Back to top

Autore Topic: Appena attivo il dominio, il server va giù  (Letto 1775 volte)

Offline davidrossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Appena attivo il dominio, il server va giù
« il: 08 Gen 2011, 18:21:09 »
Salve a tutti amici, ho un problema davvero curioso.
Ho un dominio di secondo livello che è andato sempre bene. Da circa 1 mese, per permettere agli studenti della mia classe di fare ognuno un proprio sito con joomla, ho creato per loro 1 sottocartella e ho dato 1 database, in modo che ognuno di loro (sono 19) possa costruire il proprio sito.

Purtroppo un po' di giorni fa il sistemista mi ha chiamato avvertendomi del fatto che doveva mettere offline il mio dominio perchè con attivo questo:
-il server andava in sovraccarico e poi down
-si è verificato un traffico esagerato (tipo 1 gb in 1 giorno)

Non me lo so spiegare.  Purtroppo il sistemista l'unica cosa che ha fatto è darmi il backup di tutto quello che sta sul dominio (comprese le sottocartelle) e di lasciarmela vedere a me.

Per favore, datemi una mano.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Appena attivo il dominio, il server va giù
« Risposta #1 il: 08 Gen 2011, 18:37:09 »
.....il sistemista
-------------------------------
-si è verificato un traffico esagerato (tipo 1 gb in 1 giorno)
--------------------------------------------------------------------------------

Ma il server è tuo o condiviso, presso un hosting ? (il sistemista insomma chi sarebbe ?)

Se sei su un server condiviso, quali sono le prestazioni che ti offre l'hosting ?

Offline davidrossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2011, 19:07:05 »
hosting condiviso. il sistemista è un mio amico. però quando il server va giù e tutti gli altri clienti si lamentano, deve per forza disattivare il mio dominio.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2011, 19:26:57 »
Il problema è che l'hosting ti offre prestazioni con non soddisfano le tue necessità (19 + il tuo joomla) per cui è ovvio che il server va down. O fai un upgrade al tuo abbonamento o rinunci al tuo progetto (o prendi in fitto un server solo per te, ma i costi non sono tanto "amatoriali").

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2011, 23:23:22 »
ciao davidrossi,
 come prima cosa io verificherei la dimensione di ogni cartella affidata agli studenti... non vorrei che qualcuno ci avesse caricato un film. anche ad insaputa dello studente stesso. se fosse disponibile l'accesso al log del web server potrebbe esserti di aiuto nell'individuazione del problema.

ovviamente quanto detto da ramses_2th è la prima ipotesi, ma considero anche che un sito messo on line un mese fa da uno studente alla sua prima esperienza potrebbe non avere tutto questo appeal ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif