Back to top

Autore Topic: Creazione sito per dowload aggiornamenti software  (Letto 9973 volte)

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione sito per dowload aggiornamenti software
« il: 04 Gen 2011, 13:15:41 »
Inizio col salutare tutto il forum.
Mi sono appena iscritto e quindi chiedo "comprensione" qualora dovessi violare qualche regola del forum.
Vengo al punto; con le guide passo passo ho creato un mio sito di prova su altervista ed installato joomla con i dati di esempio.
Quello che vorrei realizzare è semplicemente questo: occupandomi di assistenza software "gestionali" vorrei realizzare un sito accessibile a tutti per la parte home page (e magari anche in aree di pubblico interesse); vorrei invece che SOLO i miei clienti  (con utente/password) possano accedere ad un'area riservata (o più aree) dove possono effettuare i download degli installatori/aggiornamenti (.zip, .exe, .iso, .pdf, ecc) che metterei loro a disposizione.
Vorrei anche che la registrazione al sito non fosse "libera" ma venisse gestita da me (amministratore del sito) e quindi vorrei essere io a creare utente/password per ognuno dei miei clienti.
In pratica vorrei seplicemente che il mio cliente vada sul sito, si colleghi con le sue credenziali ed acceda ad un elenco di files che eventualmente dovrebbe scaricare.
Premetto di non aver alcuna conoscenza in questo settore e quindi chiedo, qualora esista qualche "anima pia" disposta ad aiutarmi, di avere moooolta comprensione per le domande probabilmente banali che potrò fare.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà cimentarsi in questa impresa....   :) ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creazione sito per dowload aggiornamenti software
« Risposta #1 il: 04 Gen 2011, 13:30:32 »
ciao marcolag,
benvenuto sul forum di Joomla.it
Dunque innanzitutto è importante capire se i tuoi clienti avranno accesso tutti agli stessi "aggiornamenti" e files oppure se i file saranno specifici per ogni cliente.
Se desideri un'area download specifica per cliente ti consiglio di leggere questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html
Se ad esempio tutti i tuoi clienti debbano ricevere gli stessi aggiornamenti puoi utilizzare una soluzione molto più immediata, allestendo un'area download unica per tutti con un'estensione per il download dei file che trovi in questa categoria di JED: http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads

Personalmente per l'area download sul mio sito, utilizzo RokDownloads, semplice, immediato e gradevole graficamente.

Imposti il permesso per i download come "Registered", così saranno visibili e scaricabili ai soli utenti registrati.
Per eliminare la possibilità di registrazione da parte di utenti "non autorizzati", basta recarsi nel pannello di amministrazione > Configurazione > Sistema e selezionare No alla voce "Abilita registrazione utenti".
Così facendo puoi registrare gli utenti dalla pagina "Gestione utenti" dell'amministrazione di Joomla.
Buon lavoro!

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2011, 15:20:47 »
Grazie jecko per la tua disponibilità ed immediatezza nel rispondermi.
Inizio ad "affinare" la mia richiesta, rispondendoti che non bisogno che ogni cliente abbia la sua area download.
Dando per scontato che sia richiesta l'autenticazione...
Essendo un neofita, vorrei procedere per gradi e quindi vorrei intanto partire con un area comune a tutti i clienti.
Successivamente (a meno che non mi consigli di prevederlo sin da ora..) vorrei invece aggiungere all'area comune, altre aree più o meno accessibili ai miei clienti, in base alla tipologia del cliente.
Provo con un esempio:
Ipotizzo una tabella dove codificare le aree di interesse (gestita dall'amministratore), poi creo le varie aree nel sito.
Area comune: accessibile a tutti i clienti (sempre con login)
Area "Moduli Contabili": accessibile ai soli clienti che hanno i moduli della contabilità
Area "MAgazzino": accessibile ai soli clienti che hanno i moduli del magazzino
Area "X": accessibile ai soli clienti che hanno i moduli "X"
Area "Y": accessibile ai soli clienti che hanno i moduli "Y"
ecc....

Se è possibile, vorrei creare le mie login cliente, indicando al cliente "Rossi" i permessi per entrare nell'area "Moduli Contabili", al cliente "Bianchi" i permessi per entrare nell'area "Moduli Contabili" .and. "Magazzino" .and. "Y".
Vorrei quindi creare delle relazioni tra la tabella e le login dei clienti, indicando per ogni cliente, a quali aree può accedere.

