
« Risposta #1 il: 08 Gen 2011, 19:05:40 »
Metti anche un link al sito.

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2011, 19:09:31 »
www.teatrocrystalpalermo.it

se cercate su google teatro crystal spunterà come terzo.
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 19:11:19 da dagh »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2011, 19:55:32 »
Sei sicuro di aver disabilitato la visualizzazione data, ultima modifica, etc. sia dalle impostazioni generali articoli che dal menu home?

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2011, 12:57:53 »
Dalla impostazione generali degli articoli sono sicuro al 100%. Dalle impostazioni del menù home è un pelino più complesso perchè se metto il link home con layout blog di prima pagina, il modulo in alto dove scorrono le immagini invece di farle aprire in una nuova pagina le apre appena sotto, ho quindi dovuto usare un link esterno che rimanda a quella pagina..ma ovviamente nel link esterno non ti da la possibilità di scegliere se usare o meno la data.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2011, 13:54:44 »
Solitamente la data nello snippet viene presa dal codice che google legge quando scansiona una pagina. Purtroppo, stupido per com'è, se ne sbatte se un articolo è stato aggiornato di recente inserendo come data quella della sua iniziale pubblicazioni.

A volte estrapola la data dai commenti al post, o anche dalla sitemap.

Per evitare di farla comparire ad inizio snippet occorre operare sul codice del cms, e non è semplicissimo visto che basta che trovi una serie di numeri che possono sembrare delle date per spiatterlarle nella serp.
« Ultima modifica: 09 Gen 2011, 13:56:45 da taolo »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2011, 14:29:47 »
...a occhio mi sembra che rischio di fare più danno che altro!!! Mi chiedevo se per caso a una scansione successiva in cui ho modificato le impostazioni (effettivamente inizialmente quelle degli articoli mi erano sfuggite e le ho corrette solo da qualche giorno) non potrebbe risolversi il problema.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2011, 16:15:36 »
Io non lo definerei "problema".

L'unico inconveniente si ha solo se i contenuti indicizzati vengono aggiornati... in questo caso può succedere che un possibile visitatore che ricerca info aggiornate vedendo un data nello snippet passi oltre senza verificare l'aggiornamento del contenuto.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif