Back to top

Autore Topic: Malfunzionamento modulo whosonline??  (Letto 1349 volte)

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Malfunzionamento modulo whosonline??
« il: 24 Feb 2011, 10:19:04 »
Ciao. Ho installato su uno dei miei siti il modulo whosonline, che conteggia in tempo reale il numero dei visitatori online che stanno visitando il sito.
Tuttavia saltuariamente succede che il contatore schizza rapidamente contando un numero di visitatori che in realtà non c'è. In pochissimo tempo arriva anche a 32 visitatori on-line, per poi tornare di lì a poco a valori normali (2-3) che sono sicuramente più realistici.
Sono abbastanza confidente sul fatto che si tratta di un comportamento anomalo anche perché questi numeri così alti non trovano assolutamente riscontro su Google Analytics.
E' successo anche a qualcun altro di riscontrare questo comportamento anomalo?
Potrebbe trattarsi di altro?

Grazie, come sempre

Offline youaste.it

• Ulcera
  • Abituale
  • *
    • Mostra profilo
Re:Malfunzionamento modulo whosonline??
« Risposta #1 il: 24 Feb 2011, 10:32:09 »
ciao secondo me è un problema di cache e ti spiego il motivo. la cache viene cancellata ad esempio ogni 15 minuti.

In quell'arco di tempo memorizza tutti gli utenti che sono online (esempio 6). successivamente alcuni di questi utenti escono dal sito e rientrano dopo. siccome la cache non è stata svuotata, aumenta il conteggio di questi utenti perchè li conta come nuovi utenti.

il motivo potrebbe essere questo perchè tempo fa ho avuto lo stesso problema e leggendo in diversi post il problema sostanzialmente era questo
www.plunk.it - Nuovo Social Network con VIDEOCHAT e molto altro..

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2011, 10:46:00 »
Ciao. In realtà la cache di default su joomla è disabilitata e io così l'ho lasciata. Se vado in configurazioni di sistema nel backend di joomla trovo infatti le seguenti configurazioni:

Cache: No
Tempo cache: 15 min
Gestore cache: File

Per cui immagino non possa essere addebbitato alla cache questo problema, o sbaglio?

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2011, 10:43:17 »
Nessuno ha qualche altra idea sulla causa del problema?
Forse mi conviene disintallare e reinstallare il modulo?

Web Design Bolzano Kreatif