In pratica, il cliente entra con la sua login e, in base ai permessi attribuiti, può effettuare i download da una o più aree di "appartenenza".
Spero di aver reso l'idea.
Se la cosa è semplice ok, altrimenti pensavo che potrei creare tante login (più di una per lo stesso cliente quindi) quante sono le aree che sarà abilitato a visitare.
Saluti

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2011, 15:35:19 »
ecco perché dicevo un'area diversa per ogni utente, in realtà lo è per ogni gruppo di utenti.
La guida che ti avevo segnalato ti fa fare proprio quello che chiedi.

Un'area per ogni gruppo di utenti.
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html
senza tabelle macchinose, query o altro.
Usi un gestore dei permessi semplice e visuale, il tutto integrato nel sito.
Ogni utente registrato al sito ha le proprie credenziali ed includerai l'utente nel gruppo desiderato.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2011, 15:53:45 »
Ora ci provo e ti/vi terrò aggiornato/i.
Da una prima occhiata al link da te consigliato, ho visto che posso associare uno o più utenti o ad un gruppo.
Potresti dirmi se posso associare un utente a PIU' gruppi (credo come in una relazione "molti a molti")?
Questo perchè lo stesso utente dovrebbe accedere a più aree (gruppi) download.
Saluti

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2011, 16:12:33 »
si, è possibile aggiungere un utente a più gruppi

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2011, 19:35:25 »
Cerco di seguire il tutorial da te indicato.
Ho creato utenti, gruppi e contenitori.
Come faccio a creare la pagine relativa alle varie sezioni (non so se gruppi o contenitori)?
Come faccio adesso a fare in modo che, entrando con utente/passw, quest'ultimo venga portato nella pagine dei vari contenitori, da cui poi poter entrare nei contenitori "abilitati" ed effettuare i downlod a lui consentiti?
In ultimo, come faccio (amministratore) a fare l'upload dei file nei vario "contenitori"?
In prtica
1) dalla home page effettuo il login
2) vengo portato in una nuova pagina dove ho le sezioni (contenitori?) e da li faccio i miei download
3) quando ho finito i vari download, torno alla home page ed effettuo il logout (o lo faccio direttamente dalla sezione dove mi trovo, sempre se è possibile).

Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2011, 20:00:39 »
Per far vedere agli utenti solo le categorie ad essi concesse:
Amministrazione di Joomla > Componenti > Remository > Configurazione > Scelte
  • See_Containers_no_download: NO
    (Consenti agli utenti di vedere categorie/cartelle nelle aree dove non possono scaricare)
  • See_Files_no_download: NO
    (Consenti agli utenti di vedere i file che non possono scaricare)
Così ognuno vedrà quello che dovrà vedere!

Per inserire un collegamento alla pagina dei download, creare una voce di menu di tipo Remository impostando i Parametri Componente come segue:
  • Select Remository Category = All categories
  • Sort Order for Files = Titolo (ma puoi mettere che vuoi)

Le categorie di cui parlavamo prima: "Moduli contabili", "moduli magazziono" etc. dovranno corrispondere a dei contenitori (il nome che Remository da alle categorie), e tali categorie avranno associati i gruppi, come spiegato nell'articolo che ti ho citato sopra.

L'amministratore fa l'upload dei files dall'amministrazione:
Amministrazione di Joomla > Componenti > Remository > Gestione files > Add local (o Add Remote)
e compila il modulo.

Remository ti da anche l'opportunità di caricare file dal frontend di Joomla, potrebbe essere utile in alcuni casi consentire ad alcuni utenti (p.e. Resp. Supporto Tecnico) di caricare file dal frontend, senza entrare nell'amministrazione del sito.

