Back to top

Autore Topic: Area download privata per ogni utente  (Letto 2746 volte)

Offline pippo1988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Area download privata per ogni utente
« il: 07 Gen 2011, 01:42:34 »
Salve a tutti,
sto realizzando il sito internet per l'azienda di un mio amico su piattaforma Joomla, e mi ha chiesto se c'è la possibilità di realizzare un'area download personalizzata per ogni utente, del tipo che lui attiva un utente per ogni cliente ed il cliente loggandosi al suo sito può scaricare tutto un insieme di files quali fatture, preventivi, documenti vari.
In questi ultimi due giorni ho fatto svariati tentavivi, ma tutti a vuoto:
- ho provato ad installare Community Builder, ma al suo interno non c'è traccia di poter gestire i download separatamente
- ho provato installando Phoca Download, che al suo interno ha un area utenti, ma non ho capito come si possano creare utenti e se sia effettivamente possibile fare ciò di cui ho bisogno
- ho provato Remository, ed effettivamente è possibile farlo, ma oltre ad essere molto macchinoso, tutti gli utenti vedono tutti i file e possono scaricare solamente i loro (negli altri gli dice accesso negato)
- ho provato noixACL, ma non ho assolutamente capito se e come sia possibile fare ciò

Le uniche estensioni che ho trovato che potrebbero andare bene sono a pagamento e sono:
- xxxxxxxx che però mi sembra più che altro un gestore di FTP
- xxxxx che sembra esattamente quello che cerco, ma del quale non mi fido in maniera eccessiva, poichè, essendo a pagamento, rischio di accorgermi che non mi è utile dopo averlo acquistato

Qualcuno di voi ha già affrontato problematiche simile e ne è riuscito ad uscire?
Grazie, Filippo

Edit: rimossi rif commerciali
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 14:29:29 da jeckodevelopment »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Area download privata per ogni utente
« Risposta #1 il: 07 Gen 2011, 11:48:50 »
Ciao Filippo e benvenuto sul forum di Joomla.it!
Dunque molto semplicemente ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html
che parla di aree download differenziate per utenti o gruppi di utenti.
e ti invito anche a leggere questa discussione che tratta la medesima tematica:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,122579.msg543568.html#msg543568

Cortesemente, ti inviterei ad eliminare i riferimenti alle estensioni commerciali dal tuo primo post, in quanto non consentiti in questo forum, grazie!

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2011, 19:55:34 »

- ho provato Remository, ed effettivamente è possibile farlo, ma oltre ad essere molto macchinoso, tutti gli utenti vedono tutti i file e possono scaricare solamente i loro (negli altri gli dice accesso negato)

Ciao, puoi settare i "contenitori" in modo siano solo visti dal gruppo a cui sono associati....

In questo modo ogni utente vede solo i documenti a lui indirizzati.....

Io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto così....

ciao

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2011, 20:06:52 »
Sono andato a vedere cosa avevo settato per definire che gli utenti potessero vedere solo i documenti a loro associati:

devi andare in configurazione
cliccare poi su scelte

infine cercare queste voci:

See_Containers_no_download:
(Consenti agli utenti di vedere categorie/cartelle nelle aree dove non possono scaricare) se decidi no l'utente vedrà solo il suo contenitore

See_Files_no_download:
(Consenti agli utenti di vedere i file che non possono scaricare) come prima se metti no ogni utente vede solo i suoi documenti

spero di esserti stato utile

ciao

Offline pippo1988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2011, 13:09:13 »
Grazie a tutti dei consigli e scusate se ho creato un post chiedendo qualcosa che era già stato risolto, tuttavia prima di postare avevo cercato se vi fosse già qualcosa di simile, ma all'interno di queso forum non avevo trovato l'articolo che mi avete linkato.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2011, 19:09:58 »
Ciao pippo1988, se risolvi, ricordati di inserire il 'risolto' nel titolo del primo post, in modo tale da far capire che qui c'è la soluzione, ciao.

Web Design Bolzano Kreatif