Il logout, il tuo utente, può farlo da qualsiasi pagina in cui sia pubblicato il modulo "Menu utente".
Puoi controllare da Gestione moduli, che il modulo "Menu utente" sia pubblicato in tutte le pagine ed impostato su Registered.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2011, 15:14:52 »
Seguo alla lettera le tue indicazioni.
Ho fatto il mio primo "upload" (da amministratore) e, grazie ai tuoi consigli, il file può essere visto/scaricato solo da chi è autorizzato a farlo (se ho ben capito, le regole vengono applicate ai contenitori...).
Quello che vorrei fare adesso (sempre usando le regole sui contenitori) è la possibilità di far effettuare SOLO il download e nient' altro; l'utente invece può effettuare anche gli upload (ho provato).
In gestione contenitori ho indicato, nelle regole di accesso, i seguenti parametri:
Regole download: il gruppo interessato
Regole upload: "Nessuno"
Modifica regole: "Nessuno"
Regole auto-approva: "Nessuno"
Ho interpretato "Nessuno" come "Nessuno può fare questa azione..." ma magari mi sbaglio, anche perchè ho potuto comunque fare l'upload di un file.
Immagino che comunque l'applicazione di queste regole NON valga per l'amministratore (altrimenti non potrei fare upload nemmeno io...), giusto?
Quello che ancora riesco a fare è "portare" l'utente loggato su una nuova pagina (che, tra l'altro, non saprei come creare...); adesso nella home page posso fare la login (ottenendo quindi anche la voce "remository") ma resto sempre nella stessa pagina iniziale. In pratica si agggiungono il menù remository e le aree di download, ma il contenuto della pagina iniziale rimane quello.
Per meglio chiarire la cosa, se inserisco il link del mio sito di prova, contravvengo a qualche regola del forum?
Saluti

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2011, 16:53:12 »
il link al sito di prova è concesso e in qualche caso necessario e sollecitato.
Ovviamente l'amministratore può fare l'upload (sennò che amministratore è?  ;) ) ad ogni modo nella config. sezione Scelte c'è un'opzione per disattivare l'upload da frontend.
L'utente loggato dovrebbe premere sulla voce di menu che hai chiamato "Download" o qualcosa di analogo e che punti a Remository. altrimenti puoi inserire un reindirizzamento automatico dopo il login, è sufficiente inserire il link nell'apposita opzione del mod. di login che trovi in
Amministrazione di Joomla > Gestione moduli > Login

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2011, 11:25:59 »
Ovviamente l'amministratore può fare l'upload (sennò che amministratore è?  ;) ) ad ogni modo nella config. sezione Scelte c'è un'opzione per disattivare l'upload da frontend.
Premetto di non aver alcuna conoscenza in questo settore e quindi chiedo, qualora esista qualche "anima pia" disposta ad aiutarmi, di avere moooolta comprensione per le domande probabilmente banali che potrò fare.
Appunto.... come prevedevo nel mio post iniziale, di domande banali ne ho appena fatta una!!!!    ;) ;)

Il link al sito è http://www.gammasystem.altervista.org/;
Una login di prova è "cliente", password "cliente" (evviva la fantasia!!! ;))
Nel frattempo provo e mettere in pratica i consigli che mi hai dato.
Avevo visto i parametri del folder "scelte" del remository, ma immagino che in quel modo disabiliterei gli upload a tutti gli utenti registrati (se mi sbaglio.... mi corrigerete!!!! :)); a me interesserebbe farlo invere per "contenitori" (e quindi agirei indirettamente sui gruppi...).
Quelle "regole" di controllo accesso nei contenitori che ti accennavo nel precedente post, non funzionano a dovere o non ne ho capito io la logica (molto probabile la seconda ipotesi...)?
Proseguo con le richieste, da bravo alunno:
quando clicco sul pulsante "scarica" mi appare la finestra di windows (dimenticavo di dire che io uso windows...) dove mi chiede di aprire/salvare il file in locale; però appare anche un banner pubblicitario (casuale) che vorrei eliminare (trattandosi appunto di un sito "tecnico"...). E' possibile?
Saluti

p.s. anche a costo di essere ripetitivo, ci tengo a ringraziarti ancora una volta per la PAZIENZA che stai mostrando nei miei confronti. Da ex programmatore "procedurale" mi sento un dinosauro in quest'ambiente.... ma ancora un dinosauro curioso e desideroso di "evolversi"!!!   :)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2011, 11:44:13 »
cerco di rispondere a tutte le domande che hai inserito :)
premetto che l'upload non serve agli utenti se devono solo scaricare gli aggiornamenti.

• I file che hai caricato sono caricati nella "root", cioè nella cartella principale della tua area downlaod. Una gestione "per cartelle" ti consente di gestire i permessi in modo più preciso come indicato dalla guida che ti ho segnalato sopra.
  • Eliminazione del banner pubblicitario. Procediamo: Amministrazione di Joomla > Componenti > Remository > Configurazione > D/L Text e cancelli quel codice di Google Adsense che visualizza gli annunci pubblicitari.
  • Suggerimento. Sempre in Configurazione > Scelte modifichiamo la voce: Memorizza file nel database, di default portandola su No, così i file non saranno salvati nel Db ma saranno salvati tramite FTP.
  • Controlal che l'opzione Use_CMS_Groups:
    (Use the CMS groups for access control instead of Remository groups.)
    in Configurazione > Scelte sia settata su No
  • Sposta i tuoi download "generici" in una cartella generica, tipo "Aggiornamenti per tutte le versioni" o qualcosa di analogo, dove setti che tutti i gruppi possano scaricare, ma disabiliti l'upload (come segnalato in guida) a tutti.
A mio avviso, potresti disattivare l'upload dal frontend per tutti gli utenti, tanto devono solo scaricare gli aggiornamenti.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Gen 2011, 12:53:42 »
Tolto il banner  pubblicitario (D/L Text) e messo ad "N" su "Memorizza file nel database".
Il flag Use_CMS-Groups era già ad "N".
Perdonami, ma forse non ho ben capito il discorso della "root"; comunque (sperando di aver capito), ho creato un contenitore "DownloadClienti ed all'interno di esso ho spostato i 2 contenitori (Gamma e Multi) creati in precedenza. Era questo che intendevi?
Così facendo ho notato che gli utenti NON possono più fare gli upload (anche se rimane comunque il pulsante "Invia un file", che mi piacerebbe eliminare...). Sembra quindi che ora le regole ACL del gruppo funzionino per i "sottocontenitori" (Gamma, Multi).
Queste ACL NON funzionano però per il contenitore "padre" (Contenitore "DownloadClienti" di cui sopra) e quindi un utente può effettuare l'upload nel suddetto contenitore.
Sembra che le regole ACL non funzionino sul contenitore "principale", ma solo sui "secondari".
Se vuoi fare delle prove, c'è sempre l'accont che ti indicavo prima...
a) commetto io qualche errore?
b) posso eliminare il pulsante "Invia file" per i contenitori dove NON possono caricare file?
c) vorrei evitare di disabilitare completamente l'upload da parte del cliente, perchè vorrei invece creare un contenitore dei SOLI upload dei clienti; capita attualmente che i miei clienti debbano mandarmi degli archivi (a volte anche di discreta grandezza) e ho difficoltà con l'e-mail. In questo modo invece il cliente potrebbe fare l'upload (su un contenitore generico per tutti i clienti, ma dove tutti clienti possono fare SOLO l'upload) ed io avrei l'archivio disponibile. RIPETO che, in questo caso è fondamentale che le ACL funzionino a dovere (consentendo SOLO l'upload ai clienti registrati e NON il download) in quanto quest'area conterrebbe dati "personali" dei miei clienti che NON devono essere scaricati da "altri" clienti!!! ;)
d) grazie a te (ed ovviamente joomla), mi si sta aprendo un mondo di opportunità che ritenevo "inarrivabili" per le mie competenze, solo che il mio sito "reale" è su "providerxyz". Ci sono dei problemi con qusto provider? Mi ricordo di aver visto su una guida joomla la sigla "L.A.M.P" e credo che ill mio sito (una home page...) sia in ambiente windows. Se è richiesto linux (per joomla) credi che potrò effettuare una "conversione" o non ce n'è bisogno?
« Ultima modifica: 07 Gen 2011, 15:06:10 da marcolag »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Gen 2011, 13:13:09 »
e secondo te, se c'è una regola che trasforma il nome del provider non credi che ci sia un motivo per cui converrebbe non bypassarla?
In questo forum non sono consentiti riferimenti a prodotti/servizi commerciali, inclusi hosting ecc. ecc. quindi rimuovi tutti i riferimenti (non sono necessari).
Joomla per funzionare correttamente necessita di una LAMP, Linux, Apache, Php, MySQL. Funziona anche su server Windows (si veda a tal proposito la Microsoft Web Platform), ma da il meglio su linux essendo studiato per questo. Consiglio? Converti su Linux

La root (cartella principale della tua area download) è un contenitore come tutti gli altri, pertanto puoi gestirne i permessi in modo analogo. Selezionando la cartella principale, pulsante Modifica, puoi editare i permessi di tale cartella. Così facendo, se restringerai i permessi in upload, non potranno effettuare l'upload nella cartella principale.

Pulsante "Invia File",
devo deluderti qua, dicendo che il pulsante invia file fa parte del "footer" di Remository, se lo togli non comparirà in tutta l'area download (quindi nemmeno nella cartella dove devi consentire l'upload agli utenti). Risponde alla voce Show_Footer:
(Show Remository Footer (Search/Submit/Credit))
nella scheda "Scelte" della configurazione di remository.

Poi ancora, per l'area di upload, crei un contenitore dove setti i permessi in upload a tutti ed i permessi in download a nessuno, così facendo solo tu vedrai i file che gli utenti caricheranno.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Gen 2011, 15:38:50 »
e secondo te, se c'è una regola che trasforma il nome del provider non credi che ci sia un motivo per cui converrebbe non bypassarla?

e secondo te, se avessi capito che si trattava di "regola" e non di qualche scherzetto tipo un trojan nel mio pc, avrei voluto bypassarla?
Senza dubbio è colpa mia, se non ho compreso ancora tutte le regole del forum, ma ero in buona fede.
Mi scuso comunque per l'incidente ed ho provveduto a modificare il post, come mi hai indicato.

Detto questo, in "gestione contenitori" del remository, ho impostato le stesse regole di download/upload sia per il contenitore principale (downloadClienti) che per i 2 sotto-contenitori Gamma e Multi (entrambe inserite "dentro" il contenitore "DownloadClienti").
Regole download: Area Gamma (o Area Multi x il contenitore Multi)
Regole upload: nessuno
Il problema è che se tento di fare l'upload di un file dal contenitore Gamma o Multi, ottengo il messaggio "Non hai categorie di invio concesse - Questa categoria potrebbe non essere pubblica" (che è ciò che voglio, quindi è ok).
Se invece tento l'upload dal contenitore "DownloadClienti (che è il contenitore principale, sotto la root), mi viene chiesto il file da caricare.
Questo anche se il contenitore "DownloadClienti" ha come regola upload "nessuno".
Non riesco a capire cosa sbaglio... :-[

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Gen 2011, 16:03:53 »
controlla bene la collocazione dell'utente "cliente" all'interno dei gruppi che hai creato.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Gen 2011, 17:09:01 »
utente "cliente" creato in pannello di controllo come "Registered".
In remository:
creati 2 gruppi "Area Multi" ed "Area Gamma" ed inserito il membro "cliente" in entrambi i gruppi.
creati 3 contenitori, il primo "DownloadClienti" con categoria madre "*" e gli altri 2 "Sezione Gamma" e "Sezione Multi" con categoria madre "DownloadClienti".
Su tutti e 3 i contenitori è specificate la regola di upload "nessuno".
Loggandomi come "cliente", non posso effettuare upload in "Sezione Gamma" o "Sezione Multi" (quindi è ok) , ma mi permette l'upload in "DownloadClienti" (e NON è ok).
Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie.
Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Gen 2011, 17:21:21 »
ho fatto delle prove... questo problema lo fa anche a me.
Consente il caricamento nella root, benché i file non vengano pubblicati in quanto in attesa di pubblicazione.

Offline marcolag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Gen 2011, 17:40:18 »
ho fatto delle prove... questo problema lo fa anche a me.
Consente il caricamento nella root, benché i file non vengano pubblicati in quanto in attesa di pubblicazione.
Grazie Jecko, iniziavo a credere di essere troppo "tonto" per queste nuove tecnologie....  :-[ ;)
Questo vuol dire che potrebbe essere un'anomalia dell'estensione?
Vabbè, intanto ora provo a creare un contenitore di SOLO upload (e questo deve funzionare a dovere...  ;))

Forse sto per fare la seconda domanda banale..... come si modifica la home page del mio sito di prova e come si creano altre pagine?
Io sono partito abilitando, in istallazione di joomla, la scelta di installare i dati di esempio e quindi mi trovo un sacco di cose che vorrei modificare/eliminare.
Il problema è che non ho mai fatto niente di simile e non saprei come/dove iniziare.
Ti sarei grato se potessi darmi delle indicazioni in merito...

p.s. continuando così il mio post iniziale dovrebbe essere spostato nella categoria "Non so un cacchio di joomla e vorrei imparare tutto!!!    ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif